→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Corte ritiene è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 635

Brano: [...] nello stesso fabbricato che era stato sede della Kommandantur S.S. del primo lager nazista, ebbero luogo i processi celebrati dal War Crimes Branch americano a carico degli aguzzini (v. Dachau).

Il Comando americano riuscì a individuare circa 2.000 appartenenti alla guarnigione di Mauthausen ma, di questi, ne processò solo 61 nel marzo 1946, condannandone a morte 58, di cui 9 furono poi graziati.

Nella sentenza emessa a Dachau si legge: « La Corte ritiene che le circostanze, le condizioni e la natura propria del lager di Mauthausen e di tutti i kommandos dipendenti siano state così criminose da far ritenere colpevole e penalmente responsabile ogni ufficiale, dirigente, militare e civile e ogni loro subordinato, sia egli stato membro della Waffen S.S., Allgemeine S.S., guardia o civile.

La Corte inoltre ritiene che fosse impossibile per un dirigente, un militare, un funzionario civile, per una guardia o un impiegato del lager di Mauthausen e di qualsiasi kommando dipendente, aver esercitato funzioni di comando, essere stato impiegato o anche[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Corte ritiene, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Alberti <---Allgemeine S <---Allgemeine S S <---Andrea Alfano <---Angelo Aldeghi <---Antonio Pietro Actis <---Bibliografia <---Elio Agresti <---Ernesto Alvisi <---Filippo Acciarini <---Flino Allegretto <---Francesco Aime <---Germania di Bonn <---Giovanni Adiaci <---Girolamo Candido Aggio <---Goffredo Altavilla <---Guerrino Agnolin <---Karl Schultz <---La Corte <---Luigi Amadio <---Matteo Adamoli <---Nissim Amato <---Paimiro Alini <---Poste a Norimberga <---Repubblica Federale Tedesca <---S.S. <---Salomon Alhadeff <---Samuele di Per <---Sebastiano Aliotta <---Sistematica <---Vincenzo Carmine Accurso <---Waffen S <---Waffen S S <---War Crimes Branch <---italiana <---italiani <---nazista <---nazisti <---siano