→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il T è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 286

Brano: [...]nuova legge elettorale fascista.

.4.6: Si conclude con 19 condanne

il processo del T.S. contro la direzione del Partito comunista. Tra i condannati Antonio Gramsci.

8.6: Condannati dal T.S. 12 comunisti di Varese.

22.6: Condannati dal T.S. 6 comunisti romani.

25.7: Il Consiglio dei ministri approva l’abolizione dei Consigli provinciali. I membri dell’amministrazione provinciale verranno nominati direttamente dal governo.

17.10: Il T.S., a Lucca, pronuncia la sua prima sentenza di morte contro il comunista Michele Della Maggiora (fucilato il giorno dopo). 30.10: Il governo propone una legge, in virtù della quale il Gran Consiglio del fascismo si assicura

il monopolio politico e diventa l'organo più importante del Paese.

8.12: Ultima seduta della Camera eletta nel 1924. L’assemblea si apre al canto di « Giovinezza », intonato dal presidente (Antonio Casertano) quando Mussolini entra in aula. Si approvano la legge che istituzionalizza il Gran Consiglio del fascismo e quella che autorizza il governo a emanare provvedim[...]

[...]tà ai prefetti di emettere ordinanze per impedire l’« inurbanamento », ossia per abolire il diritto di trasferirsi da una provincia all’altra.

31.12: Bilancio di attività del Tribunale speciale nel corso dell'anno: 636 antifascisti condannati complessivamente a 3.404 anni di reclusione. Una condanna a morte (eseguita).

1929

8.1: Mussolini e l’avvocato Francesco Pacelli (fratello del futuro Pio XII) hanno il primo incontro per concordare il testo del trattato tra l’Italia e il Vaticano.

11.2: Firma dei Patti Lateranensi. 14.2: Pio XI, in un discorso all 'Università del Sacro Cuore in Roma, esalta Mussolini come «l’Uomo della Provvidenza ».

I primi due condannati dal Tribunale speciale: all'operaio stuccatore Giuseppe Piva e al manovale Cataldo D’Oria vengono inflitti 9 anni di carcere ciascuno per « apologia di attentato e offese a Mussolini» (Sentenza n. 1 dell’1.2. 1927). Al lavoro in un cantiere di Roma, i due erano sitati sorpresi a commentare il fallito attentato Lucetti contro Mussolini con le seguenti parole: « Li mor[...]

[...]12.9: Cambio della guardia: Mussolini lascia 7 degli 8 portafogli che deteneva in prima persona. Il ministero della Pubblica istruzione si trasforma in ministero dell’Educazione nazionale e assume il controllo dell’Opera Balilla.

24.9: Il prefetto di Como scioglie la locale federazione dei giovani cattolici, suscitando forti risentimenti in Vaticano.

27.10: In un discorso ai direttori federali fascisti Mussolini annuncia di voler estendere il terreno della lotta (« Ieri era l’Italia, oggi è il mondo »).

28.10: Nel settimo anniversario della marcia su Roma è solennemente inaugurata l’Accademia d’Italia istituita il 25.3.1926.

31.12: In polemica col fascismo sulla questione dell'educazione dei giovani il Papa pubblica l'Enciclica « Rappresentante in terra ».

Bilancio di attività del Tribunale speciale nel corso dell'anno: 159 antifascisti condannati complessivamente a 930 anni di reclusione. Una condanna a morte (eseguita).

1930

8.1: Matrimonio tra Umberto di Savoia e Maria José del Belgio. Viene concessa un’amnistia, d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 63

Brano: [...]do del quale, quantunque ottantenne, insieme a 5 compagni di avventura, si era proposto di raggiungere, da Rio de Janeiro, le isole Falkland.

Il suo nome è stato dato a un viale della città di Belluno.

T.I.M.O.

Truppe italiane della Macedonia occidentale. Formazione di militari italiani costituita da elementi sottrattisi alla cattura e protagonisti di episodi di lotta nell’ambito della Resistenza greca contro i tedeschi dopo l’8.9.1943. Il T.I.M.O. ebbe una forza di 4 battaglioni, alle dipendenze della IX Divisione dell’E.L.A. S. (v.) greca.

Suo compito fu soprattutto quello di inquadrare e assistere alcune migliaia di italiani, tenendole a disposizione del Comando della Resistenza greca per le esigenze derivanti dalla guerra di liberazione. A causa della drammatica situazione del pae~ se, soprattutto della Grecia continentale, gli appartenenti al T.I.M.O. furono duramente provati. Quasi 400 di essi perirono in seguito alle privazioni e alle malattie.

Comandava la formazione il maggiore Giuseppe Raimondo. I capitani Alberto[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il T, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---italiani <---A.N.P.I. <---Alberto Gabrielli <---Aldo Vallerio <---Antonio Gramsci <---Berti-Marziano <---Bibliografia <---Carta del lavoro <---Casarza Ligure <---Cuore in Roma <---Diritto <---E.L.A. <---Emanuele III <---F.I.T. <---Firma dei Patti Lateranensi <---Francesco Pacelli <---Giovanni Battista Bobbio <---Giovanni Mastropasqua <---Giovanni Sanguinea <---Giuseppe Mana <---Il Gran Consiglio <---Il Senato <---Il T I <---Il T I M <---Il T S <---Maria José del Belgio <---Matrimonio tra Umberto <---Michele Della Maggiora <---Opera Balilla <---PCI <---Partito comunista <---Pio XI <---Portofino a Sestri <---Quaderni del Centro <---Ratifica in Vaticano dei Patti Lateranensi <---Rio de Janeiro <---Riva Trigoso <---S.O.E. <---Santa Lucia <---Santa Margherita <---Santa Margherita Ligure <---Stato fascista <---Storia <---T.I.G.R. <---T.I.M.O. <---T.S. <---Umberto di Savoia <---Uomo della Provvidenza <---Vaticano dei Patti Lateranensi <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiano <---lista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL