→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Joseph Kasavubu è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 657

Brano: [...]i lotta. Nel luglio 1956 la rivista degli « évolués » Coscienza africana lanciò un manifesto, in cui si chiedeva l’istituzione di una comunità belgacongolese che preparasse l’emancipazione del Congo entro trent’anni. La iniziativa, per quanto timida e ispirata da alcuni belgi più avveduti e preoccupati del moto di liberazione africano, smosse immediatamente le acque. Pochi giorni dopo, la forte associazione etnica dei Bakongo (Abako), diretta da Joseph Kasavubu, redasse un contromanifesto in cui si chiedeva « l’emancipazione immediata ». A tale richiesta seguì subito il movimento delle popolazioni dell’Ovest, diretto da Patrice Lumumba.

Di fronte al crescere della pressione congolese, limitata ancora alla emancipazione indigena e priva della rivendicazione della indipendenza, il 26.3.1957 l’amministrazione belga concesse alle tre principali città del Congo (Léopoldville, Elisabethville, Jadòtville) uno statuto municipale di tipo belga, con il quale veniva conferita ad alcuni gruppi di indigeni « évolués » la possibilità di partecipare alla gestio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 437

Brano: [...] della storia del Congo (22.5.1960) e queste consacrarono Patrice Lumumba come il più prestigioso dirigente del nazionalismo congolese, mentre il suo partito otteneva una larga maggioranza (49 deputati).

Inutilmente i belgi cercarono di impedire a Lumumba di formare il governo, sfruttando tutte le divisioni e i contrasti tribali, ancora profondi, della vita politica congolese. Il 30.6.1960, giorno della proclamazione dell’indipendenza, mentre Joseph Kasavubu fu nominato presidente, Lumumba assunse l’incarico di primo ministro della giovanissima repubblica del Congo. Da quel giorno il suo nome divenne famoso in tutto il mondo.

I belgi si illudevano di dare al Congo un’indipendenza addomesticata e formale, ma Lumumba li disilluse rapidamente. Pronunciando uno dei più bei discorsi della sua breve ma intensa vita politica, egli denunciò la crudeltà del lungo regime coloniale e pose con forza il problema di una indipendenza effettiva, senza più interferenze coloniali dirette o indirette.

La sfida apparve ai colonialisti troppo arrogante e, il 7 [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Joseph Kasavubu, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---Antonio Gramsci <---Diritto <---Fabrizio Maffi <---Giuseppe Liberti <---Guido Picelli <---Il Congo <---La Repubblica <---Luigi Repossi <---M.N.C. <---O.N.U. <---Repubblica democratica <---Sistematica <---Spartaco Stagnetti <---Storia <---Tribunale di Napoli <---U.S.A. <---anticolonialiste <---antimperialista <---colonialismo <---colonialisti <---dell'Africa <---fascista <---fasciste <---fascisti <---imperialiste <---imperialisti <---paracadutisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL