→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La Martoriata è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 272

Brano: [...]re sui fascisti attaccanti e questi lasciarono sul terreno 20 morti.

Un altro duro scontro con i fascisti avvenne il 15.2.1922 alla Serra di Lerici; vi persero la vita il comunista Gabriele Paita e il fascista Land ini. Il 19 febbraio, al ritorno dai funerali del Landini, venne ucciso il fascista Francesco Podestà. Un anno dopo, il 21.1.1923, all’interno della fonderia Pertusola, fu ucciso il fascista Lubrano, comandante della squadra detta « La Martoriata ». Nel corso della stessa notte, per rappresaglia, gli squadristi uccisero tre antifascisti (v. Lubrano, Fatti di).

Il Partito comunista sorto nel 1921, aveva subito acquistato una grande influenza nelle fabbriche della città. Tra i primi dirigenti comunisti locali si ricordano: Aristide Pavolettoni; i professori Di Castro, Basilico Del Santo e Marini; gli operai Giuseppe Casabona, Micheli (ucciso in seguito dai fascisti), Fernando De Maria e Bebel Volta. Il partito continuerà clandestinamente la lot



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 421

Brano: [...]ni in Prispevki za zgodovino delavskega gibanja, Ljubljana I (1962), pp. 63143; T. Ferenc, Le systèrne d’occupation des Nazis en Slovèni e in Les systèmes

d’occupation en Yougoslavie 19411945, Beograd 1963, pp. 47133; Id., Osvobodilni boj slovanskega naroda in okupator, in Prispevki... cit., XIXII, 12 (19711972), pp. 3770. T.Sa.

Lubrano, Fatti di

Un noto fascista di La Spezia (v.) di cognome Lubrano, comandante la squadra d’azione detta La Martoriata e organizzatore di feroci cispedizioni punitive » contro gli antifascisti locali, si trovava occupato come guardiano presso la Fonderia Pertusola allorché, nella notte sul 22.1.1922, venne ucciso per mano di sconosciuti.

Per vendicare la sua morte, i fascisti spezzini si mobilitarono immediatamente e organizzarono una caccia all’uomo contro i « sovversivi » della città. Devastarono numerose abitazioni di antifascisti e assassinarono: Amedeo Cevasco, di 25 anni; Papiniano Papini, di 50 anni e Armando Zilioli, di 30 anni. Un quarto antifascista, Pietro Lelli, di 26 anni, in quella stessa cir[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Martoriata, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Spezia <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano <---Arditi del popolo <---Aristide Pavolet <---Bibliografia <---C.G.L. <---Camera Angelo Bacigalupi <---Cantiere di Muggiano <---Comando di Gamba <---Dopo I <---Fernando De Maria <---Fonderia Pertusola <---Francesco Podestà <---Gabriele Paita <---Il Libertario <---Il Partito comunista <---La Libera Parola <---Litorale Adriatico <---Ljubljana I <---Ljubljani in Prispevki <---M.V.A.C. <---Partito comunista <---Pasquale Binazzi <---Pietro Lelli <---Rijeka-Fiume <---S.S. <---Serra di Lerici <---Un anno dopo <---Unione Sindacale <---Y Arsenale Militare <---anticomunista <---antifascista <---apprendista <---capitalismo <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---comunisti <---economisti <---fasciste <---guardiano <---italiana <---italiane <---italiani <---marxista <---marxisti <---nazista <---nazisti <---socialista <---socialisti <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL