→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Jean Jau è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 718

Brano: [...]à e della democrazia e sullo sviluppo legale del socialismo. Tale posizione fu mantenuta con rigore in tutte le fasi della lotta delle tendenze socialiste, contro le correnti di « sinistra » capitanate da Enrico Ferri, dai sindacalisti rivoluzionari, da Mussolini nel periodo 191214;“ sul piano teorico e politico internazionale essa si appoggiava pendolarmente al revisionismo di Eduard Bernstein e al centrismo evoluzionistico di Karl Kautsky e di Jean Jaurès, forte di una interpretazione riformista del marxismo e della eredità ideale di Engels.

Linea democraticoriformista

Fu la guerra a interrompere con la violenza, una violenza che fuorusciva dagli schemi di pacifico sviluppo del ventennio precedente, l’utopia del progresso democratico e a dimostrare la capacità e la « libertà » del capitalismo di operare scelte politiche antidemocratiche. Più Che per motivi di internazionalismo proletario, fu per avversione a questo nuovo corso della politica capitalistica e per l’attaccamento esclusivo ai moduli democraticoriformistici che la rivista [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 622

Brano: [...]ta da Ricciotti Garibaldi e

11 17.5.1879 partecipò al combattimento di Domokos, nel quale fu colpito a morte Antonio Fratti. Al rientro in Italia, Pirolini venne nominato segretario politico del P.R.I. (20.7.1897) e direttore de II Popolo Sovranot organo del Partito repubblicano.

Nel maggio 1898, accusato di essere stato uno degli organizzato ri

dei moti popolari di Milano, sfuggì all’arresto riparando a Parigi. Qui strinse amicizia con Jean Jaurés e Amilcare Cipriani e collaborò ai giornali della sinistra democratica francese e belga.

Condannato in contumacia dal Tribunale di guerra (per i fatti del ’98) a 15 anni di carcere, rientrò clandestinamente in Italia e l’8.1.

1900 si costituì alla Procura generale di Milano protestando la propria innocenza: ottenuta la revisione del processo, ne uscì assolto con formula piena. Riprese quindi l’attività politica in Italia, battendosi per la Costituente. A Milano fondò e diresse II crepuscolo, organo dei repubblicani lombardi. Eletto primo segretario dell’Unione nazionale della Lega de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Jean Jau, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiana <---A.N.P <---Anno XXVI <---Arcangelo Ghisleri <---Battaglione Alleato <---Bibliografia <---Bologna-Ferrara-Ravenna-Forlì <---Critica Sociale <---Enrico Ferri <---F.I.O.M. <---Farmacia <---Farmacia dell'Università di Pavia <---Ferri a Bologna <---G.B. <---Giovan Battista <---Giuseppe Gaudenzi <---La Provincia Pavese <---La prima <---Lega dei Comuni <---Luigi De Andreis <---P.R.I. <---Patto di Fratellanza <---Pian del Re <---Pompeo Colajanni <---Società Editoriale Milanese <---Unione nazionale <---antifascista <---capitalismo <---centrismo <---comunista <---dell'Università <---fascisti <---ideologia <---internazionalismo <---interventista <---interventisti <---italiano <---marxismo <---mazziniano <---neutralisti <---revisionismo <---riformista <---riformisti <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---turatiano