→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale K.H. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 111

Brano: [...]o ricoprì di cariche più o meno onorifiche: lo nominò ministro senza portafoglio, membro del Consiglio della difesa del Reich e presidente di un inesistente (di fatto) Consiglio di gabinetto segreto. Ma gli affidò anche compiti meno onorifici: dopo l’invasione di ciò che restava della Cecoslovacchia, già mutilata dal patto di Monaco, lo nominò il 18.3.1939 Reichsprotektor della Boemia e Moravia.

Affiancato dal suo vice, il segretario di stato K.H. Frank, già esponente dell’irredentismo sudeto, von Neurath finì per rappresentare a Praga il simbolo dell’oppressione nazista e della politica di snazionalizzazione e di germanizzazione delle popolazioni ceche.

Privo di carattere e di fisionomia politica, di fatto era chiamato a coprire con la sua esteriore rispettabilità gli arbitri e le vessazioni dell’apparato di governo da lui diretto. Non si conoscono gesti di ribellione a quanto gli veniva chiesto. Domandò di essere sollevato dalla carica nell’estate del 1941, quando, dopo l’aggressione all’U.R.

S.S., la situazione si andava facen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 516

Brano: [...] del Protettorato di Boemia e di Moravia (v. Cecoslovacchia), composti da giovani reclutati a forza e considerati dalle autorità naziste poco affidabili in patria o al fronte, furono trasferiti nell'Italia settentrionale per svolgervi funzioni di sorveglianza territoriale al servizio degli occupanti tedeschi.

Su questi militari i tedeschi avevano esercitato un pesante ricatto. In una disposizione del 23.5.1944 Himmler ordinava al “protettore” K.H. Frank: « Per ogni disertore dell'esercito del governo del Protettorato verranno arrestati e fucilati i famigliari ».

Circa 5.300 militari furono così dislocati nelle provincie di Verona, Bologna, Varese, Cremona, Torino e Cuneo (in particolare ad Alba, Fossano e Savigliano). Appena giunti in Italia, molti di questi uomini decisero di disertare per non combattere al servizio dei tedeschi. Nel luglioagosto 1944 circa 600 di essi, in vari gruppi, trovandosi nelle valli alpine a immediato contatto con le formazioni partigiane, si aggregarono a queste dando un valido contributo alla lotta contr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine K.H., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiani <---Castel San Niccolò <---Diritto <---Diritto internazionale <---Eroe del Popolo <---Giuliese-Garibaldi <---Giurisprudenza a Firenze <---Governo del Re <---La Pietra <---Norimberga dalla Corte <---P.S.I. <---Patto di Monaco <---Pio X <---Pratica <---Protettorato di Boemia <---Qemal Stafa <---S.S. <---Seconda Internazionale <---Storia militare <---U.R. <---U.S.A. <---anticolonialismo <---antifascismo <---antifascisti <---antimilitarista <---fascismo <---fascista <---interventismo <---interventiste <---interventisti <---irredentismo <---italiana <---italiano <---nazifascisti <---nazista <---naziste <---nell'Italia <---neutralismo <---neutralista <---pacifista <---socialista <---socialisti