→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il tenente Veronica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 255

Brano: [...]che dei 400 coatti comuni; la milizia, invece, era tutta per noi.

Ogni milite era pieno di bile, di veleno nei nostri confronti. Si può dire che passassero tutto il tempo a escogitare nuove provocazioni e nuove violenze per mantenere sempre al massimo il clima di terrore che ritenevano necessario per una migliore ed esemplare punizione dei nemici del fascismo. Erano mercenari e in queste cose ci sapevano fare, tanto più che a comandarli c’era il tenente Veronica, un pazzo irresponsabile, tanto fanatico quanto vigliacco. La prima azione dimostrativa della milizia ebbe luogo il 4 gennaio 1927 e fu il suo biglietto da visita. Le sette erano passate da più di mezz’ora e la porta del camerone non veniva ancora aperta. Cominciammo a rumoreggiare per poi urlare con quanto fiato avevamo in gola. Per tutta risposta

i militi presero a sparare i loro moschetti. Prima che potessimo renderci conto di quanto avveniva, si aprì la porta e piombarono dentro con le armi spianate. Veronica era alla testa con le rivoltelle in pugno e pareva volesse tenere gli occhi c[...]

[...]re l’ultima parola e ordinò a Massarenti di non andar fuori dal camerone se non voleva assaggiare le frustate che per il momento aveva scampato. Usciti i militi, uscimmo pure noi: anche Massarenti venne fuori e per tutto il giorno circolò protetto da un gruppo di compagni che lo circondavano da ogni lato. Veronica non si fece vedere e la provocazione finì con una delle solite denunce all’autorità giudiziaria ».

Bibliografia: Anseimo Preziosi, Il tenente Veronica, in II prezzo della libertà, a cura dell’A.N.P.P.I.A., Roma, 1958.

Lamprati, Alessio

N. a Milano nel 1911; operaio. Militante comunista, nel 1939 fu arrestato a Milano per la sua attività antifascista.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, tra i più attivi organizzatori della Resistenza milanese, vicecomandante del Raggruppamento Brigate Garibaldi « Lombardia » e ispettore del Comando piazza di Milano del C.V.L. Dopo la Liberazione ha fatto parte degli organi dirigenti dell’A.N.P.I. di Milano.

Lampredi, Aldo

Guido. N. a Firenze il 13.3.1899, m. a Lubiana il 21.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il tenente Veronica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Adolfo Marzenta <---Anseimo Preziosi <---Bibliografia <---C.V.L. <---Carlo Mauro <---Diritto <---Ezechiele Venturini <---Fortunato La Camera <---Giulio Rivabene <---Giuseppe Massarenti di Molinella <---La prima <---La ricerca <---Le sette <---Ma non <---Ottavio Fameri <---Ugo Sansone <---Virginio Soriani <---Vito De Nigris <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---ebanista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL