→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Korps di Rommel è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 629

Brano: [...] europee, circa 6.700 agenti. Nella primavera del 1942 un aereo britannico paracadutò in Cecoslovacchia i due combattenti della Resistenza cèca che avrebbero ucciso il « protettore » nazista Heydrich (v.). L’intervento britannico fu particolarmente intenso in Grecia (v.). Il primo gruppo di paracadutisti fu lanciato nell’ottobre 1942, per attuare un sabotaggio contro la linea ferroviaria che trasportava l’80 per cento dei rifornimenti all'Afrika Korps di Rommel. Altre missioni, paracadutate in seguito, riuscirono a stabilire una rete informativa clandestina sulla Grecia continentale. Numerose missioni furono inviate dal S.O.E. anche in Jugoslavia. Nei primi tempi queste si limitarono a collegarsi con il movimento di Draza Mihajlovic (v. Cetnici), ma quando si persuasero della maggiore efficienza e influenza dei partigiani di Tito, si collegarono anche con la Resistenza popolare e le prestarono notevoli aiuti. Dagli ultimi mesi del 1943 al maggio 1944 i rifornimenti inglesi e americani all’esercito popolare jugoslavo ammontarono a 62.459 tonnellate d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 375

Brano: [...] reazioni tedesche alla notizia deH’armistizio, accordò immediatamente ai tedeschi la garanzia che avrebbero po

tuto lasciare l’isola indisturbati. A quel momento cerano in Sardegna (secondo i calcoli di Bruno Anatra) 5.108 ufficiali e 126.946 soldati. Da parte loro, i tedeschi avevano concentrata nella zona centrale dell’isola la 90a Divisione corazzata al comando del generale Lungerhausen, composta dai resti di alcuni reggimenti dell’Afrika Korps di Rommel: in tutto circa 30.000 uomini, con un grande numero di carri (che il generale Basso calcolava, con larga approssimazione, in due o trecento).

Usando anche automezzi messi a disposizione dal Basso e seguiti a distanza dai reparti italiani in uno strano coinvolgimento “al rallentatore”, i tedeschi si avviarono ai porti d’imbarco per la Corsica. Fu una marcia quasi senza incidenti. Solo alle porte di Oristano si ebbe un breve scontro a fuoco: gli italiani, al comando del tenente colonnello Sardus Fontana (n. a Iglesias), ebbero 6 feriti: i tedeschi lasciarono sul terreno 2 morti e 8 feriti.
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Korps di Rommel, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Afrika Korps <---B.B.C. <---British Broadcasting Corporation <---Francesco Serra <---Gran Bretagna <---Il punto <---La guerra <---Linea Gotica <---Michele Saba <---O.P. <---Radio Londra <---Rinaldo Veronesi <---S.O.E. <---Stazione Marina <---antifascista <---antifasciste <---capitalismo <---eroismo <---imperialismo <---italiani <---italiano <---laburisti <---nazista <---paracadutisti <---prefascisti <---tigiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL