→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il Piano Marshall è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 558

Brano: Marshall, Piano

sperazione delle popolazioni », ma anche di evitare dannose conseguenze alla stessa economia degli Stati Uniti. Infatti, chiusa la immensa voragine dei consumi bellici, l’industria statunitense uscita intatta dalla guerra, anzi enormemente rafforzata, era obbligata a trovare nuovi e adeguati sbocchi. A tale scopo occorreva un programma di largo respiro e questo era appunto il Piano Marshall che, sfruttando le distruzioni e la miseria provocate dal fascismo e dai suoi complici, avrebbe permesso al capitalismo nordamericano di sovrastare d'un balzo tutti gli altri popoli.

Conferenza di Parigi

Al Piano Marshall furono invitati ad aderire tutti i paesi europei, compresa lUR.S.S. I sovietici infatti presero parte a una prima riunione, convocata a Parigi tra il 28 giugno e il 2.7.1947 da G. Bidauit per la Francia e da E. Bevin per la Gran Bretagna (dietro suggerimento del generale Marshall stesso), nella quale si sarebbero dovuti fissare i preliminari per il lancio del Piano Mar[...]

[...]ostituirono il Comecon (Consiglio di mutua assistenza economica), cui aderirono Albania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Polonia, Repubblica Democratica Tedesca, Romania, Ungheria, Unione Sovietica. Come « associati » entreranno a far parte del Comecon la Repubblica Popolare Cinese, la Repubblica Popolare di Corea, la Repubblica Democratica del Vietnam e la Mongolia. (Si veda anche la voce Federalismo europeo).

Le conseguenze del Piano

In Italia il Piano Marshall fu uno dei principali strumenti usati dai partiti centristi per rompere l’unità stabilita nei C.L.N.. In omaggio alla « dottrina di Truman », il pericolo per il « modo di vita » occidentale non fu più visto nel fascismo, ma nel comuniSmo.

Il Piano Marshall avrebbe tuttavia rivelato ben presto i propri limiti in campo specificamente economico.

« Il Piano Marshall non può eliminare la necessità per l’economia europea delle relazioni commerciali estovest», scriveva la

Stampa di Torino il 17.3.1950. Lo stesso giornale, non sospetto di avversione per l'America, torhava sull’argomento il 29.12. 1950 scrivendo: « Noi abbiamo sempre insistito sul valore materiale e morale dell’aiuto dato dagli Stati Uniti all’Europa, sia col Piano Marshall sia col piano di riarmamento. Ma non si sminuisce affatto questo valore se si dice che tali interventi americani rappresentano provvedimenti lungimiranti di autodifesa ».

La politica statunitense mancò i suoi princip[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Piano Marshall, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Conferenza di Parigi <---E.R.P. <---Gran Bretagna <---Logica <---Ma non <---O.E.C.E. <---Partito comunista <---Piano E <---Piano E R <---Piano Marshall <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Democratica del Vietnam <---Repubblica Popolare <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Popolare di Corea <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---antifascista <---capitalismo <---centristi <---comunista <---dell'Europa <---fascismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL