→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La G L è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 682

Brano: Polonia

quentati dai nazisti e la tipografia di un giornale fiancheggiatore, Numerose furono le azioni contro trasporti tedeschi diretti a rifornire il Fronte orientale. Tra il 7 e 1*8.10. 1942 l'intera rete ferroviaria di Varsavia fu bloccata da una serie di sabotaggi.

Dal novembre 1942 al dicembre

1943, secondo i comunicati emessi dai Comandi dell’A.K. e della G.L.A.L., vennero distrutte 22 locomotive e 36 stazioni ferroviarie, furono provocati 115 deragliamenti e fatti saltare 8 ponti.

Il governatore tedesco Frank annotò nel suo diario che, nel solo distretto di Radom, nel giro di un anno gli attacchi delle forze partigiane erano passati da circa 100 a oltre 900.

La repressione nazista si scatenò ovunque. La G.L.A.L. perse due dirigenti comunisti di primissimo piano: Marcely Nowotko e Pawel Fónder. Segretario del Partito operaio diventò Wladislaw GomuJka (v.).

La rivolta del ghetto

Nel corso del 1943 lo sterminio degli ebrei toccò le punte più alte. Già nelle foreste gruppi di ebrei si battevano con grande determinazione, rompendo quella che sembrava una antica rassegnazione fatalistica e, nel ghetto di Varsavia ormai condannato a morte, i superstiti decisero di insorgere il 19 aprile (v. Ebrei, Resistenza degli).

La lotta fu quanto mai spietata. Dal 19 aprile al 26 maggio, in ogni strada de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La G L, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.K. <---Chimica <---La G <---La lotta <---La rivolta <---Medicina <---Polonia dalla Chiesa <---Scienze <---Scienze naturali <---Storia <---Teologia <---comunisti <---nazista <---nazisti <---pedagogista <---teologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL