→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Kai-Shek è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 57

Brano: [...]la strada della pratica abolizione del principio di unanimità, facendo approvare la famosa Risoluzione 337, con la quale venivano attribuiti aH’Assemblea generale (che votava a maggioranza e dove, all’epoca, il rapporto di forze era favorevole alla politica americana) alcuni dei poteri spettanti al Consiglio di sicurezza.

Con analogo sistema e sempre per imposizione statunitense la rappresentanza della Cina venne demandata al regime di Chiang KaiShek (v.) stabilitosi a Formosa, di modo che una delle cinque grandi potenze promotrici dell’O.N.U. venne addirittura esclusa dall’organizzazione. Questa serie di eventi segnò praticamente la fine dell’epoca costruttiva dell’O.N.U. che, da istituto internazionale di conciliazione, si vide trasformata in strumento della guerra fredda al servizio di una sola parte. Al principio basilare dell’unità si sostituì di fatto quel

lo della maggioranza automatica filoamericana; di conseguenza, il veto dell’U.R.S.S., unico strumento che il blocco sovietico possedeva per controbattere le imposizioni delle p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 654

Brano: [...]a. La coraggiosa sfida di Tito che, pur mantenendo inalterata l’opzione socialista della Jugoslavia, riuscì a preservare l’indipendenza del proprio paese, costituì la prima sconfitta politica subita da Stalin a opera di un altro dirigente comunista.

La sperimentazionq della bomba atomica sovietica (settembre 1949) e la proclamazione della Repubblica popolare cinese (1.10.1949) in seguito alla vittoria di Mao Tsetung sui nazionalisti di Chiang KaiShek appoggiati dagli americani, bilanciarono in parte gli insuccessi europei, ma lo scoppio della guerra in Corea (v.) nel giugno 1950 portò i! mondo a un passo da un nuovo conflitto mondiale. Stalin, ben sapendo che assai difficilmente sarebbe potuto uscirne vittorioso, era contrario alla guerra di Corea e riu

scì a evitare un coinvolgimento diretto deH’U.R.S.S.: aiutò militarmente i nordcoreani, ma lasciò ai cinesi il compito di fronteggiare, con truppe di “volontari”, l’attacco degli Stati Uniti.

Sul piano interno, la nuova fase di economia bellica veniva pagata con il perdurare di una p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Kai-Shek, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.R.S.S. <---Andreij Zdanov <---Cibernetica <---Comitato centrale <---Conferenza di Potsdam <---Diritto <---Gìli U <---Gìli U S <---Il XVIII <---Linguistica <---O.N.U <---O.N.U. <---Pratica <---Psicoanalisi <---Storia <---Teatro Bolscioi di Mosca <---Tecnologia <---Terzo Mondo <---U.S.A. <---alcolista <---antifascista <---colonialisti <---comunista <---georgiano <---ideologica <---internazionalismo <---marxismo <---nazionalismo <---nazionalisti <---oscurantismo <---socialismo <---socialista <---tecnologia <---zdanovismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL