→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Jan Stanislaw Jankowski è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 340

Brano: [...]zione (Polski Komitet Wyzwolenia) quale organo provvisorio del potere popolare; e il governo polacco di Londra, presieduto allora da Sta ni si aw Mikolaiczyk del Partito contadino, si propose di contrastare con ogni mezzo quella instaurazione di potere democratico a partecipazione comunista.

L’insurrezione di Varsavia

In Varsavia occupata dai nazisti era stata istituita una delegazione del governo in esilio, presieduta dal plenipotenziario Jan Stanislaw Jankowski (con il titolo di presidente supplente del Consiglio dei ministri) e avente ai propri ordini l’armata di Bor. li 25.7.1944 un dispaccio dell’agenzia ufficiale del governo in esilio si scagliò contro il « gruppo di usurpatori » che tentava « di obbligare la nazione polacca a prendere una direzione politica opposta alla volontà della grande maggioranza » e, il giorno stesso, la delegazione governativa di Varsavia decise di intraprendere l’operazione militare, detta Tempesta, per liberare la capitale prima dei russi e potervi insediare un governo locale composto da Jankowski e da tre ministri de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Jan Stanislaw Jankowski, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Luchetta <---Andes Silvestri <---Benito Pizzamiglio <---Francia dal generale Sikorski <---Franco Cerruti <---Ghiare di Berceto <---Igino Borin <---Lancieri di Polonia <---Luigi Ciceri <---Mario Piota <---Mikolaiczyk del Partito <---Olimpo Parac <---Partito comunista <---Polska Armja Ludowa <---Rinaldo Galloni <---S.S. <---Virginio Tognoli <---Zydowa Organizacja Bojova <---attesista <---comunista <---dell'Armja <---fascismo <---nazifascisti <---nazionalista <---nazisti <---socialisti <---zarista