→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il generale De Gaulle è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 295

Brano: [...]imento « Giustizia e Libertà », nel 1942, a Parigi, promosse la costituzione del C.L.N. degli italiani in Francia (v.). Attivo nella Resistenza francese, nel settembre

1944 fu incaricato di mantenere il collegamento con le forze della Resistenza italiana al confine tra la Francia e l’Italia. È stato decorato dal governo francese.

La decorazione (Croce di guerra 1939 con stella d’argento) gli è stata conferita con la seguente motivazione: « Il generale De Gaulle, presidente del Governo Provvisorio della Repubblica Francese, capo delle Forze Armate, cita all’ordine del giorno Bernieri Bruno F.F.C.. Agente di informazioni in territorio occupato dal nemico, nel 1943 prese contatto col ” réseau Arsenal ”, fornendo informazioni della più alta importanza, concernenti le basi di lancio nel nord della Francia, nel Pas de Calais e nella Manica. Nel giugno 1944 prese parte attiva alla riorganizzazione del ” réseau Bananier ” a Parigi. Si prodigò senza limiti per salvare diversi compagni dopo l’incidente di Bercy, dando prova delle migliori qualità di coraggio.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 144

Brano: [...]oni (inviate a partecipare all’operazione) modificò i rapporti di forza in favore dei tedeschi nel teatro d’operazioni italiano. All’assenza delle unità trasferite in Francia si aggrapparono poi generali e capi politici, a cominciare da Churchill, per giustificare la piega sfavorevole assunta dalle operazioni militari nella Penisola e il lungo arresto davanti alla Linea Gotica (v.).

F.Fr.

Nelle memorie del maresciallo Alexander si legge: « Il generale De Gaulle, nella sua ultima visita al mio Comando in Italia, mi disse: ” Mi dispiace molto di doverLe togliere il suo Corpo francese. Il generale Juin e le sue truppe sono stati felicissimi sotto il Suo comando, ma Lei non può negare ai francesi questa occasione di prendere parte alla liberazione della loro terra In simili circostanze non potevo certo discutere.

[...] Quel Corpo d’armata dovette successivamente combattere con la II Armata francese del generale De Lattre de Tassigny, che fu poi chiamata l’Armata del Reno e del Danubio. Ma io sono convinto che avrebbe conquistato maggiore gloria se av[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il generale De Gaulle, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---italiano <---Armata del Reno <---Bernieri Bruno <---Bruno F <---Bruno F F <---C.L.N. <---Carlo Croce <---Cesare Maria De Vecchi <---Comando in Italia <---Costa Azzurra <---De Lattre de Tassi <---F.D. <---F.F.I. <---Il mattino <---La Riscossa <---Le mani <---Linea Gotica <---Linea Sigfrido <---Marina di Massa <---Medicina <---Montelungo a Bologna <---Parma I <---Partito comunista <---Pas de Calais <---Piero Brandi <---RAF <---S.A.P. <---S.S. <---Scienze <---Scienze economiche <---U.R.S.S. <---URSS <---V Brigata Garibaldi <---Vecchi a da Piero Brandi <---altipiano <---altopiano <---antifascista <---antifascisti <---autista <---comunista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---internazionalismo <---italiana <---nazista <---paracadutisti <---socialista