→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il C C è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 600

Brano: '

Comitato centrale di liberazione nazionale

naie, la insurrezione nazionale contro l’occupante ».

Il C.C.L.N. affermò nello stesso tempo la propria autonomia di fronte al governo di Brindisi e respinse perciò la nomina, fatta dal governo Badoglio, del generale Armellini a sindaco di Roma. In sostanza, fino a tutto il gennaio 1944 il C.C.L.N., anche se non potè svolgere che un’attività pratica di organizzazione molto ridotta, per le particolari condizioni in cui si trovava la città di Roma,, pressoché tagliata dal resto del territorio occupato, espresse una valida direzione politica sui problemi essenziali della lotta di liberazione (funzione del C.L.N., unità del movimento partigiano, condanna dell’attesismo, obiettivo insurrezionale, autonomia nei confronti del governo Badoglio). Ma questa linea veniva elaborata mentre era aperta la prospettiva di una pronta liberazione della città, e di una insurrezione popolare vittoriosa[...]

[...] Badoglio, ma con la partecipazione di tutti i partiti del C.L.N..

Le conseguenze dei colpi subiti dal movimento partigiano nei duri mesi invernali e della crisi politica del C.C.L.N. si fecero sentire al momento della liberazione di Roma quando, anche per il rapidissimo sviluppo delle operazioni militari, e per i rapporti di forza esistenti, l'obiettivo dell’insurrezione nazionale, posto in gennaio dallo stesso C.C.L.N., non fu raggiunto. Ma il C.C.L.N. potè ancora assolvere a un suo importante compito politico. L’8.6.1944 ebbe luogo al Grand Hotel la riunione del C.C.L.N. con una delegazione del governo di Salerno. Partecipavano alla riunione i membri del governo Badoglio: Croce, Sforza, Rodino, Cerabona, Mancini, Togliatti e Alberto Cianca? segretario del Comitato di liberazione del Mezzogiorno, il C.C.L.N. era presente con il suo presidente Bonomi, con i suoi membri De Gasperi, Casati, Ruini, La Malfa, Nenni e Scoccimarro, e con il segretario Fenoaltea. Assisteva alla riunione anche Vittorio Emanuele Orlando. In questa occasione il C.C.L.N. assunse una posizione unitaria e chiese « un governo del tutto nuovo » con « tali poteri da poter condurre energicamente la guerra antitedesca e da poter preparare la libera consultazione popolare per la scelta delle forme istituzionali ». Di fronte a questa posizione sostenuta unitariamente da tutto il C.C.L.N., Badoglio fu costretto a ritirarsi, e il presidente del C.C.L.N. Bonomi venne designato come presidente del ^uovo governo, espressione del C.LÌN.. G.Am.

Bibliografia: Ivanoe Bonomi, Diario di un anno 2.6.1943 10.6.1944, Milano, 1944; il comuniSmo italiano nella seconda guerra mondiale, Roma, 1963.

Comitato di agitazione

Forma particolare di organizzazione unitaria, transitoria, creata per un motivo specifico dagli operai di una fabbrica o da braccianti, contadini o altre categorie di lavoratori; come norma si scioglie quando la lotta per la quale il comitato è sorto viene consi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 67

Brano: [...]ea, svoltasi attraverso una serie di lettere fra Mosca e Belgrado, con pesanti accuse reciproche) il conflitto divenne ben presto pubblico con la nota “scomunica” lanciata dal Cominform contro j dirigenti jugoslavi. In una riunione del C.C. del P.C.J., svoltasi il 12.4. 1948, Tito propose di opporre una tenace resistenza al diktat di Stalin, definendolo un tentativo di asservire economicamente, militarmente e politicamente la Jugoslavia a Mosca. Il C.C. approvò le posizioni di Tito e queste furono ribadite nella risposta data nel giugno alla risoluzione del Cominform. Seguirono l'espulsione del P.C.J. dal Cominform e il boicottaggio totale della Jugoslavia da parte dei paesi a democrazia popolare asserviti a Mosca. In una successiva Risoluzione del Cominform (1949) Tito e « la sua cricca » furono definiti addirittura agenti e spie dell’imperialismo, per cui fino alla morte di Stalin (1953) la Jugoslavia subì attacchi di ogni genere.

In quello stesso periodo la Jugoslavia imboccava la propria via autonoma al socialismo: fu instaurato il s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il C C, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Il C <---socialista <---Bulganin a Belgrado <---C.C. <---C.C.L.N. <---C.L.N. <---Clinica <---Comitato centrale <---De Gasperi <---Destra storica <---G.A.P. <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Giolitti <---In sostanza <---Ivanoe Bonomi <---Josip Broz Tito <---Jugoslavia a Mosca <---La Pietra <---Lega dei comunisti <---Milovan Djilas <---Napoli di Paimiro Togliatti <---P.C.I. <---P.C.J. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pratica <---Repubblica socialista <---Risoluzione del Cominform <---Saragat a Belgrado <---Storia <---Terze Mondo <---Terzo Mondo <---U.R.S.S. <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---attesismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiano <---nazista <---rialismo <---riformisti <---siano <---socialismo <---stalinismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL