→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il Martello è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 125

Brano: [...]latasi infondata) e, di nuovo, fu gettato in carcere nel 1917, con altri dirigenti sindacali.

Lotta antifascista

Alquanto disordinato nella sua vita privata e sempre orientato verso posizioni estremistiche, nel primo dopoguerra simpatizzò con i comunisti (ma negli anni Trenta, dopo i processi di Mosca, sì staccherà anche da loro). Fondò un nuovo giornale [“L’Avvenire”), ma anche questo fu soppresso dalle autorità. Diede allora alle stampe “Il Martello”, nel quale condusse una veemente campagna contro il fascismo salito al potere in Italia.

Nel 1923 venne arrestato e condannato a 1 anno di reclusione in base a una denuncia del governo federale che lo accusava di diffondere a mezzo posta “pubblicazioni oscene”, ma l’unica prova a suo carico risultava costituita da un trafiletto pubblicitario apparso su “Il Martello” per l’uscita di un libro sul controllo delle nascite. La pretestuosità dell’accusa e la scoperta della macchinazione politica che ne stava alla base suscitò l’indignazione dell’opinione pubblica e il presidente americano Coolidge fu costretto a intervenire, riducendo la pena a 4 mesi.

Negli anni successivi, con le sue campagne contro il fascismo e lo stalinismo Tresca si acquistò la stima del sindacalismo ufficiale americano e, dopo l’entrata degli U.S.A. nella Seconda guerra mondiale, fu chiamato a collaborare con \ servizi americani che avevano il compito di predisporre la politica degl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 423

Brano: [...]i (Genova) nel 1878, m. a Mele (Genova) nel 1958. Compiuti gli studi in un Istituto salesiano di Sampierdarena, frequentò il primo corso di filosofia a Torino. Ritornato in Liguria e impiegatosi al cotonificio Spotorno in vai Cerusa, cominciò a orientarsi verso il socialismo e nel marzo 1897 aderì al Partito socialista.

Nel 1900 fu tra i fondatori della Federazione delle cooperative di consumo: collaborò all’« Avanti! » e al giornale locale « Il Martello », conducendo una vigorosa campagna contro l’arbitraria trattenuta del 3% sui salari per l’assicurazione contro gli infortuni. Dopo il memorabile sciopero del 1900, quando anche Voltri ebbe la sua Camera del lavoro, C. ne divenne il primo segretario. Fu consigliere e assessore comunale. Negli anni 19111915, nella lotta di correnti all’interno del Partito socialista, assunse una decisa posizione contro tutti i revisionisti di destra e combattè le teorie sindacaliste rivoluzionarie di De Ambris. Partecipò alle lotte dei lavoratori nel corso del primo conflitto mondiale e negli anni del dopoguer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 214

Brano: Emigrazione negli Stati Uniti

tecipò in prima fila alla difesa dei due anarchici Sacco e Vanzetti (v.), mandati a morte innocenti nell’agosto 1927.

Nel 1931, in seguito alla rottura tra le principali correnti politiche antifasciste (socialisti, anarchici e comunisti), l’Alleanza morì. Sino al momento del suo scioglimento, aveva avuto il sostegno dei giornali: La parola, settimanale socialista; «Il Martello», settimanale anarchico diretto da Carlo Tresca; {'Adunata dei refrattari; La Campana, organo dei rifugiati politici; Il Lavoratore, quotidiano comunista diretto da Antonio Pressi e succeduto al settimanale Alba Nuova; il quotidiano socialista II Mondo Nuovo, diretto da Vincenzo Vacirca. Quest'ultimo foglio mutò poi il titolo in Stampa libera e passò sotto la direzione di Girolamo Valenti.

« Il Lavoratore », che dal 1927 ebbe per direttore Michele Salerno, fu sospeso nel 1932; riprese le pubblicazioni col nome di Unità del Popolo, sempre diretto dal Salerno, coadiuvato nel 1934 da Ennio Gn[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 48

Brano: [...]a Terni. Le divisioni erano dovute a varie ragioni: alla diversa provenienza degli operai, ai livelli di professionalità e ai differenti orientamenti ideali.

A tale riguardo, vale la pena di ricordare alcune delle più significative testate che videro la luce a Terni negli ultimi decenni del secolo: Pronti! (1884), Il Risveglio Operaio (1888), Il Banderaro (1889), Il Radicale (1890), La Plebe (1891), Il Veritiero (1892), Il Lume a Mano (1893), Il Martello (1895), Il Maglio (1897), La Turbina (1898), La Biella (1899).

Allo scadere del secolo si registrò comunque una fase di generalizzato consolidamento delle forze operaie che pertanto parvero avviarsi a uscire dalla situazione di confusione ideale e organizzativa degli anni precedenti: nel 1895 venne infatti fondata la Sezione di Terni del Partito socialista.

Dopo un tentativo non riuscito nel 1893, nel 1896 venne costituita con un migliaio di iscritti anche la Camera del lavoro. Travolta dall’ondata reazionaria di fine secolo, l’organizzazione sindacale ternana si ricostituì nel marzo 19[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Martello, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---socialisti <---La Plebe <---Partito comunista <---S.S. <---comunista <---comunisti <---italiana <---italiani <---italiano <---nazisti <---riformista <---sindacalista <---socialismo <---Alberto Cianca <---Antonio Villa <---Associazione Nazionale Studio <---Bibliografia <---Bocche di Cattare <---Brigata sull'Appennino Bolognese <---Bruno Erber <---Bruno Zevi <---Condotto a Bologna <---Costantino Lippa <---Critica Sociale <---De Gasperi <---Dopo I <---Ed Read <---Editori Riuniti <---Edizioni TEMI <---Elsa Fubini <---Enrico Fermi <---Ercole Roncaglia <---Errico Malatesta <---Ferruccio Marini <---Filosofia <---G.A. <---G.A.P. <---Giorgina Levi <---Giorgio Lapiana <---Giorgio Sbogar <---Giovanni De Biase <---Giovanni Strocco <---Girolamo Valenti <---Giulio Bonfante <---Giulio Jona <---Giuseppe Berti <---Guido Ferrando <---Gustavo Marino <---I.W.W. <---Il Lavoratore <---Il Maglio <---Il Proletario <---Il Radicale <---Il Risveglio Operaio <---Inchiesta di Ed Read <---Industriai Workers <---La lotta <---La notte <---Leopoldo Cavalieri <---Lo Stato Operaio <---Luigi Sturzo <---Lume a Mano <---Ma non <---Magré di Schio <---Medicina <---Michele Sala <---Norman Thomas <---Noè Maggetti <---Nuovi Sentieri Editore <---Oreste Me <---P.S.I. <---Pietro Caron <---Prinz Eugen <---Pubblicazioni di Verifiche <---Renato Poggioli <---Renzo Francescotti <---Resistenza nel Trentino <---Rodolfo Franchini <---Rodolfo Rui <---Russia nella Grande <---S.A.P. <---Salvatore Giuriato <---Salvatore Luria <---Saro Greco <---Sezione di Terni del Partito <---Stati U <---Stati Uniti Giuseppe Berti <---Stato Operaio <---Storia <---Storia del Trentino <---Teodoro De Luca <---Terni del Partito <---Tito Oro Nobili <---Tommaso Di Fazio <---U.S.A. <---Unità del Popolo <---Vincenzo Vacirca <---anarchismo <---anticomunista <---antifascismo <---antifasciste <---autista <---chiani <---comuniste <---conservatorismo <---dacaliste <---fascista <---fascisti <---nazifascismo <---paracadutisti <---progressista <---revisionisti <---salesiano <---siciliani <---sindacalismo <---socialiste <---stalinismo <---sull'Appennino



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL