→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il G A P è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 44

Brano: [...] Brisighella e Casola Valsenio. Queste azioni, che videro una mobilitazione costante con audaci interventi condotti alla luce del sole, costituirono un salto di qualità che indusse a proseguire la mobilitazione anche dopo la fine della lotta contro la trebbiatura, intervenendo quotidianamente contro le pattuglie in perlustrazione e i posti di blocco stradali, effettuando continue interruzioni nelle vie di comunicazione stradali e ferroviarie.

Il G.A.P. volante

Più difficile risultò l’attività militare nella città di Ravenna, che si mostrò alquanto restia alla mobilita■■■

zione e all’impegno diretto nella lotta antifascista. Non solo la presenza dei Comandi fascisti e tedeschi rendeva meno agevole l’organizzazione delle azioni partigiane in un centro urbano di piccole dimensioni, quindi facilmente controllabile nelle vie di accesso e di ritirata, ma la stessa composizione sociale degli abitanti tendeva a farli più spettatori della lotta che non protagonisti.

Non a caso Alberto Bardi, comandante della 28a Brigata, al l'indomani dell[...]

[...]domani della Liberazione scriverà su Democrazia, il settimanale del C.L.N., che a Ravenna i partigiani avevano sempre trovato « finestre chiuse ».

Per « smuovere » i « cittadini » dalla indifferenza si giudicò necessario intervenire con un gruppo partigiano estremamente mobile: un “G.A.P. volante”. Nato nell’estate 1944, questo fu composto da Walter Suzzi (v.), Dino Rondoni, Giuseppe Bondi e Fulvio Raffoni. Dopo la morte di Suzzi (18 luglio), il G.A.P. fu guidato da Umberto Ricci (v.) che cominciò a « liberare il capoluogo dai più brutti delinquenti », portando a termine numerose azioni, anche personali, ad altissimo rischio, ma accuratamente studiate nei minimi particolari.

I principali dirigenti fascisti (Pio Tabanelli e Leonida Bedeschi, soprannominato “Cattiveria”) furono così giustiziati. Catturato dai tedeschi il

18 agosto, Umberto Ricci sarà impiccato il 25 successivo, al Ponte degli Allocchi (v.), insieme a Natalina Vacchi, mentre altri 10 partigiani verranno fucilati.

44


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il G A P, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Achille Filippi <---Alberto Bardi <---Andrea Montanari <---Angelo Giovannetti <---Bartolomeo Baldini <---Battaglia del grano <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.L.N. <---Francesco Ballar <---Fulvio Raffoni <---G.A.P. <---Gaetano Verdelli <---Gino Gatta <---Hidalgo Tarn <---Il G <---Ivo Ricci Maccarini <---La lotta <---Leonida Bedeschi <---Madonna del Bosco <---Mario Badiali <---Mario Gordini <---Mario Morigi <---Pietro Gaudenzi <---Ponte degli Allocchi <---S.A.O. <---S.A.P. <---San Bernardino <---San Martino <---Santa Maria <---Santa Maria in Fabria <---Ulisse Ballotta <---Ulisse Merli <---Villanova di Bagnacavallo <---antifascista <---comunista <---fasciste <---fascisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL