→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Inchiesta a Orgosolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 273

Brano: [...]o così occupato l’edificio per tre giorni e tre notti.

Nel 1928 fu sparsa la notizia che, in uno scontro a fuoco con i carabinieri, era stato ucciso il latitante Samuele Stocchino. Il capo del governo Mussolini, che si era fatto vanto di debellare il banditismo, in tale circostanza telegrafò al prefetto di Nuoro: « Il Regime mantiene le sue promesse ». In realtà, secondo la ricostruzione dell'episodio fatta nel dopoguerra da

F. Cagnetta (« Inchiesta a Orgosolo », apparsa sulla rivista Nuovi Argomenti, n. 10) la morte di Stocchino era avvenuta in seguito a polmonite e lo scontro era stato una messa in scena.

Nel 1929, alla morte di Onorato Succu, un altro orgolese latitante da anni, il regime celebrò il fatto come un proprio trionfo, mentre un poeta dialettale cantò la morte del « bandito » come quella di un uomo che, non avendo trasgredito la legge dei propri avi ma solo quella dello Stato, meritava tutti gli onori.

Nella Resistenza

Dopo T8.9.1943 molti sardi, militari nella Penisola, impossibilitati di rientrare in Sardegna parteciparono [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Inchiesta a Orgosolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alleati in Sardegna <---Andrea Sale <---Compagnia del Carso <---Francesco Maria Barracu <---Garibaldi-Trieste <---Giuseppe Cuccu <---La lotta <---Nazionale del Gen <---Nuovi Argomenti <---Orgosolo da Franco Cagnetta <---Partito comunista <---Questura di Nuoro <---Samuele Stocchino <---banditismo <---comunista <---fascismo <---fascista <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL