→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Jugoslavia Alessandro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 193

Brano: [...]tta Piccola Intesa, neH’ambito dell’influenza imperialistica francese, diede vita (con la Grecia, la Turchia e la Romania) alla Intesa Balcanica in funzione antisovietica, nonché per tutelarsi dalla politica aggressiva della Germania e dell’ltaìia.

Gli ustascia

Nell’ottobre 1934 i fascisti croati capeggiati da Ante Pavelic (gli ustascia) che propugnava l’ingres

so del paese nell'orbita della Germania e deH'Italia, assassinarono il re di Jugoslavia Alessandro durante una visita ufficiale del sovrano a Marsiglia. Salito sul trono l’erede undicenne Pietro li, sotto un consiglio di reggenza presieduto dal fratello del morto, principe Paolo, i circoli dirigenti serbi dovettero fare qualche concessione all’opposizione croata, rafforzando in politica estera le tendenze filonaziste (alla vigilia della seconda guerra mondiale la Germania assorbiva il 32 per cento delle esportazioni della Jugoslavia e ne copriva il 48 per cento delle importazioni).

Nel 1935, salito al governo l’oltranzista M. Stojadinovic, si ebbe un ulteriore spostamento a destra: nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 410

Brano: [...]a Amerigo Dumini, già noto sicario per l'uccisione di Giacomo Matteotti.

La popolazione locale manifestò anche in quelle circostanze la propria avversione al fascismo, accogliendo con benevolenza gli esuli abissini, ma trattando con rancore e disprezzo l’altro.

Un misterioso assassinio

Nel 1934 furono assegnati a Longobucco 3 confinati, a proposito dei quali circolò la voce che fossero in qualche modo implicati nella uccisione del re di Jugoslavia Alessandro (v. Croazia). Si trattava precisamente dei coniugi Mario Furlan e Maria Mali, nati a Gorizia, e del loro amico Carlo Voluer, nato a Merano.

Il 10.3.1935 arrivò a Longobucco, destando grande stupore, un telegramma da Roma e firmato dal capo della polizia che diffidava le autorità locali di « spostare i cadaveri » dei 3 suddetti confinati. La sorpresa era del tutto giustificata, in quanto il terzetto era stato visto, non molte ore prima, avviarsi tranquillamente verso la montagna e a nessuno, tanto meno alle autorità locali, era giunta notizia che i tre fossero improvvisamente morti sul Mont[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Jugoslavia Alessandro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La lotta <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---nazista <---Agraria <---Amerigo Du <---C.L.N. <---Consulta nazionale <---Cvetkovic-Macek <---Giacomo Matteotti <---Imcno Imer <---J.N.S. <---J.R.Z. <---Keorajian To <---Keorajian Torcom <---Mangascià Ubie <---P.C.J. <---P.S.I. <---Regno di Jugoslavia <---S.I.M. <---Sabato Martelli Castaldi <---Teodros M <---Z.B.O.R. <---antagonismo <---anticomunismo <---antifascista <---aventiniana <---capitalisti <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---filonazista <---filonaziste <---italiani <---liste <---militarista <---militaristi <---monarchicofascista <---oltranzista <---separatista <---siano <---socialista <---socialiste