→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il Corriere degli Italiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 84

Brano: [...]italiani a Bruxelles (v.) contro l’aggressione fascista all’Etiopia. I partiti antifascisti diedero un grande contributo di solidarietà attiva nell’organizzare, in ogni centro della emigrazione italiana; la raccolta di viveri, di mezzi e il reclutamento di volontari (accorsi anche dall'Italia) in aiuto alla Repubblica popolare spagnola.

Tra i giornali pubblicati dagli antifascisti in Francia, per lo più a Parigi, vanno ricordati: i quotidiani Il Corriere degli Italiani e la Voce degli Italiani; i settimanali La Libertà, Avanti!, Nuovo Avanti, Giustizia e Libertà. Il Partito comunista pubblicò soltanto due o tre settimanali, che però erano costretti a cambiare continuamente la testata per sfuggire alle misure della polizia francese. Comparvero così, in diversi momenti: Il Lavoratore italiano, Il Proletario, VAraldo, YHumanité, VOrdine Nuovo, La Riscossa, La Nostra Bandiera, Il Riscatto, Falce e Martello (gli ultimi due pubblicati in Svizzera), e infine ancora Il Riscatto, che vide la luce a Bruxelles. Il mensile comunista Stato Operaio, che uscì ininterrotta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 213

Brano: [...]27 per la sua efficace attività rivoluzionaria), Filippo Greco, Michele Sala, Giovanni Pippan, Michele Salerno, Antonio Gattonar, Ferruccio Marini, Vanni Buscemi e numerosi altri che si aggiunsero più tardi.

Con il massiccio aiuto deH’Ambasciata italiana andarono costituendosi un certo numero di Fasci e di altre organizzazioni fasciste a New York, Chicago, Detroit e in altre città. La propaganda del regime veniva sviluppata da quotidiani come Il Corriere degli Italiani e II Progresso Italoamericano, direttamente sovvenzionati dal governo italiano. La stessa « Grande Loggia d’Oriente Figli d’Italia » era al servizio del fascismo.

L'Alleanza antifascista

Per controbattere la propaganda e l'attività dei fascisti, gli emigrati antifascisti residenti negli Stati Uniti diedero vita all'Antifascist Alliance of North America. Fondata nel luglio 1924 con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le colonie di italoamericani sparse negli Stati Uniti, ebbe come primo segretario l’anarchico Pietro Allegra. Del Comitato direttivo facevano parte Vittorio Vidali[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Corriere degli Italiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il Proletario <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---socialisti <---Alfonso Leonetti <---Alfredo Bagaglino <---Arditi del popolo <---Carmine Carbone <---Emilio Sereni <---Eugenio Reale <---Ferruccio Marini <---Filippo Greco <---Francesco Saverio Merlino <---Frank Abarno <---Gian Carlo <---Giobbe Sanchini <---Giovanni Bai Ioni <---Giovanni Germa <---Giovanni Pippan <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Lupis <---Giuseppe Scali <---Gori a Errico <---Governo degli Stati Uniti <---I.W.W. <---Ignazio Si Ione <---Il Lavoratore <---Il Partito comunista <---Il Riscatto <---Ilio Barontini <---Illustrazione Italiana <---In particolare <---Isidoro Bertazzon <---Istria-Trieste <---La Libertà <---La Nostra Bandiera <---La Riscossa <---La vita <---Luigi Frausin <---Luigi Longo <---Luigi di Bari <---Michele Centrone <---Michele Sala <---Nicola Sacco <---Paimiro Togliatti <---Pietro Gori a Errico Ma <---Pietro Marucco <---Pietro Secchia <---Pietro Tr <---Raffaele Cabulo <---Rita Montagnana <---San Francisco <---Stato Operaio <---Stefano Schiapparelli <---Togliatti in Parigi <---Tugardo Montanari <---U.R.S.S. <---Vanni Buscemi <---Vincenzo Vacirca <---Vincenzo di Lecce <---Vito Marianu <---Voce degli Italiani <---antifascismo <---comunisti <---cristiana <---ideologica <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista <---squadrista <---tigliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL