→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La M è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 356

Brano: [...]rnazionalisti coi comunisti, ebbero quale conseguenza la cessazione della pubblicazione della rivista già fatta segno, in seguito alle leggi restrittive sulla stampa promulgate dal governo fascista nel luglio 1924, a un primo sequestro accompagnato da diffida. La decisione venne motivata nel corsivo di congedo « Fine! » apparso nell'ultimo numero dell’131.8.1924.

F.Ped.

Paglia, Giorgio

Tenente Giorgio. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel

1922 a Bologna, m. il 21.11.1944 a Costa Volpino (Bergamo).

Orfano di Guido Paglia, caduto nel

1934 durante la guerra d’Etiopia (e decorato a sua volta di Medaglia d’oro alla memoria), frequentava il quarto anno di Ingegneria al Politecnico di Milano. Allievo ufficiale a Cerveteri, presso Roma, dopo l’8.9.1943 partecipò ai combattimenti contro i tedeschi. Nella primavera del 1944, per sottrarsi ai bandi militari, raggiunse le prime formazioni partigiane nel Bergamasco. Distintosi per coraggio e capacità, divenne ufficiale della 53a Brigata Garibaldi, i cui reparti guidò in ardite azioni (v. Fonteno, Battaglia di). Catturato il 17 novembre sulle montagne di Sovere in seguito a un forte attacco nemico e portato a Zerbino, venne fucilato quattro giorni dopo insieme ai [...]

[...]amasco. Distintosi per coraggio e capacità, divenne ufficiale della 53a Brigata Garibaldi, i cui reparti guidò in ardite azioni (v. Fonteno, Battaglia di). Catturato il 17 novembre sulle montagne di Sovere in seguito a un forte attacco nemico e portato a Zerbino, venne fucilato quattro giorni dopo insieme ai suoi compagni (si veda la voce Malgalunga). Nel dopoguerra il Politecnico di Milano conferirà alla sua memoria la laurea « ad honorem ».

La M. d’o. gli è stata conferita con la seguente motivazione:

« Valoroso ufficiale partigiano, durante un violento scontro con preponderanti forze fasciste, dopo strenua resistenza veniva sopraffatto e catturato con pochi superstiti dei suoi eroici Garibaldini, ormai stremati di forze e privi di munizioni.

Per non esporre i propri compagni alla rappresaglia nemica, neppure tentava la possibilità di fuga offertagli da un audace contrattacco di altri partigiani accorsi per salvarlo. Condannato a morte, sdegnosamente rifiutava la grazia della vita concessa a lui solo perché figlio di eroico dec[...]

[...]o del Consiglio della Corporazione della chimica, il 25.3.1934 divenne Consigliere nazionale.

Nell’annuario dell'Università di Bologna (194142) si legge il seguente curriculum accumulato dal Pagliani nel decennio precedente: cavaliere, commendatore, grande ufficiale, medaglia di benemerenza per i volontari di guerra per la campagna di Etiopia, croce al merito e medaglia di bronzo al valor militare, pluridecorato per l’azione squadristica, per la marcia su Roma e per l’anzianità della M.V.S.N.; e ancora, componente del Consiglio nazionale del P.N.F., segretario provinciale del Sindacato dei medici, primo seniore della M.V.S.N., componente il Comitato direttivo delle Assise italiane di Medicina e Chirurgia. Fu pure vicesegretario del P.N.F. e dei G.U.F.

Nella repubblica di Salò

Dopo la caduta di Mussolini, nei 45 giorni del governo Badoglio il Pagliani tentò di occultare alcune casse di armi nella sede bolognese della Croce Rossa Italiana. Arre


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La M, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Chimica <---Concordia sul Secchia <---Costa Volpino <---Croce Rossa Italiana <---G.U.F. <---Ingegneria <---M.V.S.N. <---Medicina <---P.N.F. <---Patologia <---Politecnico di Milano <---altruismo <---arrivisti <---comunista <---comuniste <---comunisti <---dell'Internazionale <---dell'Università <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiane <---liberismo <---massimaliste <---protezionismo <---riformisti <---socialisti <---urbanesimo <---zinternazionalista <---zinternazionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL