→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il M A S è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 584

Brano: Mascagni, Pietro

267 delle quali parteciparono unità di M.A.S..

Tra le perdite subite vanno segnalate: quella del M.A.S. 546 al comando del tenente di vascello Paolo Jappelli, saltato su una mina durante una missione nelle acque della Capraia il 21.2.1944; il M.A.S. 541 (sottotenente di vascello Guido Cosulich), partito da Bastia il 21.3.1944 per compiere una missione sulla costa ligure tra Genova e Savona, e scomparso prima di giungere a destinazione.

Il M.A.S. 505

Dopo 1*8.9.1943 il M.A.S. 505, comandato dal sottotenente Carlo Sorcinelli e avente a bordo inoltre il tenente di vascello Primo Sarti nonché il capitano di fregata Marcello Pucci Boncambi, partì dalla Maddalena con una particolare missione da compiere, ma appena fuori dalle acque dell’isola e dalla vista dei semafori, l’equipaggio capeggiato dai sottufficiali si ammutinò, imponendo al Comando di bordo di dirigersi verso il continente. Poiché i tre ufficiali si rifiutarono, l’equipaggio li trucidò e quindi diresse il M.A.S. verso Porto Santo Stefano, dove si presentò al Comando tedesco locale.

Questa stessa unità,[...]

[...]elli e avente a bordo inoltre il tenente di vascello Primo Sarti nonché il capitano di fregata Marcello Pucci Boncambi, partì dalla Maddalena con una particolare missione da compiere, ma appena fuori dalle acque dell’isola e dalla vista dei semafori, l’equipaggio capeggiato dai sottufficiali si ammutinò, imponendo al Comando di bordo di dirigersi verso il continente. Poiché i tre ufficiali si rifiutarono, l’equipaggio li trucidò e quindi diresse il M.A.S. verso Porto Santo Stefano, dove si presentò al Comando tedesco locale.

Questa stessa unità, incorporata nella Decima Flottiglia M.A.S. repubblichina, eseguì poi alcune missioni al servizio dei tedeschi e il 24.4.

1945 si autoaffondò nelle acque di Imperia.

Dopo la Liberazione i responsabili delTammutinamento furono processati per tradimento, mentre alla memoria dei tre ufficiali caduti furono conferite tre medaglie d'oro al valor militare.

Bibliografia: Contrammiraglio Ettore Bravetta, La grande guerra sul mare, Milano, 1925; Ammiraglio di squadra E. Fioravanzo, La Marina dall'8 [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il M A S, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Carlo Sor <---Cavalleria rusticana <---Claire Steriing <---Contrammiraglio Ettore Bravet <---Diplomatica <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Gran Bretagna <---Il M <---Jan Garrigue <---Jan Masaryk <---La Marina <---M.A.S. <---Marcello Pucci Boncambi <---Partito comunista <---Porto Santo Stefano <---Radio Londra <---Thomas Masaryk <---comunista <---fascista <---militarismo <---musicista <---naturalista <---nazismo <---nazista <---separatiste <---verista <---wagneriano