→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale José Antonio Primo de Rivera è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 608

Brano: [...]iformista e giacobina, che si era creduta capace di riformare la Spagna senza dare immediate soddisfazioni alle masse contadine » (Vilar).

Dal 19.11.1933 al 19.12.1935 il bienio negro caratterizzò la seconda legislatura repubblicana.

Frattanto nuove forze politiche erano nate. Il 10.10.1931 era stato pubblicato il programma (antiliberale, antimarxista e antisemitico) delle Juntas de ofensiva nacional sindicalista [J.O.N.S.) ; il 29.10.1933 José Antonio Primo de Rivera (v.) esponeva, al Teatro de la Comedia di Madrid, il programma della Falange (v.) : « né destra né sinistra, né capitalismo né socialismo ». Nel febbraio 1934 la Falange e le J.O.N.S. si unificarono e nello stesso tempo cominciarono a funzionare le squadre d'assalto: il modello fascista e nazista (non va dimenticato che dal 1933 Hitler aveva conquistato il potere in Germania) si andava estendendo. D'altra parte, come documenteranno anche i “Diari” di Galeazzo Ciano (v.), oltre ai “consigli”, non mancavano alle destre spagnole gli aiuti finanziari.

Nel corso del bienio negro le scelte polit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 610

Brano: [...]el potere, aveva organizzato una eccezionale mobilitazione “contro la rivoluzione”.

Nelle campagne riprese immediatamente l'agitazione per la riforma agraria, mentre nelle città si manifestò per ottenere la scarcerazio^ ne dei 30.000 prigionieri politici. Per contro, le formazioni fasciste cominciarono ad agire apertamente per le strade, provocando conflitti e assassinando a sangue freddo: il 18 marzo la Falange venne dichiarata fuori legge e José Antonio Primo de Rivera fu arrestato. Ma già i generali avevano cominciato a riunirsi e a congiurare. Quando i comunisti chiesero che venissero arrestati i due elementi più sospetti (Franco e Manuel Goded Llopis), il governo preferì allontanarli semplicemente dal territorio metropolitano, inviandoli rispettivamente alle Canarie e alle Baleari.

In seguito sarà costruita la leggenda di un alzamiento nacional organizzato dai militari per proteggere la Spagna e prevenire una congiura del P.C.E. e della Terza Internazionale, tesa a scatenare la rivoluzione nel corso dell’estate 1936. A tale scopo saranno diffusi “docu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 612

Brano: [...]rca, il 19 luglio si trasferì a Barcellona per guidare Valzamiento catalano, ma fu catturato, condannato a morte da un tribunale di guerra e fucilato il 12.8.1936; anche Joaquin Fanjul Goni, che doveva guidare i rivoltosi di Madrid, fu catturato (alla caserma Montana), processato da una corte marziale e fucilato nell'agosto 1936. Scartata la possibilità che la leadership toccasse a un civile (José Calvo Sotelo era stato ucciso il 13.7.

1936 e José Antonio Primo de Rivera, in carcere da marzo, sarebbe stato giustiziato il 20.11.1936), restava Franco. Per di più quest'ultimo godeva anche dell'appoggio per

sonale di Hitler e Mussolini, guidava la parte più efficiente e combattiva dell’esercito (quello coloniale), ed era abbastanza abile da sapersi conquistare rapidamente il consenso dei falangisti e dei monarchici.

I! 12.9.1936 egli fu designato “comandante unico dell’esercito” da parte della Giunta di difesa nazionale e, il 29 settembre, divenne Capo del governo dello stato spagnolo nonché “generalissimo delle forze nazionali di Terra, Mare e Aria”, incar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 615

Brano: [...]ange (v.). Questo partito (ma i falangisti hanno sempre rifiutato tale denominazione, preferendo attribuirsi quella di “movimento”) ebbe il suo congresso di fondazione (so

lo come Falange Espanda, F.E.) il 29.10.1933 nel Teatro de la Comedia di Madrid; alla riunione, presieduta da Narciso Martinez Cabezas (1865

1941), intervennero l'ufficiale d'aviazione Julio Ruiz de Alda (18971936), il medico Alfonso Garcia Valdecasas (1904) e l'avvocato José Antonio Primo de Rivera (v.). Quest’ultimo, nato nel 1903 e figlio del dittatore Miguel Primo de Rivera (v.), fu l'autentico fondatore e leader indiscusso della Falange.

Interpretazioni del fascismo spagnolo

La personalità di José Antonio (poiché è con il solo nome che è passato alla storia) è stata molto discussa. Lo storico S.G. Payne, nella sua opera “Falange. Historia del Fascismo espanol” (Parigi, 1965), raccoglie varie informazioni, sintetizzabili in questa frase: « José Antonio [...] è un fascista — malgré lui » (p. 64). Invece Juan Antonio Ansaldo, camerata e rivale di José Antonio, giunge a dire che s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 616

Brano: [...]dicando Primo de Rivera: « Questo è il mio Mussolini » (P. Aguado Bleye e C. Alcazar, “Manual de Historia de Espana”, tomo III, p. 380).

Su questo periodo vedasi F. BenAmi, “Fascism from above. The Dictatorship of Primo de Rivera in Spain”, 19231930, Oxford, 1983.

Alla instaurazione della Seconda repubblica (14.4.1931) e prima che questa iniziasse la sua politica di riforme, la destra si organizzò e si radicalizzò sempre più, avendo tra

José Antonio Primo de Rivera

i suoi gruppi più influenti i monarchici (Renovación espanola, Carlisti) e alcuni raggruppamenti non definiti quanto a scelta istituzionale, ma molto influenzati dalla Chiesa cattolica [Confederación Espanola de Derechas Autónomas, C.E.D. A.). Tutte queste forze si confrontarono, facendo ricorso anche alla lotta armata, con i gruppi repubblicani [Izquierda Republicana), anarchici [C.N.T., F.A.I.), socialisti [P.

S.O.E., U.G.T.) e, a partire dal 1920, con i comunisti (P.C.).

Per questi aspetti si vedano: M. Martinez Cuadrado, “La burguesia conservadora/18141931” (Madrid, 1974) e R. Ta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine José Antonio Primo de Rivera, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---franchista <---J.O.N.S. <---comunisti <---fascisti <---socialisti <---Bibliografia <---C.N.T. <---Comedia di Madrid <---Emilio Mola Vi <---Historia de Espana <---Manuel Goded Llopis <---Miguel Primo de Rivera <---P.C. <---P.C.E. <---P.S.O.E. <---Storia <---catalanisti <---falangisti <---fascismo <---fasciste <---ideologica <---italiani <---nazista <---socialista <---Agraria <---Aguado Bleye <---Alfonso Garcia Valdeca <---Alfonso XIII <---Angeloni a Guido <---Brigata Internazionale in Spagna <---C.E.D. <---C.E.D.A. <---Dinamica <---Era de Franco <---Espana de Franco <---Espanola de Derechas <---F.A.I. <---F.E. <---F.E.T. <---Fernàndez Vargas <---Filosofia <---Filosofia tedesca <---Francisco Largo Cabali <---Giménez Cabali <---Giovanni Pesce <---Giuseppe Di Vittorio <---H.M. <---H.R. <---Historia del Fascismo <---Il P <---Il P C <---Il P C E <---Ilio Barontini <---J.A. <---J.F. <---J.O. <---J.P. <---Joaquin Fanjul Goni <---José Calvo Sotelo <---José Sanjurjo Sacanell <---Juan Antonio Ansaldo <---La C <---La C E <---La Gaceta Literari <---La III <---La Repu <---La rivolta <---Le Brigate Internazionali in Spagna <---Le J <---Le J O <---Legione Condor <---Luigi Longo <---Mario Angeloni a Guido Picelli <---N.S. <---Nacional Sin <---Narciso Martinez Cabezas <---Nino Nannetti <---P.C.O.E. <---P.S.U.C. <---Palma di Maiorca <---Palmiro Togliatti <---Partido Nacionalista <---Peasant Revolution in Spain <---Portogallo da Rolao <---Portogallo da Rolao Pròto <---Pratica <---Primo de Rivera <---Primo de Rivera in Spain <---Radio Madrid <---Ramiro Ledesma <---Repubblica federale <---Repubblica socialista <---Rivera in Spain <---Rolao Pròto <---Ruiz de Alda <---S.G. <---S.O.E. <---Spain in Crisis <---Spanish Civil War <---Stato spagnolo <---Storia contemporanea <---The Spanish Republic <---U.C.D. <---U.G.T. <---U.R.S.S. <---africanista <---anticlericalismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antimarxista <---asturiana <---autoritarismo <---capitalismo <---carrismo <---castigliane <---caudillista <---centrista <---d'Italia <---dell'Aragona <---dicalismo <---estremiste <---franquista <---golpisti <---guardiano <---idéologie <---integralista <---italiana <---italiano <---laicismo <---liani <---lista <---marxisti <---messianesimo <---nazionalista <---patriottismo <---poumisti <---regionalista <---riformista <---sindacalisti <---socialismo <---totalitarismo <---tradicionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL