→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Irwin-Gandhi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 4

Brano: [...]ò ad affrontare il movimento indipendentista allora in pieno sviluppo. Dimostrandosi meno rigido dei suoi predecessori nei confronti del Partito del Congresso indiano, come ultimo atto del suo mandato Halifax trattò con Gandhi (v.) un accordo che prevedeva il riconoscimento britannico della legittimità del Congresso e ii rilascio dei prigionieri politici, contro l’impegno dei nazionalisti di far cessare la campagna di disubbidienza civile (patto IrwinGandhi, marzo 1931). Tornato in Inghilterra nell’aprile

1931, l’anno seguente ereditò dal padre il titolo di visconte e divenne ministro dell’Educazione nel terzo governo MacDonald. Nel 1935 fu ministro della Guerra nel governo Baldwin e successivamente guardasigilli in quello di Chamberlain, tutti gabinetti conservatori.

La politica di « appeasement »

Nel novembre 1937, con la piena approvazione del primo ministro Chamberlain (al quale era da tempo idealmente molto vicino), si recò a Berchtesgaden, in Germania, per parlare con Hitler e Goering, ricavando erroneamente da quella visita una i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 46

Brano: [...]andhi,

il movimento antimperialista si sviluppò rapidamente in tutto il paese: vi furono assalti alle caserme di polizia, incendi di archivi, prese di possesso di numerose città, distruzioni e saccheggi di merci inglesi, occupazioni di terre da parte dei contadini, lotte armate nei territori confinanti con l’Afghanistan. Le insurrezioni contadine continuarono nel

1931 e gli inglesi furono infine costretti ad accettare un compromesso (Patto IrwinGandhi) che, in realtà, si risolse a loro beneficio. Da allora il movimento antinglese cominciò a declinare e la reazione potè riprendere fiato.

Nel 1934 il Partito comunista indiano, per quanto si trovasse fuori legge, ebbe una parte di primo piano nell’organizzare e dirigere i qrandi scioperi di Bombay e di Ahmedabad. Nello stesso anno, allo scopo di combattere la crescente influenza comunista in un momento in cui la direzione del Congresso conduceva una politica di capitolazione, fu fondato il Partito socialista del Congresso.

Nel 1935, per disarmare il sempre più minaccioso sviluppo delle [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Irwin-Gandhi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito del Congresso <---indiano <---nazionalisti <---Bibliografia <---Camera dei Pari <---Cancelleria del Fùhrer <---Chamberlain a Roma <---Clinton Knox <---Edward Frederick Lindley Wood <---Enrico Martini Mauri <---Gran Bretagna <---In segno di protesta <---Jawaharlal Nehru <---La guerra <---La lotta <---Martini Mauri <---Partito comunista <---San Francisco <---Sir Horace Wilson <---The Socia <---U.R.S.S. <---antimperialista <---astigiana <---colonialismo <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---haitiano <---indiana <---indiane <---indiani <---indipendentista <---induismo <---italiani <---italiano <---laburista <---liste <---marxiste <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazionalista <---nazisti <---panindiano <---progressista <---schiavista <---socialista