→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La Concezione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 244

Brano: [...] Turati e dei Prampolini, veniva da questi respinto per le sue aspre e risentite polemiche.

« Dopo il congresso di Zurigo — scrisse

D. Riazanov — egli si ritira completamente dalla vita politica. Anche nel burrascoso 1894, quando l’Italia, in conseguenza del fallimento finanziario e delle agitazioni siciliane, attraversa una fortissima crisi politica, Labriola rimane più spettatore che partecipe attivo. Continua a lavorare ai suoi studi sulla concezione materialistica della storia, mentre di rado appare il suo nome, ora in un articolo ora in un'intervista. Occorre dire che anche lui prese, vèrso la

fine della vita, la febbre imperialistica della giovane borghesia italiana. Egli appoggiò con la sua autorità la politica di conquista dell'Italia a Tripoli ». (Vedi la sua intervista al « Giornale d'Italia » del 18.4.1902).

Malgrado questi limiti, Labriola fu l’educatore di intere generazioni di socialisti e di comunisti, come avrebbero confermato gli anni della lotta antifascista, della Resistenza e anche quelli del secondo dopoguerra.

[...]

[...]ato di tradurre in atto, in un momento di crisi, di decomposizione e di svolta del pensiero italiano — scriverà Pai miro Togliatti nel 1954, riferendosi al ruo

lo preminente svolto dal Labriola nel secolo decimonono — nel nostro paese e in relazione con la storia nostra, quel rivolgimento radicale di orientamenti ideali che il marxismo ha operato per tutta la cultura europea ».

Sue opere principali: In memoria del Manifesto dei Comunisti e La Concezione materialistica della storia (189598); Discorrendo di socialismo e di filosofia (Loescher, Roma, 1902); Scritti vari di filosofia e politica (a cura di B. Croce, Laterza, Bari, 1906); Lettere a Engels (Edizioni Rinascita, Roma, 1949).

Le « Lettere a Engels »

Nelle lettere di Antonio Labriola a Friedrich Engels si incontrano giudizi brucianti sugli esponenti del movimento operaio italiano del l'epoca: « E con mio rincrescimento devo dire che dal canto degli antilegalitari, fatta la debita parte alla loro pazzia e ingenuità, c'è più spontaneità e buona fede, mentre parecchi fra i legalitar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Concezione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Labriola <---Antonio Labriola a Friedrich Engels <---Congregazione di Carità <---Congresso di Genova <---Filosofia <---Gloria a Giorgio <---Gloria a Giorgio Labò Eroe <---In memoria del Manifesto dei Comunisti <---Italia del Primo <---Labriola a Friedrich <---Le mani <---Lettere a Engels <---Manifesto dei Comunisti <---Partito Operaio <---Pratica <---Regina Coeli <---Storia <---antifascista <---comunisti <---d'Italia <---dell'Italia <---hegeliano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---marxismo <---marxista <---materialismo <---opportunismo <---ottimismo <---pessimismo <---politicantismo <---revisionisti <---siciliane <---siciliani <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL