→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Cooperazione Italiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 670

Brano: [...]elle cooperative

I principali motivi della indiscussa preminenza della L.N.C. erano da ricercarsi nella sua stessa storia.

Sorta nel 1886 e partecipe alla fondazione deM’AlIeanza cooperativa internazionale, la L.N.C. raggruppava i più grandi complessi e i diversi rami in cui era divisa la cooperazione, era diretta da uomini influenti nel campo politico e sociale, possedeva un'organizzazione con centinaia di migliaia di soci. Il suo organo, La Cooperazione Italiana, godeva di largo prestigio. Infine era strettamente legata al Partito socialista italiano, il solo partito delle classi lavoratrici con cui aveva diviso gran parte della sua storia. Una relazione tenuta da L. Verganini al Consiglio direttivo della Lega il 13.6.1921 constatava il grande sviluppo della cooperazione, il notevole aumento del numero delle cooperative e della cifra dei loro affari e poteva annunciare che si stavano prendendo accordi per creare un blocco con la Confederazione generale del lavoro (v.). Tale sviluppo non era purtroppo uniforme: vaste zone d’ombra sussistevano nel Mezz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Cooperazione Italiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Consorzio di Ferrara <---FIAT <---Federazione di Ravenna <---Gardone Val Trom <---L.N.C. <---Luigi Luzzatti <---Resto del Carlino di Bologna <---Rospo di Manchester <---Storia <---artigiani <---cristiano <---fascista <---fasciste <---fascisti <---filofascista <---italiano <---mazziniana <---ostracismo <---sindacalista <---socialista <---socialisti <---squadriste