→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La Democrazia Cristiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 668

Brano: [...]governo il mantenimento della proporzionale.

Dopo il delitto Matteotti, fu tra gli esponenti dell’Aventino (v.); pertanto, il 9.11.1926 venne dichiarato decaduto dalla carica di deputato. Dopo le leggi eccezionali fasciste del 1926 si ritirò a vita privata, dedicandosi ad attività professionali in campo industriale.

Nella lotta clandestina

Riprese l’azione politica nel 1942, dando vita, con Achille Grandi, ai primi nuclei clandestini della Democrazia cristiana (v.). Partecipò alle riunioni promosse da Alcide De Gasperi, Mario Sceiba e Giuseppe Spataro per la ricostituzione del partito. In uno di questi incontri, tenuti a Milano in casa dell’industriale Falck, fu designato a fare parte della commissione incaricata di elaborare il programma.

Nella primavera del 1943 fu distribuito agli aderenti della Democrazia cristiana il cosiddetto Fascicolo Rosso elaborato da Gronchi, che riassumeva il pensiero suo e dei gruppi clandestini cattolici del Nord sui problemi del lavoro e delle assicurazioni sociali.

Il 24.6.1943 Gronchi rappresentò la D.C. alla riunione clandestina dei partiti antifascisti tenuta a Milano nell’ufficio dell’editore Principato (v. Comitato nazionale d’azione antifascista). Concetto Marchesi, a nome dei comunisti, presentò in tale occasione un progetto d’appello unitario al popolo italiano che invitava alla lotta per l’abbattimento del fascismo. Ma i democristiani e i liberali non furono d’ac[...]

[...] nominato presidente della Camera dei deputati. Rieletto nel 1953, mantenne tale carica fino alla elezione a presidente della Repubblica (29.4. 1955). Fu quindi presidente della Repubblica fino al 1962, quando subentrò nella carica Antonio Segni. Al termine del mandato presidenziale fu nominato senatore a vita.

Bibliografia: Giovanni Gronchi, Per la storia della Democrazia sociale Scritti e discorsi scelti: 19481954, Bologna, 1962; F. Magri, La Democrazia Cristiana in Italia, Roma, 1954; G. Vigorelli, Gronchi, battaglie d'oggi e di ieri, Firenze, 1956; L. Somma, De Gasperi o Gronchi, Roma, 1953.

Gropplero di Troppenburg, Gianandrea

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Udine nel 1921; ingegnere. Studente aH’Università di Bologna, nel 1941 fu chiamato alle armi e inviato al Centro d’istruzione aeronautica di Orvieto; conseguito il brevetto di pilota militare, fu ammesso al secondo Corso caccia presso il IV Stormo di Gorizia. L’8.9.1943 accorse a Roma. Collegatosi col centro militare del Partito

Giovanni Gronchi esce dal Quirinale al termine del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Democrazia Cristiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alcide De Gasperi <---Bibliografia <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Concetto Marchesi <---Cristiana in Italia <---D.C. <---De Gasperi <---Giuseppe Spataro <---Gropplero di Troppenburg <---P.P.I. <---Romolo Murri <---Storia <---Stormo di Gorizia <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---cristiana <---democristiana <---democristiani <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL