→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il Regno del Sud è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 315

Brano: [...]e destinato ad eclissarsi o quanto meno a ridursi a un semplice organo sussidiario o periferico di governo, proprio in quel momento ha acquistato risalto e nettezza la sua vera natura e la sua grande missione e gli si è aperta una prospettiva politica di incalcolabile portata ».

Bibliografia: F. Caracciolo, 43/44. Diario di Napoli, Vallecchi, Firenze, 1964; B. Croce. Quando l'Italia era tagliata in due, Laterza, Bari, 1948; A. Degli Espinosa, Il Regno del Sud, Parenti, Firenze, 1955; A. Lepre, La svolta di Salerno, Editori Riuniti, Roma, 1966; O. Lizzadri, Il regno di Badoglio, Ed. “Avanti!”. Milano, 1963.

F.Pe.

Salerno, Sbarco di

Operazione di sbarco condotta dagli Alleati in Italia durante la Seconda guerra mondiale (v. Italia, Campagna di).

All’indomani del 25.7.1943, con lo sbarco in Sicilia e la caduta di Mussolini, il momento della resa italiana era ormai prossimo. Il problema degli Alleati era quello di stabilire quali forze impiegare e per quali obiettivi, dal momento che l’importanza del Mediterraneo nel quadro strategico glob[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 403

Brano: [...]’elezione deN’Assemblea costituente erano ormai alle porte, per influenzarne i risultati. Fu l’ultima “scorrettezza”, neH’ambiguo tentativo di stornare un giudizio del popolo centrato sulla sua persona e dì facilitare Umberto a conservare la corona. A Vittorio Emanuele non rimase comunque che un anno e mezzo di vita, che trascorse in esilio ad Alessandria d’Egitto.

Bibliografia:_G. Volpe, Vittorio Emanuele III, Milano 1939; A. Degli Espinosa, Il Regno del Sud, Roma 1946; Gec (E. Gianeri), Il piccolo re. Vittorio Emanuele nella caricatura, Torino 1946; D. Bartoli, V.E. Ili, Milano 1946; ld., La fine della monarchia, Milano 1966; U. D' Andrea, La fine di un regno: grandezza e decadenza di V.E. Ili, Torino, 1951; M. Viana, La monarchia e il fascismo. L’angoscioso dramma di V.E. Ili, Roma 1951; S. Scaroni, Con V.E. Ili, Milano 1954; N. D’Aroma, Vent' anni insieme: V.E. e Mussolini, Bologna 1957; P. Puntoni, Parla V.E. Ili, Milano 1958; R. Katz, La fine dei Savoia, Roma 1975; S.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Regno del Sud, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Emanuele III <---Regno del Sud <---Vittorio Emanuele <---antifascisti <---italiano <---A Vittorio Emanuele <---Alleati in Italia <---Angelo Raffaele Jervolino <---C.L.N. <---Comitato di Liberazione <---Con V <---Con V E <---Con V E Ili <---Conferenza di Mosca <---Congresso di Bari <---Diritto <---Editori Riuniti <---Giulio di Rodino <---Hitler a Roma <---Italia libera <---Ivanoe Bonomi <---La fuga <---La prima <---Luogotenenza del Regno <---Mario Bergami <---Paimiro Togliatti <---Parla V <---Parla V E <---Parla V E Ili <---Presidente del Consiglio <---Raffaele De Courten <---Signor Presidente <---V.E. <---Vittorio Emanuele Ili <---antifascista <---azionista <---capitalismo <---comunista <---cristiano <---d'Azione <---democristiano <---demolaburista <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---realismo <---socialista <---sull'Italia