→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale L.R.C. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 24Entità Multimediali , di cui in selezione 22 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 695

Brano: [...]ierito su sua madre, sequestrarono un'ingentissima quantità di materiale elettrico che egli aveva nascosto per servirsene nella lotta. Nelle formazioni di montagna fu incaricato di

addestrare una quarantina di gappisti che, dopo accurata preparazione, divisi in piccole squadre scesero in pianura e svolsero una preziosa attività nella fase finale della lotta.

Per la sua competenza, fu nominato comandante della Divisione “G.A.P. Friuli”.

L.R.C.

Stella Alpina, La

Organo del Comando Raggruppamento garibaldino del SesiaCusioOssola e Verbano. Il primo numero del giornale uscì il 15.10.1944 e, nel corso della Resistenza, ne uscirono 9 numeri. Si stampava a Varallo (Vercelli) ed era diretto da Cino Moscatelli (v.), commissario politico del Raggruppamento. Dal 25.1.1945 ebbe edizioni locali per le seguenti zone: Novarese, Biellese, Canavese, OssolaVerbano.

Dopo la Liberazione divenne settimanale, con il sottotitolo “Giornale dei Volontari della Libertà del SesiaOssolaBiellese”, poi “Giornale dei Volontari della Libertà”, e si stam[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 18Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]ma.

L.Pa. Dott. Luigi Pappalettera

L.Pe. Luigi Peruzzi

Antifascista. Militare della Resistenza lussemburghese.

L.Pes. Dott. Luigi Pestalozza Musicologo.

L.P.F. Dott. Liliana Picciotto Fargion

Centro di documentazione ebraica contemporanea.

L.P.S. Dott. Laura Perino Sette Pubblicista.

L.fìa. Luigi Rastelli

Comandante della 31a Brigata Garibaldi « Coppelli ». Segretario dell’istituto storico della Resistenza di Parma.

L.R.C. Prof. Luigi Raimondi Cominesi

Volontario nel C.I.L.. Docente di Lettere. Consigliere nazionale dell’A.N.P.I..

L.Ri. Loris Rizzi Pubblicista.

L.Ro. Lidia Rolfi

Partigiana. Ex internata nei lager.

L.Sa. Luigi Sanna

Insegnante e critico letterario.

XXII



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12

Brano: [...]mba, continuò a combattere e, sollecitato a porsi in salvo, rifiutò di farlo per consentire lo sganciamento della sua pattuglia e il ricupero del materiale. Rimasto solo, ferito una seconda e una terza volta, tenne la posizione fino a quando non si abbatté sul proprio mitragliatore, ormai privo di munizioni. Alla sua memoria è stata concessa la massima onorificenza militare e, dall’Università di Padova, è stata conferita la laurea ad honorem.

L.R.C.

Tani, Sante

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Rigutino (Arezzo) il 3.4.1904, m. ad Arezzo il 15.6.1944; avvocato.

Convinto antifascista, per le sue idee politiche il 25.4.1942 fu assegnato per 4 anni al confino e inviato in provincia di Benevento. Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, il 3.8.1943 tornò ad Arezzo e dopo l’8.9.1943 entrò nella Resistenza, venendo nominato presidente del C.L.N. aretino.

Prese parte anche alla lotta armata al comando di formazioni partigiane che diresse con decisione e coraggio. Caduto in mano ai tedeschi, venne tortura[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 105

Brano: [...]ovincia di Udine, fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 13.10.1934 venne condannato a 7 anni di reclusione. Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, divenendo commissario politico di una Brigata nella Divisione Garibaldi “Sud Arzino”. Ferito durante un’azione nel dicembre 1944, morì annegato mentre tentava di attraversare il Tagliamento. È sepolto nel cimitero di Chievolis, del Comune di Tramonti di Sopra (Pordenone).

L.R.C.

Tosti, Antonio

N. a Teramo il 9.2.1880, ivi m. il 26.6. 1965; tipografo.

Attivo socialista fin dai primi anni del secolo, nel 1905 e nel 1907 fu ripetutamente arrestato e processato ad Ascoli Piceno e a Termoli per reati di stampa. Si trasferì allora a Voghera (Alessandria), dove continuò a esercitare il mestiere di tipografo, partecipando alle lotte sindacali e politiche della città. Negli anni della Prima guerra mondiale fu arrestato per resistenza al servizio militare e successivamente inviato al 92° Reggimento di fanteria a Torino.

Dopo il congedo riprese l'attività politica, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 367

Brano: [...]stanza ravvicinata. Circondato e fatto prigioniero, per due volte tentò la fuga al fine di ricongiungersi con il grosso della formazione.

Gravemente ferito, si rifugiò in una baita nella quale fu raggiunto e barbaramente trucidato dai fascisti.

Un battaglione della Brigata “Picelli” della Divisione Garibaldi “Natisone” assunse il suo nome e, dopo la Liberazione, alla sua memoria è stata conferita la medaglia d'argento al valor militare.

L.R.C.

Vesco, Guglielmo

N. a Sarzana il 2.1.1907; manovale.

367



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 398

Brano: [...]one delle isole a nord di Zara fino a Fiume.

Insignito di alte decorazioni dal Governo della R.S.F. di Jugoslavia, è presidente dell'A.N.P.I. provinciale di Udine e membro del Comitato nazionale deirAssociazione.

Estensore di numerosi articoli sulla Resistenza, ha pubblicato il volume Partigiani friulani e giuliani all'estero (Appunti storici sui volontari e sul militari che fuori d’Italia combatterono per la libertà), Anpi Udine, 1980.

L.R.C.

Vincenzi, Sante

Mario. N. a Parma il 6.8.1895, m. a Bologna il 21.4.1945; meccanico. Residente a Reggio Emilia, comunista attivo, fu più volte arrestato e infine confinato dal gennaio 1937 alla caduta del fascismo.

Dopo 1*8.9.1943 operò per l’organizzazione del movimento partigiano, entrando a far parte del Comando Unico Militare EmiliaRomagna (v. C.U.M.E.R.) con funzioni di ufficiale di collegamento con le Brigate della Divisione Garibaldi “Bologna”. Arrestato dai fascisti la sera del 20.4.

1945, venne ucciso nella notte stessa insieme al socialista Giuseppe Bentivogli (v.). La s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 413

Brano: [...]ore, nel 1971, è stato eretto un monumento sul luogo che la vide cadere. Il Comune di Muggia e l’A.N. P.l. hanno inoltre inviato al Ministero della Difesa una proposta, affinché alla sua memoria venga conferita una decorazione al valore militare.

Bibliografia: Sema P., Sola A., Bibalo M., Battaglione Alma Vivoda, La Pietra, 1975; Alma Vivoda, 40° della fondazione del Btg. A. Vivoda, a cura dell'U.D.I. del Comune di Muggia, Tip. Astra 1984.

L.R.C.

Vivoda, Augusto

Arsen. N. a Mune Grande (Pinguente, in Istria) nel 1920, m. a Rijavce il 13.3.1943; operaio.

Antifascista, per sfuggire alla polizia del regime varcò il confine jugoslavo, riparando a Susak dove fu operaio nella Cartiera fino al 1941. Dopo l’invasione italiana della Jugoslavia raggiunse i primi gruppi

partigiani nel Gorski Kotar, nel Distaccamento del Risnjak. Successivamente fece parte della I Compagnia partigiana istriana formatasi nell’agosto 1942 sul monte Maggiore al comando di Antonio Raspor (v.) e ne divenne commissario politico.

Verso la fine del 1942 ra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 463

Brano: [...]nte della Divisione “Garibaldi Osoppo”.

Dopo l’occupazione della Carnia (settembre 1944) da parte dei collaborazionisti cosacchicaucasici riprese il comando della 2a Brigata della VI Divisione “Osoppo Friuli”. Condusse numerose azioni per eliminare i presìdi repubblichini nei centri maggiori della zona e attaccare colonne tedesche a Nojaris, spingendosi con colpi di mano fino alla munita piazzaforte di Tolmezzo e in territorio austriaco.

L.R.C.

Zoffo, Romano

Livio Ferro, detto Barba Livio. N. ad Amaro (Carnia) l’1.11.1915, m. a Tarcento (Udine) il 28.4.1945; ufficiale dell'esercito.

Appartenente a famiglia di emigrati camici in Romania, compì gli studi diplomandosi maestro. Chiamato alle armi, rientrò in Italia e divenne sottotenente del 2° Reggimento di fanteria della Brigata “Re”. Partecipò alle operazioni sul fronte balcanico e, dopo l'8.9.1943, entrò a far parte della Resistenza friulana. Combattente della “Osoppo” fin dal

18.11.1943, nel marzo 1944 costituì a Sauris, nella imprevia zona dell’Alta Carnia, il Battagli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 468

Brano: [...], nel corso di una successiva azione, sempre alla periferia di Udine, i gappisti stavano per essere circondati da un consistente reparto fascista, Zorzini impegnò il nemico per consentire lo sganciamento dei compagni; benché ferito, continuò a sparare finché non venne falciato da una raffica di mitra.

Dopo la sua morte, una Brigata partigiana ne assunse il nome e, alla sua memoria, è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

L.R.C.

Zottig, Giuseppe

N. a Sagrado (Gorizia) il 2.12.1890; contadino.

Attivo in seno a un’organizzazione comunista clandestina friulana, scoperta nel maggio 1934, fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, I'8.5.1935 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Zuccari, Merico

N. a Sào Vetra (Argentina) il 4.11. 1906; ufficiale fascista.

Seniore della milizia, al momento dell’armistizio deN’8.9.1943 era nei pressi di Roma, al comando del 63° Battaglione delle Camicie nere della Divisione “Centauro” (v.) e si presentò ai tedeschi offrendo i propri servizi.

Prontamente incorporato c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 621

Brano: [...] Nell’estate 1944 fece parte della giunta di governo della zona libera della Carnia come rappresentante della “Osoppo” e, infine, fu designato commissario del Gruppo Brigate “GaribaldiOsoppo Carnia”.

Nel dopoguerra si adoperò alla costituzione della Comunità Carnica, al fine di realizzare un democratico decentramento amministrativo e programmatico nello spirito della Resistenza, redigendo anche il periodico “Carnia”, di cui è il fondatore.

L.R.C.

Marchi, Romano

Mirro. N. a Verona nel 1918; operaio meccanico.

Entrato nell’organizzazione clandestina del P.C.I. fin dagli anni del fascismo (a Verona e mentre prestava servizio militare in Toscana), dopo l’8.9.1943 si diede alla preparazione della lotta armata sulle montagne del Veronese. Scoperto e arrestato dalla polizia fascista, riacquistò la libertà nel febbraio 1944 e si portò nel Vicentino, dove organizzò il Battaglione “Apolloni” inquadrato nella Divisione “Garemi” (v.). Fu poi commissario politico della Divisione “Avesani” in provincia di Vicenza (v.) e dopo la Liberazione[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine L.R.C., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---antifascista <---fascista <---italiana <---fascisti <---P.C.I. <---fascismo <---fasciste <---italiani <---socialista <---C.L.N. <---Bibliografia <---G.A.P. <---Storia <---comunisti <---italiano <---Diritto <---P.S.I. <---S.S. <---antifascisti <---nazifascisti <---A.N.P.I. <---Antonio Gramsci <---Giovan Battista <---Ingegneria <---Le SS <---Linea Gotica <---Lino Zocchi <---Ordine Nuovo <---Partito comunista <---Ravne di Gargaro <---Regina Coeli <---Savorgnan di Brazzà <---Scienze <---Storia contemporanea <---antifascismo <---bresciana <---collaborazionista <---collaborazionisti <---gappisti <---istriana <---liste <---nazista <---nazisti <---propagandista <---A.N. <---Agraria <---Agronomia <---Albe Steiner <---Alberto Cavalli <---Alceo Ba <---Alessandro Pandolfo <---Alleati a Pietrasanta <---Alleati nella Seconda <---Amilcare Lunardelii <---Andrea Marabini <---Anello N <---Angelo Bevilacqua <---Angelo Pedrazzi <---Antonio Carai <---Antonio Garabello <---Antonio Raspor <---Antonio Soldani <---Arturo Ma <---Baroni Ver <---Basso Friuli <---Battaglia Annunziata <---Battaglia Domenico <---Battaglia Giovanna <---Battaglia Giuseppe <---Battaglia Italo Bruno <---Battaglia Virgilio <---Battaglione Alma Vivoda <---Battaglione Triestino <---Benelli Maria <---Bergamini-Giuliano <---Bibalo M <---Bonelli Andreina <---Boni Lidia Livia <---Boni Maria Alba <---Boni Rinaldo <---Boni Romano <---Borzani An <---Borzani Camillo <---Borzani E <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata nella Divisione Garibaldi <---Bruno Di Natale <---Bussa Alpini <---C.G.T. <---C.U.M.E.R. <---Camera del Lavoro di Catania <---Camillo Oli <---Cappé Gino <---Carlo G <---Carlo G C <---Carlo G C P <---Castelnovo del Friuli <---Central General del Trabaio <---Certosa di Farne <---Cesare Taini <---Chimica <---Chimica industriale <---Cino Moscatelli <---Civica di Trieste <---Clarenzio Menotti <---Claudio C <---Coeli in Roma <---Colonna Alfonsina <---Colonna Romano <---Colonnata Ettore <---Colonnata Francesco <---Colonnata Lidia <---Colonnata Ortensia <---Comandante Angelo Aime <---Comandante Emilio Botta <---Comandante Giuseppe Dotta <---Comando Disinfezione <---Comando Piazza di Savona <---Comando Piazza di Torino <---Compagnia dei Barchini <---Comune di Milano <---Comune di Muggia <---Comune di Roma <---Comune di Tramonti <---Comunità Carnica <---Convitto-Scuola <---Coroneo a Trieste <---Corte di Brescia <---D'Onofrio <---David Al <---Della Tommasina Primo <---Diego Rivera <---Dino D PI <---Diocesi di Biella <---Disinfezione del Regio <---Distaccamento del Risnjak <---Divisione GAP <---Divisione S <---Divisione S A P <---Dodo T <---Donato Vuturo <---Duranti Lodovico <---Duranti Renato <---E.P.L.J. <---Editori Riuniti <---Elsa E <---Emilia-Romagna <---Emma Petter <---Entrò nella Divisione Garibaldi <---Eraldo Gastone <---Ernesto E <---Ernesto E Ra <---Eroe del Popolo <---Ete Stucchi <---Ezio Aceto <---Facoltà di Ingegneria <---Federici Adamo <---Federici Domenica <---Federici Fidalma <---Federici Stuarda <---Federici Vilmo <---Federici Zelmira <---Felicita Ferrerò <---Ferrari Maria <---Ferrari Pellegrino <---Ferri Annita <---Fiamme Verdi <---Fiano di Pescaglia <---Forte dei Marmi <---Fortori Agostino <---Fortori Amelio <---Fortori Duilio <---Fortori O <---Francesco Pastore <---Francesco Piredda <---Franco Moranino <---Frequentò a Trieste <---Friuli-Venezia <---G.B. <---G.C.P. <---G.L. <---GAP <---Garibaldi Divisione Autonoma Divisione <---Garibaldi-Friuli <---Genetica <---Genio Militare di Mogadiscio <---Giacinto Calligaris <---Giancarlo Taddei <---Gianni Mut <---Giovanni Bertoldi <---Giovanni Dughetti <---Giovanni Farina <---Giovanni G <---Giovanni G Pr <---Giovanni Gilardi <---Giulio Cerreti <---Giuntoni Anna Maria <---Giuntoni Sestilia <---Giuseppe Acquamorta <---Giuseppe Lagorio <---Giuseppe Perotti <---Giuseppe Prato <---Giuseppe Vernetti <---Gori in Georgia <---Gornja Kanomlja <---Gruppo Divisioni Garibaldi Friuli <---Gruppo Patrioti Apuani <---Gruppo di Brigate Garibaldi <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guerrino Nicoli <---Guido G <---Guido Porta <---Guido Sola Titet <---H.P. <---I Martiri di Salano <---I Raggruppamento Divisioni Garibaldi <---Il Divisione <---Il padre <---Italia Libera <---Italia nella Resistenza <---Jean Frédéric <---Joliot-Curie <---L.P.F. <---L.P.S. <---La Pietra <---La Resistenza in Lucchesi <---La Squilla <---La Squilla Alpina <---La Tappa <---La Voce <---La colonna <---La lotta <---La madre <---La nostra lotta <---La prima <---La vita <---Lamberto Mercuri <---Lazzoni Angelo <---Lelio Basso <---Leo Vali <---Leonardo da Vinci <---Leonetto Amodei <---Leopoldo Gola <---Lerisp Luigi <---Lettere a Padova <---Libera Jugoslavia <---Liberazione di Spalato <---Libero Verardo <---Libertà del Sesia <---Lila Grieco <---Liliana Picciotto Fargion <---Loris Palma <---Loris Rizzi Pubblicista <---Luciano Casali <---Luciano Giuricin <---Luciano M <---Luciano Santalesa <---Luigi Arbizzani <---Luigi L <---Luigi L R <---Ma non <---Marchi Domenica <---Marchi Pietro <---Mariani Alfonsino <---Mariani Arietta <---Mariani Celestina <---Mariani Maria <---Marino M <---Mario Garberò <---Mario Lizzerò a Udine <---Matematica <---Mattei Maria Rita <---Mattei Ovidio <---Matteo Secchia <---Membro del Comitato <---Mendès-France <---Mereta di Cali <---Metafisica <---Milano-Pavia <---Militare di Savoja <---Mira Galiussi <---Montagnani Primetta <---Montagnanl Gigliana <---Morani Giuseppina <---Morani Leom <---Moranl Adriano <---Moruzzi Giuseppe <---Mune Grande <---Musetti Argo <---Neviano degli Ardui <---Nicolò Lupi <---Nocchi di Camaiore <---Nord-Varese <---O.F. <---P.C. <---P.O.S. <---P.O.S.D.R. <---Paimiro Togliatti <---Paolino P <---Paolino P Ra <---Paolo P <---Paolo Sala <---Papa Domenica <---Papa Maria <---Partito Comunista Italiano <---Partito Peronista <---Pennucci Cleofe <---Pensando a Te <---Perino Sette Pubblicista <---Pest Divatlap <---Petrarca di Trieste <---Piano di Conca <---Pierina Chinchio Po <---Piero P <---Pietro Toscano <---Pieve di Zignago <---Pinelli Giuditta <---Pinelli Guido <---Pizzigoni Attilio <---Pizzigoni Attilio A Pi <---Pogliano Claudio <---Pogliano Claudio C Po <---Politecnico di Milano <---Polizzi Remo <---Polizzi Remo R Po <---Poma Anello N Po <---Ponte S <---Ponte S Lucia <---Ponte Stazzemese <---Porzio Elsa E Po <---Pozuelo del Rey <---Pratica <---Prestrane di Postumia <---Preto Paolo P Pr <---Problemi del Socialismo <---Quaglierini Piero P Qu <---Qualizza Marino M Qu <---Quartieri Adele <---Quartieri Ines Maria <---Quartieri Maria Giovanna <---Quartieri Massimo <---Quazza Guido <---Quazza Guido G Qu <---R.S.F. <---R.S.I. <---Radio Londra <---Radio Milano <---Radio Milano Libertà <---Radio del Minculpop <---Ragioneria <---Raimondi Cominesi Luigi <---Ratti Giuseppe <---Remo R <---Renato Castiglione Morelli <---Repubblica federale <---Resistenza di Bologna <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di Parma <---Resistenza in Versilia <---Ricciotti Lazzero <---Riforma della scuola <---Rita Montagnana <---Rodengo-Saiano <---Rotonda del Boschetto <---S.A.P. <---Sabatini Giovanna <---Santa Barbara <---Santa Marinella <---Scienze politiche <---Scuola Bauhaus <---Scuola del Libro <---Sema P <---Sergio De Vitis <---Sergio Di Giovanni <---Serponi Bice <---Sesia-Ossola-Biellese <---Silvio Marc <---Silvio Marcuzzi <---Sindacato Cooperative Friulane <---Sistematica <---Società Umanitaria <---Sociobiologia <---Sociologia <---Stella Rossa <---Storia del Partito Comunista <---Studio Boggeri <---Susanne S <---Susanne S Po <---Terzo di Aquileia <---Testimoni di Geova <---Tiflis del Partito <---Togliatti in Italia <---Tonetti Giovanni <---Tonino Cévenini <---Torino I <---Torreano di Martignacco <---Tramonti di Sopra <---Tribunale Militare Marittimo <---Tribunale di Piacenza <---Tribunale di Teramo <---Triennale di Milano <---Tulio Cenci <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---U.S.I. <---Unico Militare Emilia <---Università di Roma <---Urbano Mazzuc <---Valli di Lanzo <---Valsesia-Ossola <---Venturi Angiolina <---Venturi Cieon <---Venturi Eglina <---Vicente Lombardo Toledano <---Vincenzo Bianco <---Vincenzo Mistrangelo <---Vissarionovic Dzugasvili <---Vittore di Milano <---Vittoria De Benedetto <---Vivoda Amabile <---Vom U <---antifasciste <---antjfascismo <---apprendista <---artigiano <---assolutismo <---attivista <---attivisti <---attualismo <---biologici <---biologico <---bolscevismo <---colonialismo <---colpista <---comuniste <---d'Alba <---d'Annibaie <---d'Enza <---dell'America <---dell'Artiglieria <---dell'Ovra <---dell'Unione <---dell'Università <---disfattista <---elettricista <---emiliano <---filofascismo <---giana <---giane <---giano <---giuliana <---giuliani <---ideologia <---ideologiche <---internazionalismo <---iskrista <---istriani <---italiane <---leninista <---liana <---liberalismo <---luteranesimo <---marxista <---marxiste <---nazifascista <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialisti <---nazismo <---naziste <---paracadutisti <---patriottismo <---peronisti <---problematicismo <---razzismo <---razzista <---razziste <---reggiani <---sociobiologia <---squadrismo <---stalinismo <---statalista <---sull'Ebro <---tedescoprussiano <---termidoriana <---trattorista <---Èva Quarte



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL