→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Johann Framm è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 108

Brano: [...]nti ». Molti di questi bambini vennero a trovarsi in condizioni fisiche gravissime e, nell’aprile, all’approssimarsi delle truppe alleate, tutti vennero trasferiti a Bullenhausendamt. Li accompagnavano il Trzebinski, quattro infermieri (due medici francesi e due olandesi) e sei russi. La mattina stessa furono uniti al gruppo dei bambini 24 russi. Tutti i prigionieri furono fatti entrare in una cantina, dove li aspettava un altro nazista, di nome Johann Framm/ Gli adulti russi furono impiccati a parte, mentre i bambini vennero spogliati. Trzebinski, in un impulso di umanità, iniettò loro una dose di morfina, poi Framm mise il cappio al collo delle piccole vittime e (sono le sue parole, quale imputato al processo poi svoltosi ad Amburgo) « furono appesi come quadri ai ganci delle pareti ».

La marcia della morte

Dal 18.4.1945, con l’approssimarsi delle truppe alleate, il campo di Neuengamme venne evacuato. I deportati furono fatti partire a piedi a gruppi di 500, scortati da cani e

da S.S., per una spietata quanto assurda marcia della morte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Johann Framm, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Ceschia <---Antonio Comelli <---Beppino Colaoni <---Bergen Belsen <---Bergen Belsen a Lubecca <---Bruno Coliovati <---Dario Ceglar <---Ernesto Cerneaz <---Giacomo Ceschia <---Giovanni Comelli <---Giovanni Coren <---Heissmeyer di Berlino <---Il flagello della svastica <---Luigi Bani <---Neuengamme a Bergen Belsen <---Nicolò Attimis <---Pietro Bernardi <---S.P. <---S.S. <---Settimo Basso <---Stalag X B <---Ugo Anzil <---Willy Drei <---italiana <---italiani <---nazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL