→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il Proletario è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 84

Brano: [...] pubblicati dagli antifascisti in Francia, per lo più a Parigi, vanno ricordati: i quotidiani Il Corriere degli Italiani e la Voce degli Italiani; i settimanali La Libertà, Avanti!, Nuovo Avanti, Giustizia e Libertà. Il Partito comunista pubblicò soltanto due o tre settimanali, che però erano costretti a cambiare continuamente la testata per sfuggire alle misure della polizia francese. Comparvero così, in diversi momenti: Il Lavoratore italiano, Il Proletario, VAraldo, YHumanité, VOrdine Nuovo, La Riscossa, La Nostra Bandiera, Il Riscatto, Falce e Martello (gli ultimi due pubblicati in Svizzera), e infine ancora Il Riscatto, che vide la luce a Bruxelles. Il mensile comunista Stato Operaio, che uscì ininterrottamente dal marzo 1927 al giugno 1939, fu ia rassegna politica e ideologica di maggior pregio e continuità dell’antifascismo in Francia. Anche « Giustizia e Libertà » pubblicò una sua rivista, dal titolo Quaderni di « Giustizia e Libertà ».

Antifascisti italiani in U.R.S.S.

L’Unione Sovietica fu un importante centro di organizzazione e d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 125

Brano: [...]Si volse poi ai problemi dei contadini, fondando e dirigendo il settimanale socialista “// Germe”.

Negli Stati Uniti

Nel 1904, condannato per diffama

zione a 1 anno di carcere e 6 mesi di assegnazione al confino, aiutato da socialisti emigrati negli Stati Uniti riparò oltreoceano per sfuggire alla pena.

Rimase quattro anni a Filadelfia (dove venne raggiunto dalla moglie Helga) dirigendo l’organo della Federazione socialista italiana “Il Proletario”. Nel 1906 abbandonò i socialisti e si rivolse all’anarchismo, legandosi a Errico Malatesta che, in quegli anni, si trovava in America. Tresca si trasferì a Pittsburgh e fondò “La Plebe”. Nel 1908 subì una condanna per aver diffamato il console italiano della città e, più tardi, anche il suo giornale fu soppresso.

L’appoggio dato da Tresca al sindacato Industriai Workers of thè World (I.W.W.) e la sua vena di implacabile accusatore degli scandalosi traffici compiuti, col beneplacito delle autorità, a danno degli emigrati,

Io resero molto popolare fra i lavoratori, attirandogli per contr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 357

Brano: [...]iale, il 28.11.1941 sarà condannato a 5 anni e 8 mesi per « di

sfattismo e offese al Duce ». All’indomani dell’aggressione fascista alla Repubblica spagnola (1936) l’organizzazione comunista clandestina venne ricostituita per iniziativa di Corrado Graziadei (n. a Sparasse l’11.8.1893, m. a Roma il 13. 7.1960), da poco tornato dal confino delle Tremiti. Santa Maria Capua Vetere fu poi il principale centro di diffusione del giornale clandestino Il Proletario che, dall’agosto

1942 al luglio 1943, venne stampato a Capua dal ferroviere comunista Aniello Tucci e diffuso tra I gruppi comunisti che si andavano riorganizzando in quel periodo nei vari centri del Napoletano.

Lotta di liberazione

La riorganizzazione dell’antifascismo nella città e nella zona permise, dopo I’8.9.1943, una vasta attività di sabotaggio contro i tedeschi. Questa venne favorita anche dalla presenza di un numero considerevole di militari sbandati nella zona e dall’esistenza di depositi di armi nelle caserme locali.

Le numerose azioni di sabotaggio, l’assalto alla cas[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 254

Brano: [...] Dal 1896 al 1898 fu segretario della Direzione del P.S.I.. Nel maggio 1898, all’indomani dei moti di Milano, fu condannato dal Tribunale militare a 16 anni di reclusione. Per sfuggire al carcere si trasferì in Svizzera, dove divenne membro della Commissione esecutiva dell’Unione socialista di lingua italiana che raccoglieva gli emigrati italiani, nonché collaboratore del suo organo “Il Socialista”. Nel 1899 era emigrato a New York e qui diresse Il Proletario, periodico pubblicato da alcune associazioni socialiste di emigrati italiani. Tornato successivamente in Europa, tenne un ciclo di conferenze che lo portarono attraverso la Francia, il Belgio, l'Olanda, la Svizzera, la Danimarca e la Svezia.

Dopo l’amnistia del 1900 Rondani potè tornare in Italia e venne eletto deputato per il collegio di Cossato (Vercelli), poi riconfermato fino al

1914 e ancora dal 1919 al 1921, nella circoscrizione di Novara. Quantunque aderisse sostanzialmente alla corrente riformista del partito, non partecipò alle lotte di corrente. Nel luglio 1920 fu inviato a Mo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 413

Brano: [...]guerra non solo nelle file del movimento operaio, ma anche tra la borghesia.

Agli inizi degli anni Venti venivano pubblicati a Parma due quotidiani: la Gazzetta di Parma, fondata nel 1735; il Piccolo, organo della borghesia laica e progressista locale. In campo opposto, accanto ai vecchi periodici (« L’Idea », socialista, l’« Internazionale », sindacalista deambrisiano, La giovane montagna, cattolico) inizieranno le pubblicazioni nuovi fogli: Il Proletario, dell’U.S.L; Videa comunista, del Partito comunista d’Italia; Gioventù sindacalista, di orientamento corridonianodannunziano; la Vita nuova, diretto dalla Curia. Nell’atmosfera di tensione creatasi tra ex neutralisti, ex interventisti ed ex contrari alla guerra venne costituito a Parma il 23.4.1919 uno dei primi fasci di combattimento d'Italia. Alceste De Ambris seguì Gabriele D’Annunzio nell’impresa

di Fiume e ispirò la Carta del Carnaro (v.), che poi difenderà fino alla fine quale esempio di statuto per la « nazione proletaria ».

Nella provincia di Parma (che soprattutto in città, ma [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 20

Brano: IL PROLETARIO

Un numero de « Il Proletario », organo clandestino dei comunisti napoletani (24.6.1943)

duti. Nei rifugi aerei improvvisati si rischiava di essere travolti nelle fughe da folle impaurite o di fare la fine dei topi sotto il crollo dei palazzi colpiti dalle bombe. Fu allora che la disperazione e la rabbia contro il fascismo ruppero la crosta della rassegnazione e dell'indifferenza delle grandi masse napoletane.

Il 25 luglio

Il 25 luglio 1943, alla caduta di Mussolini, esplose la gioia popolare. Molti credettero che finalmente fosse giunta la fine delle tribolazioni. Anche parecchi militari tedeschi si illusero che[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 565

Brano: [...]useppe Piemontese ricorda la Martinuzzi come « l'anima del Circolo femminile socialista » di Trieste per lunghi anni. Contemporaneamente essa collaborava a li Lavoratore. Caratteristico è, nella Martinuzzi, il tentativo di superare nel l'analisi e nella prospettiva del socialismo ie questioni nazionali che dividono le classi popolari della sua regione [La lotta nazionale in Istria considerata come ostacolo al socialismo, Pola 1900, Edizione de « Il Proletario »).

Militante rivoluzionaria

Nel 1888 aveva fondato una rivista, Pro Patria. Negli anni Novanta intrecciò corrispondenze con Edmondo De Amicis, con Mario Ra~ pisardi e nel successivo decennio con Amilcare Cipriani.

Nel 1897 la Martinuzzi donò al Comune di Albona la sua biblioteca, nella quale già figuravano diverse pubblicazioni marxiste. Nel 1899 pubblicò, per la « Lega socialedemocratica » di Trieste, un discorso su Patria e socialismo, dedicato al De Amicis.

Femminismo e internazionalismo si intrecciano nell'ultimo venticinquennio della sua vita, nella sua produzione politica c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 273

Brano: [...]o Vergassola e l'altra di Mario Ragozzini. Da queste due zone dipendevano diversi settori, a capo dei quali figuravano Giuseppe Coppo e Gildo Godani; il comune di Arcola era affidato a Marcello Euro Bernabò. Altri si dedicavano esclusivamente al settore della stampa. In questo settore operavano Leone Carrii, Tommaso Lupi e Guglielmo Di Carlo. La tipografia era situata a Lerici e si stampava mensilmente e quindicinalmente: l’Unità, l’Avanguardia, Il Proletario, organo della Federazione comunista spezzina, il Bollettino della F.G.C.d’I. e della Federazione Giovanile Ligure. La Federazione Giovanile era diretta da Giovanni Albertini, arrestato il 7.3.1932 su denuncia del marinaio militare Pietro Camusso ».

La stampa veniva distribuita al Reale Arsenale Marittimo, ai Cantieri Riuniti Oderò Terni Orlando, allo stabilimento Fiat, alle fabbriche Capelli, nonché in altre aziende minori della città e della provincia.

Le riunioni di partito erano tenute periodicamente, sempre in luoghi diversi. Ciò non impediva alla polizia, come risulta dal rapport[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 213

Occorrenza parzialmente corrispondente


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Proletario, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---Partito comunista <---socialista <---socialisti <---P.S.I. <---comunisti <---fascisti <---italiani <---italiano <---antifascismo <---fasciste <---Arditi del popolo <---Bibliografia <---La lotta <---nazisti <---sindacalista <---C.L.N. <---D.C. <---Editori Riuniti <---Emilio Sereni <---I.W.W. <---Il Corriere degli Italiani <---P.C.I. <---P.L.I. <---Storia <---Terra di Lavoro <---sindacalismo <---sindacalisti <---squadrista <---A Palazzo Bagnara <---Alceste De Ambris <---Alfonso Leonetti <---Alfredo Bagaglino <---Anelito Barontini <---Antonio Zani <---Armido Fontanot <---Augusto De Benedetti <---Aula IV <---Aurelio Padovani <---Borsalino di Alessandria <---Cantieri Riuniti Oderò <---Caracciolo di Fe <---Carlo Naef <---Carmine Carbone <---Carta del Car <---Comune di Albona <---De Gasperi <---Democrazia del Lavoro <---Dialettica <---Diario di Napoli <---Ed Read <---Edizioni TEMI <---Ennio Carando <---Enrico Liguori <---Enrico Martini Mauri <---Errico Malatesta <---Eugenio Reale <---Facoltà di Economia <---Facoltà di Lettere <---Federazione Giovanile Ligure <---Ferruccio Marini <---Filippo Greco <---Francesco Saverio Merlino <---Franco Coni <---Frank Abarno <---G.A.P. <---G.B. <---G.L. <---Garibaldi a Milano <---Gazzetta di Parma <---Gian Carlo <---Gildo Godani <---Giobbe Sanchini <---Giovanni Bai Ioni <---Giovanni Germa <---Giovanni Pippan <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Lupis <---Giuseppe Scali <---Giuseppina Martinuzzi <---Gori a Errico <---Governo degli Stati Uniti <---Gran Bretagna <---Gruppo Spezzino <---Guglielmo Di Carlo <---I.R.D.R. <---Ignazio Si Ione <---Il Lavoratore <---Il Martello <---Il Partito comunista <---Il Riscatto <---Il Socialista <---Ilio Barontini <---Illustrazione Italiana <---In particolare <---Inchiesta di Ed Read <---Industriai Workers <---Isidoro Bertazzon <---Istria-Trieste <---La Libertà <---La Nostra Bandiera <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Plebe <---La Resistenza nel Napoletano <---La Riscossa <---La Spezia <---La Spezia Arturo Colombi <---La guerra <---La notte <---La prima <---La vita <---Lina Fratoni <---Luigi Frausin <---Luigi Longo <---Luigi di Bari <---M.S.I. <---Magré di Schio <---Marcello Euro Bernabò <---Mario Boracchia <---Mario Da Pozzo <---Mario Ra <---Mario Ragozzini <---Michele Centrone <---Michele Fatica <---Michele Sala <---Nicola De Janni <---Nicola Sacco <---Norman Thomas <---Nuova Italia <---Nuovi Sentieri Editore <---P.C. <---P.S.I.U.P. <---Padovani nel Teatro <---Paimiro Togliatti <---Passo Cento Croci <---Passo del Bracco <---Pietro Beghi <---Pietro Gori a Errico Ma <---Pietro Marucco <---Pietro Secchia <---Pietro Tr <---Pietro Vergani <---Presidenza del Consiglio <---Pro Patria <---Pubblicazioni di Verifiche <---Quattro giornate <---Raffaele Cabulo <---Reale Arsenale Marittimo <---Regina Coeli <---Renzo Francescotti <---Resistenza nel Trentino <---Rita Montagnana <---Rolando Locori <---Romano Fumis <---Ronchi dei Legionari <---Russia nella Grande <---S.S. <---Salvatore Cocciapuoti <---San Francisco <---San Prisco <---Sant'Anna <---Santa Ma <---Santa Maria <---Santa Maria Capua Vetere <---Santo Stefano Magra <---Silvio Domini <---Silvio Marega <---Spezia Arturo <---Stati U <---Stato Operaio <---Stefano Schiapparelli <---Storia del Trentino <---Togliatti in Parigi <---Triestino del Carso <---Tugardo Montanari <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---U.S.L <---Vanni Buscemi <---Venezia Giulia a Garibaldi <---Vincenzo Vacirca <---Vincenzo di Lecce <---Vinicio Fontanot <---Vito Marianu <---Vittorio Esposito <---Voce degli Italiani <---ambrisiano <---anarchismo <---anticomunista <---antifasciste <---associazionismo <---commercialista <---conservatorismo <---cristiana <---d'Alife <---dannunziano <---dell'Accademia <---dell'Italia <---dell'Owa <---dell'Università <---doniano <---ideologica <---interclassismo <---internazionalismo <---interventismo <---interventista <---interventisti <---intrecciano <---irredentista <---liste <---marxiste <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionaliste <---neutralista <---neutralisti <---parmigiani <---patriottismo <---progressista <---riformista <---sfattismo <---siano <---socialismo <---socialiste <---squadrismo <---squadristi <---stalinismo <---tifascista <---tigliano <---turatiana