→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Isola del Piano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 534

Brano: [...] cittadino, la Federazione del fascio e una macchina tedesca, causando alcuni feriti. Intanto gli operai della Benelli e della Montecatini scioperavano a più riprese. Queste notizie erano diffuse dal giornale clandestino comunista L’Aurora e dall'organo del C.L.N. Il combattente.

Nel pomeriggio del I’11.5.1944 un plotone di esecuzione tedesco attraversò le vie del centro cittadino con tre partigiani condotti alla fucilazione (Gino Barcelli di Isola del Piano, Leone Balducci di Fossombrone e il palermitano Sante Gag Hard otti).

Dopo l’ordine di sfollamento decretato dalle autorità nazifasciste in vista dell’avanzata degli Alleati dal Sud, ai primi di giugno la città (che allora aveva circa 45.000 abitanti) letteralmente si spopolò.

Il C.L.N. di Pesaro si pose da quel momento in stato di allarme permanente e, con un comunicato emesso il 9 giugno, deliberò di seguire in seduta permanente gli avvenimenti militari e politici che stavano precipitando. Insieme alla popolazione civile fuggirono precipitosamente da Pesaro soprattutto i militi della [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Isola del Piano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alcide Nesti <---Alleati dal Sud <---Astorre Bragina <---Barcelli di Isola del Piano <---Bibliografia <---C.L.N. <---D.C. <---Erivo Ferri <---G.A.P. <---G.N.R. <---Giulio Coli <---Gran Sasso di Penne <---La prima <---La vita <---Leone Balducci di Fossom <---Linea Gotica <---Mariano Bertini <---Nazareno Vichi <---Nino Andreoni <---P.C.I. <---Partito comunista <---Remo Rovinelli <---Sante Ga <---Silvio Battistelli <---Siro Lupieri <---Triestino Bardeggia <---Vincenzo Falcone <---Virgilio Petrolati <---affacciano <---antifascista <---antifascisti <---artigiano <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fascista <---italiano <---nazifasciste <---socialista