→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Isidoro Gomà è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 613

Brano: [...]tato: definendo la guerra come “crociata per la religione, per la patria e per la civiltà”, Pia y Deniel metteva nelle mani di Franco il miglior argomento propagandistico di cui fino ad allora avesse goduto e gli dava, nel contempo, un punto di riferimento essenziale sul quale fondare la sua politica e il suo regime. Progetti chiari, sopra questo punto, Franco non ne aveva ancora» (Fusi).

La pastorale collettiva promossa dal cardinale primate Isidoro Gomà y Tomas il 7.6. 1937 (e pubblicata I*1 luglio), che definiva la guerra un « plebiscito armato » e gli espliciti riferimenti che papa Pio XI (v.) inseriva nell'enciclica Divini redemptoris del 19.3.1937 (contro il « flagello comunista [...] nella nostra carissima Spagna »), davano al “generalissimo” gli ultimi, autorevoli placet.

Promuovendo la “crociata” per liberare la Spagna dagli “infedeli”, la Chiesa cattolica dava il via ad una nuova reconquista, come era stata quella conclusasi nel 1492 contro gli arabi; facendo ciò, « i capi della Chiesa spagnola autorizzavano le forze di Franco a “[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Isidoro Gomà, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angel Otaegui <---Carta del lavoro <---F.A.O. <---Frangois Mauriac <---Garcia Juliàn Grimau <---J.L. <---José Baena <---Juan Paredes Manot <---Madrid Stanton Griffis <---O.N.U. <---Pio XI <---Primo de Rivera <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---antifascista <---autonomisti <---comunista <---comunisti <---cristianesimo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---franchista <---italiano <---reconquista <---sindacalismo <---socialisti <---terroristi <---variano