→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La Lega Lombarda è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 698

Brano: [...]8 culminato con le stragi di Bava Beccaris (v. Eccidi in Italia).

A questa presenza democratica si opponevano i gruppi imprenditoriali che, a Milano, controllavano due dei maggiori quotidiani cittadini: la Perseveranza e il Corriere della Sera (v.). Anche i cattolici andavano acquistando una crescente importanza politica, per quanto spesso la loro linea di azione apparisse contraddittoria: attraverso i loro giornali (L’Osservatore cattolico e La Lega Lombarda), espri

mevano infatti intenti ora progressisti e ora decisamente intransigenti e conservatori.

L’occasione per un confronto e uno scontro tra questi schieramenti venne nel 1900, all’indomani della crisi politica apertasi con l’uccisione di Umberto I, dalla prospettata formazione di un governo liberale ZanardelliGiolitti. La cosa non mancò di preoccupare la parte più moderata della borghesia milanese, che aveva nella « Perseveranza » il proprio organo di stampa, il quale definì il nuovo ministero addrittura di « estrema sinistra ».

Il giudizio era motivato, secondo il foglio conserva[...]

[...]Turati sosteneva la necessità per la sinistra di appoggiare il nuovo gabinetto per difenderlo dall'attacco delle forze più reazionarie del paese.

Più complessa appariva la posizione dei cattolici. Da una parte « L'osservatore cattolico », interprete delle istanze della cor

rente più avanzata, si mostrò tendenzialmente favorevole al cambiamento del governo in atto nel paese e che avrebbe visto una sconfitta della vecchia classe dirigente; « La Lega Lombarda » ebbe invece dure parole di condanna per il nuovo governo, in cui vedeva una continuazione della politica laica e anticlericale, per di più aperta alla « sovversione socialista ».

Gli scioperi agricoli del 1907

La polemica tra i gruppi dirigenti dimostrava come il fronte reazionario si fosse incrinato e come si fosse aperto uno spazio politico per una maggiore partecipazione delle classi lavoratrici alla vita del paese. L’ondata di scioperi che nel 1901 percorse tutta l’Italia, dal Nord al Sud, era il sintomo più evidente della coscienza politica e della nuova forza rivendicativa dei l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Lega Lombarda, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfa Romeo <---Corriere della Sera <---Critica sociale <---Destra storica <---Lavoro di Genova <---Luigi De Andreis <---Luigi Maino <---Malacchia De Cristoforis <---P.S.I. <---Umberto I <---centesimi <---giolittismo <---italiana <---progressisti <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL