→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Karl J è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 210

Brano: [...]sai peggio lavorare a Milano che in montagna. Noi eravamo in forte condizione di inferiorità in partenza, con le nostre squadre d'azione " G.L. ”, rispetto al G.A.P. garibaldini che avevano più uomini, più scuola, più possibilità organizzative. Marco non ammetteva organizzazioni sulla carta, a scopo decorativo. Sapeva che chi guida deve pagare di persona e per trascinare i suoi organizzava e partecipava di persona ai colpi di mano ».

Kautsky, Karl Johann

N. a Praga il 16.10.1854, m. ad Amsterdam il 30.8.1938; uomo politico e teorico, tra i più noti della socialdemocrazia tedesca e della Seconda Internazionale (v.).

Nel 1874, a Vienna, dove frequentava l’Università, aderì al Partito socialista austriaco. A Zurigo, nel 188081, con Eduard Bernstein (18501932) diresse il giornale Sozialdemokrat. Nel 1881 era a Londra, segretario di Federico Engels. Nel 1883 fondò a Stoccarda la rivista Die Neue Zeit (Tempi nuovi) che avrebbe diretto fino al 1917. Espulso dalla Germania (v.) negli anni della persecuzione contro i socialdemocratici, rito[...]

[...]ia è indissolubilmente legata .al socialismo come via che conduce allo scopo, e come elemento dello scopo finale ». [Democrazia e dittatura, in « Der Kampf », fase. Il, pag. 57).

Bibliografia: V. I. Lenin, « La rivoluzione proletaria e il rinnegato Kautsky », In Opere di Lenin, Roma 1967, Voi. XXVIII; L. Trotzkij, Terrorismo e comuniSmo AntiKautsky, Milano 1921; P. Angel, Eduard Bernstein et l'évolution du soclalisme allemand, Paris 1961.

Karl J. Kautsky

210



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 148

Brano: [...]mo classico

Il termine di revisionismo va anzitutto riferito alla posizione assunta da Eduard Bernstein (18501932), uno dei massimi esponenti della socialdemocrazia tedesca (v. Germania), negli articoli scritti tra il 1896 e il 1898 e nel libro I presupposti del socialismo e i compiti della socialdemocrazia (1899). L’importanza della polemica teorica inaugurata da Bernstein, e il dibattito che ne seguì con la partecipazione, fra gli altri, di Karl J. Kautsky (v.) e di Rosa Luxemburg (v.), ha portato all’individuazione e definizione della teoria di Bernstein come revisionismo classico, esempio storico fondamentale di prima revisione del marxismo.

Bernstein infatti sosteneva la necessità di revisionare gli elementi teorici di previsione di crisi (v.) crescente del capitalismo, di crescente miseria delle classi lavoratrici e di scomparsa del ceto medio, attribuendo al “determinismo economico” di Marx la responsabilità degli errori teorici. Conseguenze politiche della revisione bernsteiniana erano la critica della soluzione rivoluzionaria[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 171

Brano: Riformismo socialista

del potere politico la competizione pacifica e la collaborazione di classe sul piano parlamentare per la realizzazione di programmi legalitari. Nonostante fossero in netto contrasto col marxismo, le idee di Lassalle ebbero notevole influenza sul movimento operaio tedesco.

Karl J. Kautsky (v.), già segretario di Engels e, nel 1883, fondatore della rivista Die Neue Zeit che diresse poi per molti anni, fu dapprima “lassalliano”, poi marxista e infine, dopo la fallita rivoluzione russa del 1905, assunse posizioni centriste, criticando sia la sinistra che i revisionisti. Ma allo scoppio della Prima guerra mondiale Kautsky si avvicinò a questi ultimi e si schierò poi contro la rivoluzione bolscevica del 1917, legandosi sempre più alla socialdemocrazia.

Il filone riformista nel movimento operaio tedesco continuò a rafforzarsi nel Partito socialdemocratico attraverso il r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 566

Brano: [...]rxista che, agli inizi del secolo XX, determinò in seno al movimento socialista una scissione tra « revisionisti » e « ortodossi », anticipando lo scontro ideologico tra « riformisti » e « rivoluzionari » che avrebbe caratterizzato le vicende del socialismo nei decenni successivi.

Riformismo e rivoluzione

In seno al Partito socialdemocratico russo il richiamo al socialismo scientifico era comune sia a Lenin (v.) che al socialista ortodosso Karl J. Kautsky (v.) il quale, avendo avuto rapporti diretti con Engels, si presentava come il suo più fedele interprete. Ma mentre Kautsky, insieme ai menscevichi, sosteneva in nome del marxismo che, dato lo scarso sviluppo delle forze produttive in Russia, non si poteva avere in questo paese una rivoluzione “socialista”, Lenin e i bolscevichi si mossero in senso contrario, fino a instaurare nel 1917 il potere sovietico.

Dal 1917 le correnti rivoluzionarie si

566


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Karl J, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Karl J Kautsky <---Seconda Internazionale <---marxismo <---revisionismo <---revisionisti <---socialismo <---socialista <---italiano <---riformismo <---Die Neue Zeit <---Storia <---U.R.S.S. <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---marxista <---materialismo <---nazisti <---riformista <---riformiste <---riformisti <---socialisti <---Agraria <---Anti-Kautsky <---Antonio Labriola <---Bibliografia <---Comune di Parigi <---Congresso di Amsterdam <---Congresso di Erfurt <---Congresso di Imola <---Congresso di Roma <---Critica sociale <---Dialettica <---Ebert-Scheidemann <---Enrico Dugoni <---Federico Engels <---Filosofia <---Francesco Saverio Merlino <---Francesco Za <---G.A.P. <---G.L. <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Gli Stati Uniti <---Gran Bretagna <---Henri de Man <---Il lavoro <---In Opere di Lenin <---Karl Marx <---Kautsky a Filippo Turati <---La dittatura <---La prima <---Leonida Bissolati <---Louis August Blanqui <---Ma non <---Mikhail A Bakunin <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Pierre J <---Pierre J Proudhon <---Pratica <---Repubblica Federale Tedesca <---Rosa Luxemburg <---Secondo K <---Settimana rossa <---Tempi nuovi <---Terrorismo e comuniSmo <---Ugo Guido Mondolfo <---Victor Adler <---Wilhelm Weitling <---anarchismo <---antimarxista <---associazionismo <---bakuniniani <---blanquismo <---blanquista <---blanquisti <---cartismo <---cartisti <---centrismo <---centriste <---cialista <---compiano <---dell'Internazionale <---determinismo <---economisti <---egualitarismo <---emiliane <---fascismo <---fascista <---gradualismo <---ideologico <---ideologie <---insurrezionalismo <---italiana <---lassalliano <---legalitarismo <---marxiane <---marxiano <---marxisti <---mutualismo <---nazismo <---nazista <---niana <---niani <---parlamentarismo <---proudhoniane <---proudhoniani <---proudhonismo <---revisioniste <---siano <---sindacalismo <---socialiste <---socialriformista <---spartachista <---stalinismo <---tradeunionisti <---zionarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL