→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale In segno di protesta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 9

Brano: [...]ivo nel partito socialdemocratico austriaco e nella Seconda Internazionale (v.), dal 1913 redattore della rivista Der Kampf, F.A. fu convinto assertore del movimento antimilitarista; dopo Io scoppio della prima guerra mondiale, guidò la minoranza socialdemocratica di tendenza radicale alle posizioni zimmerwaldiane, in polemica con la maggioranza, capitanata dal padre, Victor Adler, che solidarizzava con la socialdemocrazia maggioritaria tedesca. In segno di protesta contro la guerra e il regime di oppressione instaurato in Austria in conseguenza della congiuntura bellica, il 21. 10.1916 F.A. uccise a rivolverate il presidente del Consiglio austriaco, conte Sturgkh. Fu condannato a morte, pena successivamente commutata nell’ergastolo, ma il suo gesto

9



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 483

Brano: [...]ttobre è stato compiuto un vile attentato contro 12 soldati germanici che si trovavano nel ristorante Tre Re sito in Piazza Statuto, via Cibrario, mediante una bomba a orologeria che ha provocato il grave ferimento di 10 militari tedeschi, di cui alcuni in fin di vita. Come immediata reazione il Comando Germanico ha ordinato la fucilazione sul posto di 9 terroristi, fra cui i 2 capibanda Giovanni Gardoncini (Battista) e Giuseppe Casana (Pino) ». In segno di protesta per l’eccidio, dal 17 al 19 ottobre si ebbero scioperi e interruzioni di lavoro di 23 ore alla FIAT Lingotto, alla Mirafiori. alla Grandi Motori, e manifestazioni popolari di strada.

Garella, Battaglia della

In località Garella, lungo la strada tra i comuni di Brusnengo e Buronzo, nel Vercellese, il 26.3.1945 si svolse un aspro combattimento tra formazioni partigiane e ingenti forze nazifasciste.

La battaglia venne vinta dalla 50a Divisione Garibaldi biellese, la quale aveva una sua base nel cuore della Baraggia di Buronzo e, di lì, sferrava continui attacchi,contro posti di blocco e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 46

Brano: [...] legata alle grandi esperienze contemporanee. Su questa generazione, che trovava in Nehru

il suo principale esponente, grande influenza esercitarono la Rivoluzione russa e il nazionalismo progressista cinese di Sun Yatsen (v. Cina).

Nel 1919 gli inglesi emanarono leggi sul « mantenimento dell’ordine » che permettevano alla polizia di vietare comizi e assemblee e di « arrestare gli elementi sospetti » senza osservare alcuna norma giuridica. In segno di protesta fu proclamato lo sciopero generale, ma le autorità risposero con feroci repressioni: ad Amritsar, le forze di poli

zia aprirono il fuoco contro un comizio, provocando più di mille vittime, tra morti e feriti. L’impressione suscitata in tutto il paese da questo eccidio fu naturalmente enorme: scoppiarono scioperi, manifestazioni e moti insurrezionali. Nel Punjab, i giovani organizzarono reparti volontari per accorrere al fianco degli afghani che combattevano contro gli inglesi. Il movimento continuò a svilupparsi anche nel corso del 1920. In quello stesso anno fu convocato il primo congress[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 133

Brano: [...]rie. I moti del 1898, almeno nella prima fase, ebbero però un carattere di spontaneità. Il governo, che aveva effettuato insufficienti acquisti di grano all'estero, reagì con misure repressive (soltanto nel maggio il di Rudinì abolì il dazio sul grano): il generale Pelloux fu inviato a Bari, dove la tensione sembrava essere più forte.

Nei primi giorni di maggio la situazione si aggravò. A Pavia fu ucciso il figlio del deputato radicale Mussi. In segno di protesta, il 6 maggio a Milano si svolsero manifestazioni e nel corso di queste un operaio della Pirelli fu arrestato. La protesta dei suoi compagni di lavoro trascinò alla lotta tutta la zona industriale. il 7 maggio fu proclamato Io sciopero generale, li governo rispose con lo stato d’assedio, che successivamente fu esteso ad altre città italiane, e con la repressione armata guidata dal generale Bava Beccaris. I dirigenti socialisti, che pure avevano fatto opera di mediazione, furono arrestati e con loro anche esponenti cattolici e radicali.

A questa prima fase di repressione violenta, ne seguì u[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine In segno di protesta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascisti <---italiana <---italiano <---nazifascisti <---socialista <---A.R. <---Adami Rossi <---Alfredo Frassati <---Banca Commerciale Italiana <---Baraggia di Buronzo <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carmine Massarelli <---Castelletto-Cervo <---Comando Germanico <---Comitato centrale <---Comitato del Fronte Nazionale <---Comitato del Fronte Nazionale di Torino <---Efisio Borgo <---Elio Piantino <---F.A. <---FIAT <---Franco Malagoli <---G.A.P. <---Gazzetta del Popolo <---Gianni Gremmo <---Giovanni Giolitti <---Il maggiore Johnson <---Irwin-Gandhi <---Istituto Nazionale <---Jawaharlal Nehru <---La guerra <---La lotta <---La protesta <---Luciano Scovazzo <---Partito del Congresso <---Peloritana II <---Resistenza a Firenze <---S.A.P. <---S.S. <---San Marco <---San Marco Ci <---San Potito Ultra <---Scienze <---Scienze economiche <---Seconda Internazionale <---Siderurgica di Savona <---Storia <---Storia del Movimento di Liberazione <---The Socia <---Torniamo allo statuto <---Umberto I <---Victor Adler <---antifascisti <---antimilitarista <---antimperialista <---carrista <---collaborazionismo <---colonialismo <---colonialisti <---comunisti <---diane <---fascismo <---fascista <---giolittiana <---giolittiano <---indiana <---indiane <---indiani <---indiano <---induismo <---italiane <---liste <---marxiste <---nazifascista <---nazifasciste <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---ostruzionismo <---panindiano <---progressista <---riformismo <---riformisti <---schiavista <---socialisti <---tecnologica <---terroristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL