Il segmento testuale Il Monte Rosa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 15 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali) |
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 461
Brano: [...]e a congressi provinciali; ma non gli fu dato di prendere la parola, e il suo nome fu tra quelli che subirono più cancellature nella elezione del C.C..
Studi storici e battaglia politica
Gli studi storici condotti in quegli anni si concretarono (dopo gli esordi rappresentati dal saggio del 1954 su G.M. Serrati e dalla relazione su “Problemi e storia della Resistenza” tenuta all'istituto Gramsci il 6 luglio dello stesso anno) in due volumi: Il Monte Rosa è sceso a Milano. La Resistenza nel Biellese, nella Valsesia e nella Valdossola, Torino, Einaudi 1958 (scritto in collaborazione con C. Moscatelli), pregevole cronistoria, politicamente ragionata, della guerra partigiana nell’alto Piemonte; e Capitalismo e classe operaia nel centro laniero d'Italia, Roma, Editori Riuniti 1960, frutto di un interesse militante di lunga data per l’economia e la società biellesi e della viva partecipazione di Secchia alla fioritura di ricerche sulla storia del movimento operaio.
Il 27.4.1960 commentò al Senato l’anniversario della Liberazione, ammonendo il pr[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 34
Brano: [...]mente i rifugi biellesi.
I caduti di queste funeste giornate
furono 20: Vincenzo Abbaiato, Ermanno Agosto, Nedano Battaglini, Luigi Bolzon, Giovanni Borsato, Nicola Latera, Sandro Colongo, Delfo Castaldi, Ezio e Walter Gal lotto, Michele Lombardi, Gino Lari, Luciano Malinverni, Alfonso Manoli, Amelio Moro, Sergio Mulatera, Ferruccio Mongilardi, Nella Pastoretto, Benvenuto Pivotto, Nunzio Strippoli.
Bibliografia: P. SecchiaV. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, Torino, 1958; A. PomaG. Perona, La Resistenza nel Biellese, Parma 1972.
A.To.
Rastelli, Pierino
Peder. N. a Novara il 15.6.1919; operaio.
Prestò servizio di leva nel Genio alpini e l'8.9.1943 si trovava in caserma a Casale Monferrato. Rientrato presso la famiglia a Varallo Sesia (Vercelli), si mise subito in contatto con gli esponenti dell'antifascismo locale, facendosi promotore della lotta armata e dando vita a uno dei primi nuclei partigiani in Valsesia.
Protagonista di numerosi scontri, tra cui l'imboscata di Camasco (v.) e l’attacco al Ponte della Pietà ([...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 694
Brano: [...]senza vita. Non contenti, dilaniarono con raffiche di mitra i corpi degli uccisi.
I cadaveri dei cinque partigiani furono lasciati penzolare per due giorni dal Ponte della Pietà, affinché il lugubre spettacolo incutesse terrore nelle popolazioni di Quarona, Borgosesia e dell'intera Vaisesia. Ma il risultato ottenuto fu solo quello di suscitare maggiormente Iodio contro tedeschi e fascisti.
A.To.
Bibliografia: P. Secchia e C. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano.
Pontedera
Comune di 26.500 abitanti in provincia di Pisa (v.) e importante centro industriale, vanta lunghe tradizioni di lotta operaia e una tenace resistenza antifascista.
Cenni storici
Fin dalla seconda metà del 1500, quando contava circa 1.000 abitanti, Pontedera fu un centro di traffici terrestri e fluviali, con numerose attività artigiane e un noto mercato agricolo. Questa vitalità si protrasse nei secoli successivi e si accentuò nel secolo XIX, come è comprovato anche dall’aumento della popolazione, passata dai 3.000 abitanti alla fine del 1700 ai 13.049 ([...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 290
Brano: [...]ciata, vi alienerebbe la simpatia della popolazione.
Intanto è mio dovere attestarvi che il contegno dei vostri uomini durante il breve tempo passato ad Oropa fu irreprensibile, come fu pieno di deferenza e di cortesia il modo di trattare dei capi del Gruppo. Confido nella vostra saggezza che vi farà apprezzare e ben pesare le ragioni del mio intervento. Con ossequio, Carlo Rossi, vescovo di Biella ».
Bibliografia: P. SecchiaC. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, Torino, 1958.
Orpheus
Rivista italiana fondata e diretta da due musicologi, Nando Ballo e Pietro Tronchi, ma i cui interessi andavano ben oltre la musica, Ciò si manifestò dal primo numero, edito ne! dicembre 1932, fino alla sua soppressione, per ordine della censura fascista, alla fine del 1933.
« Orpheus » infatti, che ebbe dunque breve vita, raccolse un piccolo gruppo di intellettuali milanesi, alcuni molto giovani, che si proponevano un indirizzo culturale il quale, pur sempre in antitesi all'accademismo fascista, non rinchiudesse neppure in un isolamento di vin[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 174
Brano: [...] Alpe di
l'allegria, è l’allegria / lassù a Noveis c’è un’osteria / è l’allegria del garibaldin. Là in postazione c’è una mitraglia / essa è il terrore, essa è il terrore / là in posizione c’è una mitraglia / essa è il terrore dei repubblican ».
Questo rifacimento del famoso canto della Prima guerra mondiale « Là sul Cervino » fu diffuso tra i partigiani delle Brigate garibaldine biel lesi.
Bibliografia: Pietro Secchia Cino Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, Torino 1973 (2a ediz.); Anello Poma Gianni Perona, La Resistenza nel Biel lese, Torino 1972; Canti della Resistenza italiana, Collana del Gallo, Milano, 1960.
Novella, Agostino
N. a Genova il 28.9.1905, m. a Roma il 15.9.1974; operaio. Apprendista nella bottega di fabbro del padre, divenne giovane socialista e nel 1923 fu eletto segretario della sezione genovese della F.G.S., passata poi in blocco alla Federazione giovanile comunista. Nel 1924, vicesegretario de^la lega operai metallurgici di Genova, entrò nel Partito comunista con la corrente « internazionalista » de[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 173
Brano: [...]’azione sindacale nell'Agro Novarese dal 1918 al 1925, Socialisti e fascisti a confronto, Novara 1962; Rinaldo Rigola e il movimento operaio nel Biellese. Autobiografia, RomaBari 1930; C. Salsotto, Riflessi ed iniziative novaresi di politica economica e sociale nel Risorgimento, in « Bollettino storico per la provincia di Novara », 1951; P. Secchia, Capitalismo e classe operaia nel centro laniero d'Italia, Roma 1960; P. Secchia Cino Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano. La Resistenza ne! Biellese, nella Valsesia e nella Valdossola, Torino 1958; Verbania 19001922. Episodi di storia locale, Verbania 1977.
Novasconi, Attilio
Barbarossa. N. a Cremona 1921, m. a Rubiana (Torino) il 23.1.1945; studente.
Nel giugno 1944, insieme ad altri 40 giovani cremonesi, riparò nella bassa Val di Susa per sfuggire ai bandi fascisti ed entrò così nelle file della 17a Brigata Garibaldi « F. Cima », distaccamento di Rubiana.
I continui rastrellamenti effettuati nella zona lo costrinsero a trovar rifugio il 2 luglio tra le rocce di Civrari, dopodiché [...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 857
Brano: [...]o poi sul viale principale di Varallo.
Qui lo lasciarono steso a terra durante tre giorni, impedendo alla. popolazione di portare fiori e di avvicinarsi al cadavere. Solo la madre, con la forza della disperazione, riuscì ad avvicinarsi e rimase anch’essa durante tre giorni accanto al corpo inerte del suo figliolo, mentre a poca distanza la popolazione si alternava continuamente in una muta, angosciosa veglia. » (da P. Secchia e C. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, 1958).
Al suo nome e a quello di suo cugino Clemente Musati (v.) venne intitolata la 84a Brigata Garibaldi Strisciante « Musati », costituita nel
l’estate 1944 per affrontare azioni di guerra particolarmente rischiose.
F.O.Z.
Musati, Clemente
Sottotenente di aviazione nelle aerosiluranti durante la Seconda guerra mondiale, dopo l’8.9.1943 partecipò alla lotta di liberazione, nelle file della Resistenza in Valsesia. Con il cugino Attilio Musati (v.) fu tra gli organizzatori di un gruppo partigiano composto da ex militari sbandati nella zona di Cavaglià.
Si d[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 834
Brano: [...] esaurite le munizioni, per non cadere vivo in mano al nemico Tortorella rivolse contro se stesso l’ultimo colpo dell’arma. Gli altri 7 garibaldini, scarsamente armati, furono catturati, condotti a Mosso Santa Maria e fucilati nei pressi del cimitero. Essi erano: Roberto Arrigoni, Pai miro Carmelo, Antonio Cavasso, Francesco Crestani, Corrado Lanza, nonché gli australiani Frank Boves e Kenneth Osborne.
Bibliografia: P. Secchia C. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, Torino 1958; A. Poma G. Perona, La Resistenza nel Biellese, Torino 1952.
Mottalciata, Trappola di
Nel comune di Mottalciata (Vercelli) durante la Guerra di liberazione furono trucidati 20 partigiani caduti in mano al nemico per la delazione di una spia.
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 833
Brano: [...]ino aH’VIII Congresso (1956), vive ora a Borgosesia, capogruppo comunista d’opposizione in Consiglio comunale.
Depositario dal 1945 del cospicuo archivio del Raggruppamento Divisioni della ValsesiaCusioVerbanoOssola, nel 1974 ha fatto sorgere a Borgosesia YIstituto per la Storia della Resistenza in provincia di Vercelli (già Deputazione del confratel
lo Istituto di Novara) e lo presiede.
In collaborazione con Pietro Secchia ha scritto « Il Monte Rosa è sceso a Milano. La Resistenza nel Biellese, nella Valsesia e nella Valdossola » (Torino 1958).
F.O.Z.
Mosi, Bruno
N. a Soliera (Modena) nel 1911; fruttivendolo. Attivo antifascista, nel 1932 fu condannato dal Tribunale speciale a 18 mesi di reclusione. Uscito dal carcere riprese la lotta e nel 1936, nuovamente arrestato e processato, fu condannato a 7 anni.
Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nella file della Resistenza modenese. Partigiano combattente, divenne ufficiale di collegamento del Comando di Zona.
Mosley, Oswald Ernald
N. a Londra il 16.11.189[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 659
Brano: [...]tti (v.). Entrambe le formazioni erano scese in pianura per ricevere un lancio.
A Megolo caddero Filippo Beltrami, Gianni Citterio, Antonio Di Dio, Car
lo Antibo, Bassano Bassetto, Aldo Carletti, Angelo Clavena, Bortolo Creola, Emilio Gorla, Paolo Marino, Gaspare Pajetta, Elio Toninelli. Alla memoria di Beltrami, di Citterio e di Antonio Di Dio è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare.
Bibliografia: P. SecchiaC. Moscatelli, Il Monte Rosa è sceso a Milano, Torino 1958; A. Marchetti, Ribelle, Milano 1947; A. Azari, l’Ossola nella Resistenza italiana, Domodossola 1954.
Meina, Strage di
Comune novarese di 2.500 abitanti e stazione climatica sul Lago Maggiore, durante la Guerra di liberazione Meina fu teatro di una strage compiuta dai tedeschi.
Poco dopo I’8.9.1943, per sfuggire alla deportazione, si erano rifugiate a Meina alcune famiglie ebraiche che, in attesa di poter passare in Svizzera, avevano trovato alloggio presso il Grande Albergo appartenente a certo Baehr.
Nella notte tra il 22 e il 23 settembre un gruppo [...]
|
|
| successivi |
| Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Monte Rosa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
| <---Monte Rosa <---Bibliografia <---fascisti <---comunista <---italiana <---socialista <---antifascista <---fascismo <---fascista <---italiano <---nazifascisti <---C.L.N. <---P.C.I. <---Storia <---Partito comunista <---nazisti <---Cino Moscatelli <---S.A.P. <---S.S. <---d'Italia <---italiani <---socialismo <---socialisti <---Archivio Brigate Garibaldi <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---F.O.Z. <---La Resistenza nel Biellese <---Movimento operaio <---Oswald Ernald <---P.S.I. <---Resistenza in Valsesia <---antifascismo <---antifascisti <---australiani <---d'Aosta <---democristiano <---fasciste <---laburista <---liste <---nazifascista <---Adelmo Brini <---Agraria <---Aiace di Donato <---Al V <---Alberto Nobili <---Alberto Valeriani <---Aldo Carletti <---Alfieri Negro <---Alfonso Manoli <---Alpe di Noveis <---Amedeo Tonarli <---Amelio Moro <---Angelo Zaninetti <---Antonino di Messina <---Antonio Di Dio <---Antonio Gramsci <---Aristodemo Sangiorgi <---Arnold Spencer Leese <---Attilio Novasconi <---Augusto Pescio <---Battaglia del grano <---Benvenuto Pivotto <---Borgo Val Sugana <---Bortolo Creola <---Branko Babic <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi Strisciante <---Brigate Nere <---C.C. <---C.E.F.L.A. <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.I.R. <---C.L <---Cacciatori delle Alpi <---Camera dei Comuni <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Castel del Rio <---Ciliante Martelli <---Collana del Gallo <---Comando di Zona <---Congresso Nazionale del Partito <---Consiglio Tambroni <---Cooperativa Tipografica Galeati <---Corriere degli Italiani <---Czernin-Manfredi <---Daily Mail <---De Gasperi <---Delfo Castaldi <---Di Dio <---Dianz Dino <---Diritto <---Distaccamento Imer Zona <---Doccio di Quarona <---Domenico Marchisio <---Dusan Kveber <---Editori Riuniti <---Edmondo De Amicis <---Elio Toninelli <---Emanuele Alberti <---Emilio De Bono <---Enzo Enriques Agnoletti <---Ercole Della Valle <---Ermanno Agosto <---Ettore Ti <---F.G.C. <---F.G.S. <---F.I.O.M. <---Federazione di Verbania <---Fernandez Dianz Bianca <---Fernandez Dianz Giovanni <---Fernandez Dianz Pietro <---Fernandez Dianz Roberto <---Fiera letteraria <---Filippo Bel <---Filippo Beltrami <---Fisica <---Fondazione Lavoratori Officine <---Francesco Crestani <---Franco M <---Franco M Granino <---Franco Mo <---Frank Boves <---Fratelli Va <---Froelich Lotte Mazzu <---G.A.P. <---G.L. <---G.M. <---Gaspare Pajetta <---Gaudenzo Cabalà <---Gennaro Cantoni <---George Kaiser <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Pasqualini <---Gianni Citterio <---Gino Comastri <---Gino Olivetti <---Giordano Bari Ili <---Giorgio Ballarmi <---Giovanni Borsato <---Gisella Floreanini <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Gobbi di Novara <---Gran Bretagna <---Grido del Popolo <---Grido del Popolo La <---Gualtiero Lollini <---Guido Bovotti <---Guido Trebbi <---I.I. <---Igiene <---Il Grido <---Il Mondo <---Il lavoro <---Istituto Gramsci <---Josepa Ruspoli <---La Resistenza nel Biel <---La Ronda <---La Stella Alpina <---La Voce <---La Voce dei Lavoratori <---La lettera <---La notte <---La prima <---La tempesta <---Lady Cynthia <---Lassù a Noveis <---Lavoratori Officine Galileo <---Liberazione a Roma <---Liberazione in Italia <---Lino Rubini <---Lord Ro <---Luciano Malinverni <---Luigi Menotti <---Luigi Moranino <---Luigi Torto <---Luigi Viero <---Là sul Cervino <---M.L. <---Ma non <---Mario Bonfantini <---Mario Flaim <---Mario Gordini <---Massimo Rocca <---Medicina <---Membro del Comitato <---Mezzo secolo <---Miss Rotha Lin <---Monte Massone <---Mosso Santa Maria <---Movimento di Liberazione <---Nando Ballo <---Nella Pastoretto <---Nello Poma <---Nicola Latera <---Nunzio Strippoli <---O.E. <---Omodeo Zorini <---P.C.U.S. <---Piero Germano <---Piero Otti <---Pierre Mac Orlan <---Pietro Secchia <---Pieve Vergonte <---Pieve del Pino <---Presidenza del Consiglio <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Renato Fabbri <---Resistenza Unita <---Resistenza nel Ravennate <---Retorica <---Rivoluzione di Lenin <---Roma-Bari <---Romano Lollini <---S.A.M.C.I. <---Sago del Mucrone <---San Martino di Quisca <---San Pellegrino <---Sandro Colongo <---Santa Maria <---Scialon Liliana Fernandez <---Senato Cesare Merzagora <---Sergio Cavalli <---Sergio Marchi <---Settimanale socialista <---Silvio Pampione <---Socialisti e fascisti <---Spartaco Lavagnini <---Stibbio di Orciano <---Stilistica <---Storia contemporanea <---Storia della Resistenza <---Storia locale <---Studi storici <---Tonino Bonora <---Tribunale di Pisa <---U.R.S.S. <---Ugo Buttazzi <---Union Party <---Valle Padana <---Valsesia-Cusio-Verbano-Ossola <---Valsesia-Ossola <---Vincenzo Abbaiato <---Vincenzo Lazzi <---Vitale Cori <---Walter Fiilak <---William Valsesia <---X Flottiglia Mas <---Zona S <---Zona S A P <---abbiano <---accademismo <---amendoliano <---antifasciste <---antisemitismo <---artigiane <---attesismo <---attivista <---autisti <---azionista <---bolscevismo <---brigatisti <---cademismo <---capitalismo <---capitalisti <---centralismo <---classista <---cominciano <---comunisti <---d'Europe <---dell'Italia <---dell'Oltrepò <---democristiani <---desiste <---diano <---dinamismo <---emiliana <---emiliano <---falciano <---futurista <---gappiste <---gappisti <---goriziana <---gramsciana <---ideologici <---indiana <---indipendentisti <---internazionalista <---intrecciano <---italiane <---laburisti <---leninismo <---listi <---mazziniana <---nazifasciste <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---nell'Agro <---neofascisti <---neutralismo <---operaismo <---paracadutisti <---razzista <---sappisti <---scheggiano <---sindacalista <---socialiste <---squadristi <---staliniano <---sull'Alpe <---È Pajetta |