→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La C E è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 650

Brano: [...]glio 1950 al marzo 1951, il secondo dall'agosto 1951 al gennaio 1952.

Della sua attività di governo vanno ricordati l’impegno sulla legge di ricostruzione economica e industriale, varata nel luglio 1950; ma soprattutto, nel quadro deH’opzione occidentalistica e filoamericana della Francia negli anni della guerra fredda, la proposta dell’ottobre 1950 per la costituzione della Comunità europea di difesa (C.E.D.), nota appunto come Piano Pleven. La C.E.D. avrebbe dovuto impedire la ricostituzione di un esercito autonomo della Germania occidentale, ma di fatto aprì invece la via al riarmo tedesco e, dopo il fallimento della C.E.D., all’inserimento della R.F.T. nell'alleanza atlantica.

P.Do.

Pljevlja

Cittadina del Montenegro, sulla sponda destra del fiume Cetina, occupata dalle truppe italiane nell’aprile del 1941.

Alla fine di novembre dello stesso anno, nei dintorni di Pljevlja si formò il I Distaccamento partigiano montenegrino, forte di 3.900 combattenti strutturati su 9 battaglioni. L’1.12.1941 questa formazione attaccò la città, che era presidiata da

2.000 soldati della Divisione « Pusteria » al comando del generale Giovanni Esposito. In due giorni di combattimenti, i partigiani occuparono gran p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 608

Brano: [...]ti per i Paesi Baschi e la Galizia, ma soprattutto sospendendo quello catalano, il che provocò nuovi attriti fra centro e periferia. Bloccata infine la riforma agraria, per quel poco che comunque prometteva, la politica sociale ed economica si sviluppò su linee sempre più apertamente conservatrici, mentre il « pericolo dell'autoritarismo cessò di essere una minaccia latente per convertirsi in qualcosa di molto prossimo alla realtà» (Tamames).

La C.E.D.A. di Gii Robles, entrata a far parte del governo il 4.10.1934, anche se formalmente rispettò la legalità repubblicana mantenne collegamenti evidenti con militari e politici esplicitamente antirepubblicani. Si può concludere che, in pratica, il bienio negro « fu una tappa reazionaria » attraverso la quale si annullarono le riforme iniziate nel primo biennio repubblicano e si revocarono « gli ideali di modernizzazione e cambiamento dei primi momenti della Repubblica » (Tamames). Tutto ciò faceva sorgere nelle forze conservatrici la speranza che non sarebbe stato impossibile ritornare alla mo[...]

[...]sciti dal P.S.O.E., rispettivamente nel

1920 e 1921, il P.C. d’E. e il P.C.O.E.; fino al 1934 si era mantenuto su posizioni “estremiste”, rifiutando ogni collaborazione con quella che considerava semplicemente una “repubblica borghese”. Aveva avuto, comunque, un unico deputato eletto alle Cortes nel 1933, anche se godeva di una buona influenza nella zona di Madrid e in Catalogna. Furono i socialisti e i comunisti che, di fronte all’entrata della C.E.D.A. nel governo, vedendo in tale scelta un’involuzione che poteva significare un vero e proprio pericolo per le istituzioni democratiche e repubblicane, decisero, di comune accordo, di chiamare il movimento operaio e contadino alla lotta.

« In guardia, compagni — scriveva El Socialista del 3.10.1934. — Siamo arrivati al limite dell'arretramento. Gii Robles al potere potrebbe schiacciare le organizzazioni operaie e i partiti rivoluzionari. Attenzione alla crisi! in guardia! ».

Il 4 ottobre venne proclamato lo sciopero generale, ma gli anarcosindacalisti, tranne che nelle Asturie, non pr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La C E, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La C <---socialista <---socialisti <---A.E.F. <---Agraria <---Borgofranco sul Po <---C.E.D. <---C.E.D.A. <---C.F.L.N. <---C.N.F. <---C.N.T. <---Carbonara di Po <---Charles De Gaul <---Comedia di Madrid <---Conferenza di Brazzaville <---Il P <---Il P C <---Il P C E <---J.O.N.S. <---José Antonio Primo de Rivera <---La rivolta <---P.C. <---P.C.E. <---P.C.O.E. <---P.S.O.E. <---Pieve di Co <---Pieve di Coriano <---Pratica <---R.F.T. <---Repubblica federale <---Repubblica socialista <---S.A.P. <---San Giovanni del Dosso <---U.D.S.R. <---Walter Audisio <---antimarxista <---autoritarismo <---capitalismo <---catalanisti <---collaborazionista <---comunisti <---estremiste <---fascista <---fasciste <---franchista <---gollista <---gollisti <---italiana <---italiane <---italiani <---lista <---nazista <---nell'Oltrepò <---neocolonialista <---regionalista <---riano <---riformista <---sindacalisti <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL