→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il grido del popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 101

Brano: [...]valli Tidone e Staffora, un’ampia zona del Tortonese. Fra la primavera e l’estate del 1944, dileguatisi pressoché tutti i presidi nazifascisti della zona, forze partigiane dipendenti dal Comando Unico piacentino e dalla VI Zona Ligure, per un complesso di 34.000 uomini, si insediarono in questo ampio territorio avendo come punto di riferimento Bobbio. Qui venne subito allestito un ospedale e funzionarono due tipografie, nelle quali si stampavano Il grido del popolo, giornale delle formazioni gielliste del Piacentino, e II partigiano, organo dei garibaldini della Liguria.

Sull’area occupata, per iniziativa diretta dei Comandi delle formazioni sorsero C.L.N. locali e giunte comunali, ma non senza difficoltà, dovute (come riferiva un rapporto del Comando regionale ligure in data 1.8.1944) al comprensibile timore di rappresaglie nazifasciste diffuso fra le popolazioni.

A ciò erano da aggiungere la riluttanza del contadini ad assumersi responsabilità dirette nella conduzione degli affari pubblici, l’assenza di forze politiche organizzate (salvo quelle [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 75

Brano: [...]be coerentemente applicato quel metodo di « capacità di manovra » e di « grande flessibilità ».

Capo del partito

Nell’aprile 1936, proprio mentre nella clinica Quisisana di Roma Gramsci conduceva, in amara solitudine politica, la sua ultima battaglia contro il disfacimento fisico che l'avrebbe portato a morte esattamente un anno dopo, la stampa comunista rendeva pubblica la notizia che Paimiro Togliatti era « il capo attuale » del partito [Il grido del popolo, 4.4.1936).

Intanto, nonostante le promesse di quella “democrazia interna” che, coerentemente con la nuova linea aperta ai fronti popolari, si sarebbe dovuta instaurare nei diversi partiti comunisti, il clima interno di queste organizzazioni andò peggiorando: ebbero inizio neH'Unione Sovietica le prime grandi “purghe” e i processi politici (v. Processi di Mosca), le cui conseguenze si rifleterono sul Comintern e su tutti i partiti che ne facevano parte. È difficile pensare che Toqliatti, come secondo segretario deH’Internazionale, non abbia condiviso le decisioni imposte da Stalin e dagli [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 458

Brano: [...]o e, dal 1928, confinato per 5 anni a Ponza.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione tra i primi organizzatori della Resistenza nell’Anconetano. Animatore di diverse formazioni partigiane, fu ispettore del Gruppo divisioni « Marche ».

Carena, Attilio

N. a Torino l'1.1.1899, m. a Crehna di Gallarate (Varese) il 30.9.1945. Discepolo di Antonio Gramsci negli anni 191720, fece parte del « Club di vita morale ». Collaborò a « Il grido del popolo ».

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza. All’indomani della Liberazione, avendo una larga esperienza nel campo dell’organizzazione industriale, fu designato dalla Commissione economica del C.L.N. per l'Alta Italia come commissario per il settore delle industrie tessili e fibre artificiali.

Carena, Pia

N. a Torino il 14.9.1893; giornalista.

458


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il grido del popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il grido <---C.L.N. <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---italiani <---socialista <---Antonio Gramsci <---Bencivenga Giuseppe <---Brignano Frascata <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Capaldi Adelina <---Clinica <---Comune di Gor <---Crehna di Gallarate <---Davide Lajolo <---Di Mascio <---Di Mascio Addolorata <---Divisione G <---Divisione G L <---Domenica Di Mascio in Rongione <---G.L. <---Giacomo Matteotti <---Izzi Maria Grazia <---José Diaz <---La Repubblica <---La Repubblica di Torriglia <---La formazione <---La storia <---Leo Dal Ponte <---Madrid a Valencia <---Maria Civita <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Parigi dal Centro <---Quisisana di Roma Gramsci <---Rientrò in Italia <---Rongione Giovanni <---Scoffera a Bobbio <---Storia <---Togliatti in Spagna <---Trebbia da Ri <---U.R.S.S. <---astigiana <---astigiano <---attesista <---dell'Esercito <---dell'Unione <---fascismo <---fasciste <---franchista <---gielliste <---imperialista <---italiana <---italiano <---marxisti <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazisti <---nell'Estremo <---oculista <---siciliano <---socialfascisti <---socialisti <---staliniane <---terzinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL