→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il Divisione Garibaldi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 249

Brano: [...]San Giacomo, ordinò la ritirata, e questa avvenne che il distaccamento già si trovava sotto il tiro dei mortai da 81. Rimasto in retroguardia con due mitraglieri, « Cion » resistette fino all'ultimo colpo per coprire la ritirata dei compagni; quindi, dopo aver reso inservibile l’arma, si ritirò a sua volta.

Nel corso del combattimento i partigiani ebbero un solo caduto [Silvano Belgrano), il cui nome sarebbe poi stato dato a una Brigata della Il Divisione Garibaldi « F. Cascione ». Durante il combattimento si distinsero: il commissario politico della « Volante » Germano Belgrano [Giuda); i garibaldini Federico Sibilla [Federico), ferito a un braccio, Calogero Madonia [Carlo il Siciliano) e Aldo [Fiume).

I nazifascisti subirono decine di perdite, tra cui quella di un capitano e di un tenente mortalmente colpiti, e non ritentarono più l’impresa.

F.Bi.

Evoia, Giulio

Julius. Di famiglia aristocratica, giornalista, durante il ventennio fascista si distinse come uno dei più zelanti fautori del razzismo. Colla

boratore del quotidiano del regime [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 266

Brano: Lanzo, Zona libera di

La liberazione delle valli

Il 26.6.1944 circa 700 volontari della Il Divisione Garibaldi portarono l’attacco contro il capoluogo delle valli, Lanzo Torinese, presidiato da 1.500 nazifascisti dotati di mezzi corazzati. L’attacco si concluse, dopo una giornata di violenti combattimenti, con gravi perdite di uomini e mezzi per il nemico.

A esso seguì una controffensiva predisposta dai Comandi fascisti, alla quale presero parte forze calcolate complessivamente in 25.000 uomini, al comando del segretario del partito fascista repubblicano AIessandro Pavolini, del principe Junio Valerio Borghese, comandante della Decima Mas (v.), e di un maggiore tedesco (le unità in rastrellamento c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 234

Brano: [...]er influsso dei democristiani del C.L.N. di Busto Arsizio.

Ebbe pure origine nel Cusio 11 Distaccamento « Fanfulla » che, raccolti e riorganizzati i superstiti di Megolo rifugiatisi in Valsesia a Rimella, nel maggio 1944 diventerà Brigata « Rocco ». Questa, articolata nei battaglioni « Fanfulla », « Torino » e « Beltrami », sarà comandata da Aldo Aniasi, con commissario Pippo Coppo e vicecommissario Gino Vermicelli; nell’agosto 1944 diventerà Il Divisione Garibaldi « Redi », con una forza di 1.326 effettivi (di cui 246 caduti in combattimento), articolata nelle brigate « Comoli » (in memoria dell’eroico omegnese Luigino Comoli), « Gastaldi » e « 125a Rosselli ».

La Liberazione

Il 10.8.1944, tra il comandante tedesco Krumhaar da una parte, il delegato della « Val toc e » Italo Toti (Italo Settembri) e quello della « Beltrami » Eraldo Cassis dall'altra, con la mediazione del canonico di Omegna don Giuseppe Annichini venne stipulata una convenzione per la costituzione della « Zona neutra » di Omegna, un compromesso che incontrò l'opposizione del C.L.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Divisione Garibaldi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---C.L.N. <---fascismo <---nazifascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---Aldo Aniasi <---Bruno Buozzi <---C.V.L. <---Eusebio Giambone <---F.O.Z. <---Federico Sibilla <---Germano Belgrano <---Giuseppe Annichini <---La rivolta <---M.D.M. <---Movimento Sociale Italiano <---Passo San Giacomo <---Pian del Bellotto <---Pippo Coppo <---Poetica <---Retorica <---S.S. <---Silvio Bori <---Valsesia a Ri <---Zona libera <---anticristianesimo <---antifascista <---antifascisti <---antisemitismo <---antropologico <---arrivisti <---d'Aia <---democristiani <---fasciste <---fascisti <---idealismo <---ideologia <---ideologismo <---imperialismo <---irrazionalismo <---italiane <---neofascista <---razzismo <---razzista <---realismo <---realista <---siano <---spiritualista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL