→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il P A I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 711

Brano: [...]fficienza dell’iniziativa partigiana. I portoghesi furono costretti ad aumentare il loro corpo di spedizione da 10.000 a

25.000 uomini, ma con una mobilità sempre più limitata.

Il fronte più difficile per i guerriglieri divenne quello dell’Est, avendo qui i portoghesi solide basi di potere nell’organizzazione gerarchi? ca e feudale delle tribù, i cui capi erano veri e propri agenti coloniali che fornivano ai colonialisti truppe mercenarie. Il P.A.I.G.C. si impegnò allora in un lungo e difficile lavoro per scalzare l’autorità tribale e guadagnarsi l'appoggio dei villaggi. Si operò su due piani: su un piano di penetrazione politica, con una forte denuncia del carattere feudale del sistema tribale e dei suoi collegamenti con il padrone coloniale; e sul piano della lotta militare, impegnando le truppe mercenarie in vere e proprie battaglie campali che videro la vittoria dell’Esercito di liberazione. Nel giro di un anno questa duplice azione portò alla ribellione delle tribù più numerose dell’Est, che passarono alla lotta partigiana consente[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 712

Brano: [...]erate si è compiuto un censimento ed è stata organizzata un’anagrafe, mentre funzionano tribunali e sono in vigore vere e proprie leggi.

Il 1967 e i primi mesi del 1968 hanno segnato un’ulteriore avanzata della lotta di liberazione: i portoghesi hanno portato i loro effettivi a 35.000 uomini e, con l'aiuto della N.A.T.O. (di cui il Portogallo fa parte), hanno intensificato la guerra aerea al fine di infliggere un colpo decisivo ai partigiani. Il P.A.I.G.C. non solo ha resistito all’offensiva, ma l’ha respinta, portando la lotta armata fino alla periferia della città e attaccando in pieno giorno l’aeroporto di Bissau (Bàassablanca). Attualmente sono liberati i quattro quinti del territorio nazionale. Nelle città, nonostante l’ondata repressiva, si ha il passaggio dalla lotta politica a quella armata. Come gli americani nel Vietnam, l’unica reazione che le truppe fasciste di Gaetano possono attuare è quella aerea, con selvaggi bombardamenti al napalm e al fosforo su ogni centro abitato, una guerra barbara e inutile, che è già perduta.

Le [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il P A I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il P <---P.A.I.G.C. <---Agraria <---Aristides Pereira <---Bibliografia <---De Gasperi <---F.A.R.P. <---Forze armate rivoluzionarie <---G.A.P. <---Gerard Chaliane <---Guinea-Bissau <---Igiene <---N.A.T.O. <---Partito comunista <---Stato fascista <---antifascista <---colonialisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---nell'Italia <---siciliani <---socialismo <---socialista <---studiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL