→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Imperatore di Etiopia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 591

Brano: [...]sario, non mancarono da parte fascista i crimini di guerra: bombardamento di installazioni sanitarie (sulle ambulanze svedesi di Dolo, il 30.12.1935), e di città « aperte » (Dessiè, il 6 dicembre; Harar, il 29.3.1936), uso di gas tossici, impiccagione di prigionieri di guerra.

Il 9 maggio, in uno dei suoi « storici » discorsi, Mussolini proclamò al mondo intero la fondazione dell’« Impero ». Vittorio Emanuele III potè insignirsi del titolo di Imperatore di Etiopia e cingere la corona del leone di Giuda.

Nel momento in cui l’epoca del colonialismo dava chiari segni d’esser giunta al suo termine ed essendo l’Etiopia uno stato sovrano, membro della Società delle Nazioni (alla quale era stata ammessa anche per iniziativa dell’Italia) in pieno diritto di ottenere tutte le garanzie previste da quel consesso internazionale, l’aggressione fascista all’Etiopia assumeva un carattere particolarmente sinistro, che nulla aveva in comune con tutte le precedenti guerre coloniali. Anche il modo col quale la guerra etiopica era stata condotta dal governo fascista st[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 290

Brano: [...]nel conflitto etiopico (gas asfissianti, pallottole dumdum).

15.4: Occupazione di Dessié.

3.5: L’esercito abissino è in rotta. Il Negus abbandona l'Etiopia.

5.5: Badoglio entra in Addis Abeba. Adunate « oceaniche » in piazza Venezia a Roma e in tutta Italia: Mussolini annuncia che « l’Etiopia è italiana ».

7.5: Il re conferisce a Mussolini la Gran croce dell’Ordine militare di Savoia.

9.5: Vittorio Emanuele III assume il titolo di Imperatore di Etiopia. Mussolini pronuncia dal balcone di Palazzo Venezia il « discorso dell'impero » (« dopo quindici secoli, la riapparizione deH’Impero sui colli fatali di Roma»). Badoglio viene nominato viceré d’Etiopia. Perdite italiane nel corso del conflitto: 4.840 morti più un numero 34 volte superiore di truppe coloniali. Perdite denunciate dagli abissini, tra militari e civili (operazioni di guerra, guerriglia, bombardamenti, rappresaglie,, ecc.): oltre 700.000 morti.

12.5: Durante un'allocuzione il Papa consacra la vittoria coloniale fascista, definendola « preludio della vera pace europea e mondiale[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Imperatore di Etiopia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Emanuele III <---Vittorio Emanuele <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---Allocuzione del Papa <---Battaglia del Tembien <---Congresso degli Italiani <---Daily Tele <---Diritto <---Discorso di Mussolini <---G.L. <---La guerra <---Laval-Hoare <---Marocco in Spagna <---Occupazione di Dessié <---Occupazione di Makallé <---P.C.I. <---Storia <---T.S. <---Ual-Ual <---Venezia a Roma <---anticolonialismo <---antifascismo <---antifascisti <---colonialismo <---dell'Etiopia <---dileggiano <---fascisti <---franchisti <---nazista <---oltranzista <---soliniano