→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La Parola del Popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 762

Brano: [...]ia Angiolo che non aveva voluto abbandonare il fratello, i figli e i nipoti.

Molinari, Alberico

N. a Cremona nel 1876; medico. Militante fin dall’adolescenza nel movimento socialista, nei primi anni del 1900 emigrò negli Stati Uniti, dove organizzò scioperi di minatori della Pennsylvania.

Nel 1907 fondò a Wilkes Barre il quindicinale L’Ascesa del Proletariato. Fu poi a Chicago, tra i dirigenti della Federazione socialista e del giornale La Parola del Popolo, Rientrato in Italia nel 1921, si dedicò alla lotta contro il fascismo. Fu tra i fondatori dell’associazione antifascista Giovane Italia (v.) e collaborò al foglio clandestino « L’Altoparlante ».

Arrestato nel 1928 e una seconda volta nel 1930, fu deferito al Tribunale speciale. Venne assolto in istruttoria ma nondimeno fu assegnato per 5 anni al confino in Sardegna.

Molinari, Aronne

N. a Medesano (Parma) nel 1903; operaio. Comunista e attivo antifascista, durante il ventennio fu più volte arrestato per la sua attività contro il regime.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 320

Brano: [...]camente in grado di aiutare la lotta antifasciscita, e lo facevano con impegno. Antonini, che si trovava in una posizione particolarmente vantaggiosa grazie alle sue relazioni con la Casa Bianca di Roosevelt e che aveva come assistente Vanni Montana, uno dei primi fuoriusciti antifascisti, svolse un ruolo di primo piano nell’aiutare i fuoriusciti. Un altro dirigente antifascista era Girolamo Valenti, direttore del settimanale socialista italiano La Parola del Popolo, mentre un terzo leader era il socialista Giuseppe Lupis, la cui rivista mensile II Mondo contribuì a diffondere le idee di molti dirigenti italiani antifascisti di primissimo piano. Naturalmente furono subito stabiliti contatti con i capi di questi movimenti, che erano in grado di fornire sia informazioni che collaboratori per promuovere la battaglia condotta dagli Alleati contro il fascismo.

La Sezione Italiana

La Sezione italiana dell’O.S.S. era diretta da Earl Brennan, un ex diplomatico che durante gli anni Venti aveva prestato servizio presso il Consolato generale degli U.S.A. a Ro[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Parola del Popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---fascista <---socialista <---ANPI <---Alien Dulles <---Annali del Centro Gobetti <---Arditi del popolo <---Arturo Delle Piane <---Atti del Comando <---Attilio Bersano Begey <---Augusto Bellanca <---Badoglio da Roma <---Bergonzini-Arbizzani <---Bibliografia <---C.G.L. <---C.V.L <---CLNAI <---Casa Bianca di Roosevelt <---Cesare Rotta <---Comune di Alfonsine <---Comune di Rocchetta Ligure <---De Gasperi <---Diritto <---Distaccamento Torcetto <---Divisione Modena Armando <---Earl Brennan <---Enrico De Vincenzi <---Felice Cascione <---Felice Cascione Eroe Nazionale <---Giovane Italia <---Giovanni Amendola <---Giovanni Bronda <---Girolamo Valenti <---Giuseppe Bei <---Guerra di Liberazione <---In Sicilia <---Istituto Nazionale <---Istituto Storico Pisa <---La Resistenza a Bologna <---La Spezia <---La Squilla <---La lotta <---Liberazione in Italia <---Luigi Sturzo <---M.B.M. <---Milano-Roma <---Minerva Medica <---O.S.S. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Resistenza di Modena <---Rientrato in Italia <---Rocchetta Ligure <---Sempre Resistenza <---Servizio Sanitario Partigiano <---Stefano Perrier <---Storia <---U.S.A. <---Val Borbera <---Vanni Montana <---antifasciste <---antifascisti <---aventiniani <---comunista <---demolaburista <---eroismo <---fasciste <---fascisti <---giana <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---siciliani <---socialisti <---ziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL