→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Inoltre I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 158

Brano: [...]eggiante. L’imperversare del fuoco avversario scompaginò le forze della X Armata tedesca e il von Vietinghoff, che aveva ricevuto anche reparti della 15a Divisione « Panzergrenadier », dovette dedicare la giornata del 15 settembre a riordinarle.

Il comandante tedesco disponeva in quel momento di circa 100 carri armati, ma gli angloamericani, grazie all’apporto di un’intera divisione corazzata in perfetta efficienza, ne avevano più del doppio. Inoltre I’VIII Armata si stava avvicinando a sud e, in rinforzo alle navi da guerra davanti a Salerno, erano giunte le due grandi corazzate Warspite e Valiant che, con le granate dei loro cannoni da 381 mm, cominciarono a colpire posizioni a 20 chilometri

nell’entroterra. In quel medesimo mattino, al Quartier generale del Clark arrivò il generale Alexander che rincuorò il depresso collega americano. AI mattino del giorno 16, quando von Vietinghoff lanciò un nuovo assalto, questo fu respinto e Kesselring si convinse che ormai ricacciare il nemico, padrone del mare e del cielo, era impresa impossibile[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 38

Brano: [...]ell inizio tirila goer.a Etiopica. Ora. meair* per il popolo e aumentato il costo delia vita; mentre aùglieia di giovani italiani muiono in Africa, ecco I mtliaai che mi tassano i pcMricsm della banca e dell ia» dusiria di guerra.

La MONTECATINI.

Questa Società, che fabbrica esplosivi c gas asfissianti per ta guerra. dènurcLi la somma di SESSANTASETTE milioni e 500 mila lire di ntili netti, in aamento di qualche milione sulTamo precedente. Inoltre I pescicani della * Montecatini■*. con DONEiìÀNI in testa, si distribuiscono una azione gratis, per ogni sci azioni possedute.

...in SNIAVISCOSA .

I i':ofìtti netti dcU\*crci;io 1°35 .unn* infarto a her C!\'QUA\’TA\'0\ r. milioni. 25 dei quait aivanfo/iar. » gii \:!tt. TRF.XTAQUATTRO i,contro 26 ile'l'unno precedente, cioè OTTO milioni in pii't) d'.tribuiti od un grupi\) di pescicani. t,j cui BCRLETTI. TARCIÌTTI. FKUA.

...U FIAT...

Gli netti realizzati nell'anno scorso, am■ intano h /vn TRIÌNTANOVE milioni, centro .4 nilirni nell OH. QUINDICI milioni in più.

L iantifascismo cland[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Inoltre I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Bergamini <---Comitato dei Tredici <---Confederatone Generale del Lavoro <---Diritto <---Hermann Goering <---I.S.R. <---Il popolo <---La MONTECATINI <---Storia <---Ter Dieci <---Ttussiz dei Soviet <---U.R.S.S. <---Uniamo I <---Unione Soviet <---Vietri sul Mare <---artigiani <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---ciste <---economisti <---fascista <---fascisti <---fateista <---iantifascismo <---italiana <---italiani <---italiano <---lista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL