→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Industrie Metallurgiche di Torino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 256

Brano: [...] della Resistenza, partigiana combattente nella 49fl Brigata « Matteotti ».

Lancette, Sciopero delle

Iniziato nel marzo 1920, il cosiddetto « sciopero delle lancette » fu il primo grande scontro frontale tra padronato e classe operaia a Torino in quel dopoguerra, prima dell'occupazione delle fabbriche avvenuta nel settembre dello stesso anno (v. Agitazioni sindacali).

Alla fine di marzo del 1920 la Commissione interna dello stabilimento Industrie Metallurgiche di Torino decise di retrocedere di un’ora le lancette dell’orologio della fabbrica, in segno di protesta contro l’imposizione dell’ora legale che si trascinava dagli anni della guerra (v. Consiglio di fabbrica), il padronato torinese, che da tempo aspettava un’occasione per lanciare una controffensiva antioperaia, reagì facendo licenziare immediatamente tre membri della Commissione interna. Per sostenere questo provvedimento reazionario, il 29 marzo VAssociazione degli industriali metalmeccanici [A. M.M.A.) proclamò la serrata, chiamando la forza pubblica a presidiare le fabbriche.

L'attacco alle Co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Industrie Metallurgiche di Torino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---C.G.L. <---C.L.N. <---C.V.L. <---Commissione interna <---F.I.O.M. <---Giovanni Bensi <---Insieme a Walter <---Luigi Longo <---M.M.A. <---Mussolini Insieme a Walter Audi <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---antifascista <---comunisti <---dell'Alta <---italiani <---italiano <---socialista