→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale J.O.N.S. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 259

Brano: Falck, Società

combattente nel Battaglione Garibaldi « Natisone ». Nel dicembre dello stesso anno fu catturato dai tedeschi e deportato in Germania.

Falange

Falange espahola tradicionalista y de las J.O.N.S. (Juntas de Ofensiva Nacional Sindacalista). Organizzazione politica spagnola di tipo fascista. Fondata il 29.10.1933 da José Antonio Primo De Rivera, figlio di Primo De Rivera (18701930) che dal 1923 al 1930 aveva esercitato sulla Spagna, con il consenso del monarca Alfonso XIII, una dittatura personale, vuole con il nome riferirsi alla compatta formazione militare d’assalto dei re macedoni.

Il programma falangista, naturalmente di destra, propone lo Stato « forte » e autoritario richiamandosi alle antiche tradizioni imperiali della Spagna, agli albori dell’età moderna, e ai valori dell’ol[...]

[...]della Hispanidad). Alla lotta di classe vorrebbe opporre la solidarietà « corporativa » espressa dall'organizzazione nazionalsindacalista, ma esalta infine la violenza come il mezzo per imporre la propria concezione politica.

Nel marzo 1934 il movimento «Juntas de Ofensiva Nacional Sindacalista », fondato nel 1932 da Onesimo Redondo e da Ramiro Ledesma Ramos, si fuse con la Falange che, da allora, assunse il nome di « Falange espanda y de las J.O.N.S. ». Il 16.2.1936 la Falange riuscì a mandare alle Cortes (l'assemblea legislativa spagnola) due soli deputati. Nel luglio 1936, quando esplose la rivolta militare del generale Franco (v.), la Falange costituì una delle forze principali dell’insurrezione. Durante gli anni della guerra civile i falangisti combatterono a fianco dei tradizionalisti (detti anche raquetés, scesi dalle montagne basche e dalla Navarra) e il 20.4.1937 i due movimenti si fusero o, più esattamente, Franco riuscì a decretarne l’unificazione in un solo partito che assunse definitivamente il nome attuale di « Falange espand[...]

[...]ell’insurrezione. Durante gli anni della guerra civile i falangisti combatterono a fianco dei tradizionalisti (detti anche raquetés, scesi dalle montagne basche e dalla Navarra) e il 20.4.1937 i due movimenti si fusero o, più esattamente, Franco riuscì a decretarne l’unificazione in un solo partito che assunse definitivamente il nome attuale di « Falange espanda tradicionalista y de las Juntas de Ofensiva Nacional Sindacalista » (F.E.T. y de las J.O.N.S.).

La fusione è stata realizzata sulla base di un accordo che stabilisce: 1) L'unificazione della milizia sotto un unico comando militare; 2) Conservazione alla Falange del proprio distintivo (un fascio di frecce e un 9jogo, i due simboli dei re cattolici); 3) Sostegno della corrente monarchica.

Il simbolo della Falange in un fotomontaggio del polacco Mieczyslaw Berman, intitolato « La Spagna di Franco: Sotto il giogo fascista ». Dal ciclo « Arriba Espana » (1939)

Nel luglio 1940, a imitazione del nazismo e del fascismo, fu istituita dalla Falange una vera e propria milizia di partito[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 617

Brano: Spagna, Fascismo in

A partire da quel momento, fino alla comparsa ufficiale della Falange e alla sua fusione con le J.O.N.S. (13.2.1934), i fascisti spagnoli si impegnarono a stabilire rapporti personali, cercando quell’unità e quella forza di cui mancavano, non essendo stato eletto deputato José Antonio, candidato nelle liste dell'Unione Monarchica. Più tardi, dopo la fondazione della Falange, José Antonio la finanzierà facendo frequente ricorso al proprio patrimonio personale.

L'avvento al potere di Hitler in Germania (30.1.1933) fu un segnale d’allarme per la democrazia spagnola e quando, il 16.3.1933, Manuel De/gado Barreto tentò di pubblicare un giornale intitolato El fascio, al quale collaboreranno Giménez[...]

[...]ionale, per accettare un discorso irrazionale che dichiarava esplicitamente il rifiuto di qualsiasi tipo di organizzazione o di programma: « Si dice che non abbiamo un programma: secondo voi, queste cose decisive, eterne, come l’anima, la vita e la morte si sono mai realizzate con un programma? [...] se avessimo un programma completo saremmo un partito di più e rassomiglieremmo alle nostre caricature » (Discorso di proclamazione di F.E. y de las J.O.N.S., 4.3.1934, in J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, p. 28). Nel novembre 1934 sarà redatta la Norma programmatica della Falange in 27 punti (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, pp. 465492). Come dirà J. Ortega y Gasset: « Sotto le sembianze del sindacalismo e del fascismo appare per la prima volta in Europa un tipo di uomo che non vuole dare ragioni né vuole avere ragione, ma che, semplicemente, ha deciso di imporre le proprie opinioni. In questo sta la novità: il diritto a non aver ragione, la ragione del torto » (J. Ortega y Gasset, “La Rebelión de las masas”, p. 121. Cfr. “Razón vi[...]

[...]icenza creò parecchi problemi in Parlamento, dato che José Antonio era deputato, e ne provocò anche in seno alla stessa Falange.

La mobilitazione di massa fu un altro dei fattori anomali del fascismo spognolo.

Per quanto riguarda la fase iniziale, possiamo considerare assodata la limitata consistenza della Falange, dal momento che perfino M. Hedilla, nel suo libro “Testimonio” (Madrid, 1972, p. 268) scrive: « Se il 16.2. 1936 F.E. y de las J.O.N.S. avessero disposto di tanti voti quanti furono gli individui che, fra il 18 luglio e il 2 settembre, indossarono la camicia azzurra, la maggioranza falangista avrebbe avuto almeno cinquanta deputati ». In realtà, alle elezioni del febbraio i falangisti ottennero solo 40.000 voti e nessun seggio.

617



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 608

Brano: [...]Così morì la Repubblica, riformista e giacobina, che si era creduta capace di riformare la Spagna senza dare immediate soddisfazioni alle masse contadine » (Vilar).

Dal 19.11.1933 al 19.12.1935 il bienio negro caratterizzò la seconda legislatura repubblicana.

Frattanto nuove forze politiche erano nate. Il 10.10.1931 era stato pubblicato il programma (antiliberale, antimarxista e antisemitico) delle Juntas de ofensiva nacional sindicalista [J.O.N.S.) ; il 29.10.1933 José Antonio Primo de Rivera (v.) esponeva, al Teatro de la Comedia di Madrid, il programma della Falange (v.) : « né destra né sinistra, né capitalismo né socialismo ». Nel febbraio 1934 la Falange e le J.O.N.S. si unificarono e nello stesso tempo cominciarono a funzionare le squadre d'assalto: il modello fascista e nazista (non va dimenticato che dal 1933 Hitler aveva conquistato il potere in Germania) si andava estendendo. D'altra parte, come documenteranno anche i “Diari” di Galeazzo Ciano (v.), oltre ai “consigli”, non mancavano alle destre spagnole gli aiuti finanziari.

Nel corso del bienio negro le scelte politiche dei governi andarono facendosi sempre più reazionarie, ma non bastarono a frenare le “alterazioni dell’ordine pubblico”: anzi, aumentò la conflittualità politicosindacale. Miglior[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 612

Brano: [...]to spagnolo nonché “generalissimo delle forze nazionali di Terra, Mare e Aria”, incarichi assunti a partire dall'1.10.

1936.

Per consolidare il proprio potere, Franco giudicava necessario creare « un partito unico di tipo fascista in cui assorbire e annullare le diverse componenti politiche che lo avevano sostenuto» (Ranzato). Il

19.4.1937 nacque così, dalla fusione dei vari gruppi esistenti, la Falange espahola tradicionalista y de las J.O.N.S. (F.E.T. y de las J.O.N.S.).

Fin dalla dichiarazione effettuata da Franco l’1.10.1936 come capo dello Stato, apparvero chiare alcune delle linee che avrebbero caratterizzato il suo governo personale fino al 1975: il nuovo Stato si sarebbe formato all’insegna del totalitarismo; le “regioni” sarebbero state sottoposte al servizio della più assoluta unità nazionale centralizzata; la “volontà nazionale” sarebbe stata espressa attraverso organi tecnici e corporativi; sarebbe stato escluso qualsiasi tipo di “contatto” con la Russia sovietica. Inoltre Franco espresse il desiderio di giungere al più presto a un concordato c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 616

Brano: [...]tegralista sorto nel secolo XIX e protagonista di una lunga serie di lotte.

Il 14.3.1931 uscì il primo numero di La conquista del estado (l’ultimo uscirà il 25.10.1931), pubblicazione apertamente fascista che, nel fascicolo del 10 ottobre, annunciò l’immediata creazione delle Juntas Ofensivas Nacionales Sindicalistas [J.O. N.S.), sorte dalla fusione dei gruppi di Onésimo Redondo (19051936) e Ramiro Ledesma (19051936).

Di esse si dirà: « Le J.O.N.S. rappresentano il primo tentativo organico del Nacional Sindicalismo spagnolo, nato prima di quello fondato in Portogallo da Rolao Pròto » (O. Aguado BleyeC. Alcazar, op. cit., tomo III, p. 923).

Ramiro Ledesma era un intellettuale noto anche per aver pubblicato sulla “Revista de Occidente” (fondata da J. Ortega y Gasset) alcuni articoli sul pensiero tedesco. Di scarse risorse economiche, doveva lavorare alle Poste e la pubblicazione di “La conquista del estado” sopravvisse soltanto finché potè contare su sovvenzioni, soprattutto di monarchici e agrari.

Sempre nel 1931, esattamente il 13[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 620

Brano: [...] causarono la morte di J. Alonso Goya e l’arresto di Dàvila, mentre il Quartier generale di Franco stabiliva un saldo controllo militare su Salamanca.

Il 18.4.1937 si riunì il Consiglio nazionale straordinario della Falange che nominò Hedilla capo nazionale e, il 19, fu promulgato il Decreto di unificazione della Falange stessa con i tradizionalisti.

Denominazione ufficiale del Movimiento diventava Falange Espanola Tradicionalista y de las J.O.N.S. [F.

E.T. y de las J.O.N.S.). Franco ne era il capo nazionale e M. Hedilla segretario della giunta politica; Aznar veniva destituito da capo di Primera Linea. I 27 Punti della Falange venivano ridotti a 26.

Fu eliminato il punto che diceva: « Ci impegneremo per trionfare nella lotta con le sole forze soggette alla nostra disciplina. Patteggeremo pochissimo. Solo nell'impeto finale per la conquista dello Stato il comando gestirà le necessarie collaborazioni, sempre che sia assicurato il nostro predominio » (M. Hedilla, Testimonio, p. 350).

Secondo molti falangisti questo momento segnò la fine della Falange. Nel dic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 621

Brano: [...]ati a passare nella clandestinità. A partire dal 1978, il costante rafforzamento della legalità democratica ha portato i neofascisti sempre più frequentemente di fronte ai giudici, anche se a questo riguardo sono da considerare le molte sfumature nell’intervento della magistratura.

Quanto a una elencazione dei gruppi tuttora esistenti o che lo sono stati per un determinato tempo, sono da segnalare:

— Anzitutto la Falange Espanol a y de las J.O.N.S., legalizzata esattamente con questo nome nel Registro dei partiti politici nel 1979, anche se c'è stata una dura battaglia per il mantenimento della sigla. Il suo leader storico è il già ricordato R. Fernàndez Cuesta.

— Fuerza Nueva, un gruppo veramente nazista che ha avuto come leader Blas Pihar e che attualmente è disciolto; la sua sezione giovanile Fuerza Joven è stata implicata in numerosi casi di assassinio.

— Frente de la Juventud, frutto di una scissione avvenuta aH'interno di Fuerza Nueva e il cui capo na

zionale fu assassinato il 12.12.1980 sulla porta di casa, in quello che[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine J.O.N.S., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---falangisti <---fascisti <---José Antonio Primo de Rivera <---Primera Linea <---franchista <---italiana <---italiano <---Alfonso XIII <---C.N.T. <---F.E.T. <---Fernàndez Cuesta <---J.A. <---P.C. <---Ramiro Ledesma <---capitalismo <---comunisti <---falangista <---fasciste <---italiane <---italiani <---nazionalista <---nazista <---neofascista <---neofascisti <---socialisti <---tradicionalista <---tradizionalisti <---ABC <---Adolf Hitler <---Agraria <---Aguado Bleye <---Agustin Aznar Ge <---Angeloni a Guido <---Apologetica <---Arriba Espa <---Arriba Espana <---Bibliografia <---Blas Pihar <---Brigata Internazionale in Spagna <---C.E.D. <---C.E.D.A. <---Comedia di Madrid <---Commando Benito Mussolini <---Cristo Re <---Dialettica <---Diritto <---E.T. <---Emilio Mola Vi <---Espanola de Derechas <---F.A.I. <---F.E. <---Falange R <---Falange R Fernàndez Cuesta <---Falangista de Espana <---Ferriere Lombarde <---Filosofia <---Filosofia tedesca <---Francisco Largo Cabali <---Garcia Venero <---Giménez Cabali <---Giorgio Enrico Falck <---Giovane Europa <---Giovanni Pesce <---Giuseppe Di Vittorio <---Historia de Espana <---Hitler in Germania <---Il P <---Il P C <---Il P C E <---Ilio Barontini <---Ingegneria <---Internazionale Nera <---J.L. <---J.O. <---Joaquin Fanjul Goni <---José Antonio Primo De Rivera <---José Sanjurjo Sacanell <---Juntas de Ofensiva Nacional Sindacalista <---La C <---La C E <---La Gaceta Literari <---La III <---La rivolta <---Las Juventudes Vikingas <---Le J <---Le J O <---Luigi Longo <---Manuel Goded Llopis <---Mario Angeloni a Guido Picelli <---Miguel Primo de Rivera <---N.S. <---Nacional Sin <---Nino Nannetti <---O.J.E. <---Ofensiva Nacional Sindacalista <---Orden Nuevo <---P.C.E. <---P.C.O.E. <---P.S.O.E. <---Palma di Maiorca <---Palmiro Togliatti <---Partido Nacionalista <---Portogallo da Rolao <---Portogallo da Rolao Pròto <---Pratica <---Primo De Rivera <---Primo de Rivera <---Primo de Rivera in Spain <---Radio Madrid <---Ramiro Ledesma Ra <---Repubblica federale <---Repubblica socialista <---Rio Cisneros <---Rivera in Spain <---Rodriguez de Valcàrcel <---Rolao Pròto <---S.E.U. <---S.O.E. <---Segreteria generale del Mo <---Sesto San Giovanni <---Società Anonima Acciaierie <---Spagna di Franco <---Stato Indipendente di Croazia <---Tecnologie <---U.G.T. <---Unione di Sesto <---V.F.V. <---W.A.C.L. <---africanista <---anticlericalismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antimarxista <---asociacionismo <---attivismo <---autoritarismo <---carrismo <---castigliane <---catalanisti <---caudillista <---cristiana <---d'Italia <---dicalismo <---estremiste <---falangismo <---falangiste <---guardiano <---ideologica <---ideologici <---integralista <---laicismo <---liani <---liberalismo <---lista <---liste <---messianesimo <---nazismo <---nazisti <---neofascismo <---neofasciste <---oltranzismo <---patriottismo <---personalismo <---pistolerismo <---populismo <---protezionismo <---regionalista <---riformista <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---sindicalismo <---siste <---socialismo <---socialista <---tecnologie <---totalitarismo <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL