→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Igino Borin è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 10 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 340

Brano: [...]ncesco Tosi, Mario Piota. Quest’ultimo, rimasto soltanto leggermente ferito, si rialzò non appena i nazifascisti se né furono andati e potè mettersi in salvo.

Compiuto l’eccidio, i tedeschi incendiarono il paese. Mentre gli abitanti tentavano di spegnere il fuoco, i familiari dei caduti raccolsero i loro morti, ma i nazisti, ritornati alcune ore dopo, imposero di riportare i cadaveri sulla piazza e proibirono che ne venisse data sepoltura.

Igino Borin

Borin, Igino

N. a Masi (Padova) T8.12.1890, m. il 25.2.1954; portuale. Socialista dal 1915, passò nel 1923 al Partito comunista. Eletto deputato nelle elezioni del 1924, dopo il novembre 1926 fu confinato a Favignana; deferito successivamente al Tribunale speciale, nel 1928 fu condannato a 17 anni di reclusione nel cosiddetto « processone » intentato contro i dirigenti del Partito comunista. Liberato nel 1937 in seguito ad amnistia, fu confinato a Ponza e a Ventotene fino alla caduta del fascismo.

Dopo I’8.9.1943 ha partecipato alla Resistenza veneta.

BorKomorowski, Tadeusz

Bor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 341

Brano: [...]cristiana).

Il 24 luglio gli aerei alleati colpirono il “Santa Lucia”, mandandolo a picco.

/ confinati

Si può dire che a Ventotene, che in certi periodi ebbe una popolazione confinaria di oltre 800 antifascisti, finirono in varie epoche gran parte degli esponenti dell’antifascismo italiano.

Per ricordare solo alcuni nomi, oltre ai già citati: Giuseppe Alberganti, Maria e Nella Baroncini, Giovanni Bassanesi, Riccardo Bauer, Adele Bei, Igino Borin, Vincenzo Calace, Antonio Carini, Agostino Casati, Oberdan Chiesa, Arturo Colombi, Eugenio Colorni, Giuseppe Di Vittorio, Eugenio Curiel, Giovanni Domaschi, Carlo Far ini, Armando Fedeli, Celso Ghini, Enrico Giussani, Pietro Grifone, Ideale Guelfi, Vasco Jacoponi, Pietro Lari, Giuseppe La Torre, Gerolamo Li Causi, Augusto Lodovichetti, Luigi Longo, Camillo Lusenti, Mario Maovaz, Domenico Marchioro, Nello Marconi, Idelmo Mercan

dino, Giovanni Pesce, Giuseppe Pianezza, Camilla Ravera, Ernesto Rossi, Dino Saccenti, Lucia Scarpone, Mauro Scoccimarro, Pietro Secchia, Antonio Sorelli, Altiero Sp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 331

Brano: [...]ando provinciale del C.V.L. di Venezia, poi commissario politico della Brigata “Venezia” operante fra il Piave e il Tagliamento) e da Giuliano Lucchetta (aderente al P.C.I. clandestino, che rappresentò anche nel C.L.N. di San Donà di Piave, nella cui zona operò poi come comandante della stessa Brigata “Venezia”). Ugualmente vicini al P.C.I. furono: i gruppi sorti dall ‘ottobre 1943 nella zona di Chioggia; il Battaglione “Gramsci”, organizzato da Igino Borin e Nazzareno Vego tra Camponogara, Campagna Lupia e Boion, in colleqamento con le formazioni garibaldine del Padovano e del Cavarzerano. Nei primi mesi, questi gruppi erano male armati, di labile organizzazione e di consistenza modesta, come del resto l'intero movimento partigiano a quell’epoca.

Inoltre, essendo la provincia veneziana del tutto pianeggiante, il C.L.N. riteneva più opportuno avviare i militanti verso la montagna, più adatta a operazioni partigiane, per aggregarli alle formazioni mobili che là venivano costituendosi. Questa “emigrazione” ebbe come luoghi deputati le province [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 328

Brano: [...]rcostanze della guerra, che avevano risvegliato opposizioni sopite e dislocato su posizioni di dissenso anche classi e strati sociali già legati negli ultimi decenni al fascismo, ma la forza politica alla quale andava indubbiamente un primato di continuità e di azione era il Partito comunista: lo confermeranno le testimonianze, lo certificheranno gli elenchi dei condannati del Tribunale speciale che, nei 1928, aveva inflitto 17 anni di carcere a Igino Borin (v.) e quasi 9 anni ad Arturo Brustolon (v.), per non parlare dei tanti altri arrestati, dei 97 comunisti confinati e così via. Ma, ciò che più conta, nel ventennio la presenza comunista non era mai venuta meno a Venezia, sia pur ridotta ai minimi termini operativi, opperò esaltata dall’assenza di altre forze politiche.

La Federazione provinciale comunista si era riorganizzata nel 1941, con Giordano Pacquola segretario e con alcuni punti di forza nella città storica e nelle cellule di San Donà di Piave, Chioggia, Dolo e Porto Marghera. Ciò consentì, nel momento in cui il maturare della cri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 790

Brano: [...]rovandosi da mesi in carcere e isolati tra loro, non potevano certo essere accusati di aver ricostituito un partito disciolto dalla legge del 6.12.1926. intanto, per rendere più spettacolare il processo, la zelante questura di Bologna continuava le sue « indagini » e altri comunisti vennero ad allungare l’elenco degli imputati, fino a raggiungere il numero di 59, rastrellati in varie province. Fu così la volta di Isidoro Azzario, Arturo Bendini, Igino Borin, Giorgio Carretto, Giovanni G erma netto, Ennio Gnudi, Ruggero Grieco, Fabrizio Matti, Domenico Marchioro, Ettore Ravazzoli, Giovanni Roveda, Battista Tetta manti e Pai miro Togliatti. Seguirono poi Alberto Fabbri, Gaetano Falcipieri, Bernardino Fienga, Francesco Innamorati, Athos Lisa, Mario Montagnana, Andrea Michel otti, Elio Negri, Ferdinando Papi, Bortolo Petronio e Bruno Tosin.

Chiaramente al Partito comunista il regime riservava un trattamento speciale, diverso da quello usato con le altre forze antifasciste, delle quali aveva arrestato soltanto pochi e ben individuati esponenti. E [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 738

Brano: [...]rtecipanti ferendone molti e, in modo grave, Egisto Baldan. Alcuni giorni prima della « marcia su Roma » i fascisti obbligarono l’Amministrazione socialista a dimettersi. Le organizzazioni proletarie vennero praticamente impedite di continuare qualsiasi attività.

Lotta clandestina

Con la dittatura fascista ebbe inizio la lotta clandestina, diretta dall’organizzazione comunista provinciale di Venezia, alla cui testa si trovarono il deputato Igino Borin (v.), Arturo Brustolon, Giuseppe Bortoluzzi e Attilio Spina. Il 20.5. 1927 i primi due vennero arrestati e deferiti al Tribunale speciale.

Nel 1928, in seguito alle sevizie subite, morì in carcere l’antifascista mi rese Umberto F asolato, il cui nome sarà poi assunto dalla formazione partigiana locale (v. Fasolato, Battaglione).

Nell’agosto del 1930 gli squadristi, portatisi nella frazione di Gambarare, vi aggredirono il calzolaio Aurelio Rizzato (Scarpareto), distruggendogli la bottega. Analogo trattamento subirono altri antifascisti miresi, come Romeo Isepetto, Luciano Zavagnin, Primo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 387

Brano: [...]tti gli operai delle Vetrerie Busoni, de\VOfficina conduttori elettrici, della S.M.I., dei Cantieri Orlando, degli stabilimenti Dini, Rinaldi, Lemmi e di altre fabbriche. Si ebbe anche una notevole ripresa del movimento antifascista e delle iniziative unitarie tra i partiti di sinistra.

Per la prima volta, dopo due anni di incontrastato dominio fascista, nel dicembre 1924 le piazze livornesi conobbero i comizi di due deputati comunisti: l’on. Igino Borin e l’on. Arturo Bendini. Dopo i due comizi, un centinaio di operai vennero arrestati dalla polizia con palesi intenti di rappresaglia.

Gli anni della dittatura

Le leggi eccezionali del novembre 1926 bloccarono anche a Livorno ogni ulteriore attività dei partiti antifascisti, fatta eccezione per il Partito comunista che continuò a lottare clandestinamente. Numerosi furono i comunisti e gli anarchici inviati alle isole di confino. Un primo gruppo di comunisti fu arrestato e deferito al Tribunale speciale nel giugno 1927. Tra questi: Ilio Barontini, Armando Gigli, Fortunato Landini, Venturi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 617

Brano: [...]onfino a Ustica, dove soggiornò dal 6 12.1926 al 20.1.1927. In un secondo tempo venne denunciato al Tribunale speciale e il 7.2.1927 tradotto a Milano, nelle carceri di San Vittore. Trasferito poi in quelle di Roma, il 4.6.1928 fu condannato a 20 anni, 4 mesi e 5 giorni di reclusione nel corso di quello che passerà alla storia come il « processone » (v.), ai membri del Comitato centrale del partito. Con lui furono condannati 17 compagni, tra cui Igino Borin, Aladino Bibolotti, Giovanni Roveda, Scoccimarro e Terracini.

Tradotto nelle carceri di Turi di Bari, vi rimase dal 19.7.1928 al 18.

11.1933. In seguito al continuo aggravarsi delle sue condizioni di salute, Mussolini, bersagliato da una vivace campagna condotta dagli antifascisti all’estero a favore della liberazione del prigioniero (« vittima del fascismo che, lasciandolo senza cure, lo assassina lentamente»), acconsentì al suo ricovero in una clinica di Formia.

In transito per la nuova destinazione, Gramsci sostò per una decina di giorni nel carcere di Civitavecchia (v.), ma venne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 299

Brano: [...] arabi fatti prigionieri durante la guerra libica. Tra il 1915 e il 1918 vi furono inviati 300 albanesi e, dal secolo scorso, gruppi di detenuti politici insieme a coatti comuni. Dal novembre 1926 vi furono confinati dal

governo fascista numerosi esponenti dell’opposizione. Trascorsero così lunghi periodi nell’isola centinaia di antifascisti, tra cui diversi parlamentari: il socialista Tito Nobili, ì comunisti Luigi Salvatori, Luigi Repossi e Igino Borin; e inoltre Giulio Volpi, Ferdinando Innamorati, Luigi Fabbri, Biondi e Battista Tettamanti di Como, Mauro Scocci ma rro, l’avvocato Starnuti, la comunista ventenne Jole Cantini di Modena, Giorgio Carretto, Zamboni, Goldoni, Gorini, Stampanòni, Suriani, Mutarelli, Di Donato, Carini, i veronesi Tomba e Germignani.

La vita dei confinati

La vita del coatto a Favignana era peggiore di quella che si poteva condurre nelle altre sedi di confino (v.) e ciò non dipendeva tanto dalle caratteristiche naturali e sociali del luogo, quanto dalla iniquità e dalla malvagità del personale direttivo capeg[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 81

Brano: [...]seppe Albanese, Giovanni Colonna Di Cesarò, Giuseppe Faranda, Luigi Fulci, Giovanni Guarino Amelia, Nunzio Nasi, Giovanni Persico, Domenico Tripepi.

Opposizione costituzionale (10 deputati): Roberto Bencivenga, Mario Berlinguer, Roberto Bracco, Raffaele De Caro, Vincenzo Giuffrida, Nicola Lombardi, Pellegrino Ettore Lombardi, Luigi Macchi, Enrico Molé, Enrico Presutti.

Partito Comunista d’Italia (18 deputati): Luigi Alfani, Arturo Bendini, Igino Borin, Onorato Damen, Enrico Ferrari, Bruno Fortichiari, Egidio Gennari, Antonio Gramsci, Antonio Graziadei, Ruggero Grieco, Francesco Lo Sardo, Fabrizio Maffi, Guido Molinelli, Guido Picelli, Luigi Repossi, Ezio Riboldi, Giuseppe Srebrnic, Giulio Volpi. Partito Popolare Italiano (35 deputati): Salvatore Aldisio, Arturo Baranzini, Antonio Boggiano Pico, Gian Battista Bosco Lucarelli, Giovanni Braschi, Alessandro Brenci, Carlo Bresciani, Vittorio Buratti, Paolo Cappa, Luigi Capra, Luigi Carbonari, Felice Carini, Mario Cingolani, Alcide De Gasperi, Palmerio Delitala, Luciano Fantoni, Tito Galla, Anni[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Igino Borin, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---Partito comunista <---fascisti <---socialista <---socialisti <---antifasciste <---P.C.I. <---Storia <---antifascista <---italiani <---Arturo Bendini <---Battista Tetta <---Domenico Marchioro <---Donà di Piave <---G.A.P. <---Gerolamo Li Causi <---Giovanni Giavi <---Giulio Volpi <---Guido Bergamo <---La lettera <---La vita <---Luigi Repossi <---Pietro Secchia <---S.S. <---San Donà <---fasciste <---nazifascisti <---nazisti <---squadristi <---veneziana <---veneziani <---Adele Bei <---Aladino Bibolotti <---Alberto Fabbri <---Alberto Jaco <---Alberto Luchetta <---Alcide De Gasperi <---Alessandro Brenci <---Alessandro Gallo <---Alfredo Bonelli <---Alfredo Morea <---Alfredo Vivian <---Andes Silvestri <---Angelo Fulignati <---Angelo Mauri <---Angiolo Pagani <---Annibaie Gilardoni <---Annone Veneto <---Antonio Boggiano Pico <---Antonio Carini <---Antonio Gramsci <---Antonio Mason <---Antonio Sorelli <---Arcangelo Valli <---Arditi del Popolo <---Arduino Cerutti <---Armando Gavagnin <---Attentati a Mussolini <---Attilio Casi <---Attilio Rizzo di San Donà <---Aurelio Rizzato <---Baina Besquet <---Bartolomeo Meloni <---Bassano del Grappa <---Bavaria di Nervesa <---Benedetto Croce <---Benito Pizzamiglio <---Bergen Belsen <---Bernardino Fienga <---Besquet G <---Bibliografia <---Bosco-Io <---Bruno Zara <---C.L.N. <---C.V.L. <---Camilla Ravera <---Campagna Lupia <---Cantieri Orlando <---Cianci di Boin <---Cinto Caomaggiore <---Cipriano Facchinetti <---Cleanto Bosco <---Clinica <---Comitato centrale <---Concetto Marchesi <---D.C. <---De Gasperi <---Deportati a Mauthausen <---Dino Saccenti <---Diritto <---Enrico Ferrari <---Enrico Longobardi <---Enrico Presutti <---Ettore Ravazzoli <---Eugenio Co <---Eugenio Curiel <---Eugenio Florian <---Fabrizio Maffi <---Ferdinando Innamorati <---Filosofia <---Flavio Fornasiero <---Fortunato Garzelli <---Francesco Innamorati <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Meo <---Francia dal generale Sikorski <---Franco Cerruti <---Franz Stoka <---G.U.F. <---Garibaldo Benifei <---Ghiare di Berceto <---Gian Battista Bosco Lucarelli <---Gian Carlo Pajetta <---Gigi Rusconi <---Giordano Bruno Rossoni <---Giorgio Stoppa <---Giovan Battista Gianquinto <---Giovane Italia <---Giovanni Battista Gianquinto <---Giovanni Bel <---Giovanni Carli <---Giovanni Colonna Di Cesarò <---Giovanni Conti <---Giovanni Domaschi <---Giovanni G <---Giovanni Guarino Amelia <---Giovanni Maria Longinotti <---Giovanni Persico <---Giovanni Pesce <---Giovanni Salviato <---Giulio Perini <---Giulio Rodino <---Giuseppe Albanese <---Giuseppe Bortoluzzi <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe La Torre <---Guerrino Bru <---Guido Molinelli <---Guido Picelli <---Il C <---Il C L <---Il P <---Il P S <---Ilio Barontini <---Isidoro Azzario <---Jan Stanislaw Jankowski <---Jerzj Kulczycki Sass <---Jole Cantini di Modena <---La morte <---Lancieri di Polonia <---Lanciotto Gherardi <---Lettere dal carcere <---Logica <---Lucia Scarpone <---Luciano Fantoni <---Luigi Ciceri <---Luigi Longo <---Luigi Macchi <---M.U.P. <---Mafalda di Savoia <---Maggiore a Venezia <---Mario Augusto Martini <---Mario Bergamo <---Mario Cingolani <---Mario Frare <---Mario Maovaz <---Mario Piota <---Mario Saggin <---Massenzio Masia <---Medicina <---Michele Grandesso <---Mikolaiczyk del Partito <---Milano-Roma <---Miotti Carli <---Mira Lanza <---Monte Grappa <---Nazzareno Vego tra Camponogara <---Nella Baroncini <---Nicola Lombardi <---Non mollare <---Nunzio Nasi <---Oberdan Chiesa <---Olimpo Parac <---Oreste Marrucci <---P.S. <---P.S.I.U.P. <---Palmerio Delitala <---Paolo Cappa <---Pellegrino Ettore Lombardi <---Piazza San Marco <---Pietro Danieli <---Pietro Gigli <---Pietro Grifone <---Pietro Lari <---Pietro Tiepolato <---Polska Armja Ludowa <---Pratica <---Primo Barzoni <---Punta Eolo <---Raffaele De Caro <---Re di Gavagnin <---Renato Ricci <---Riccardo Bauer <---Rinaldo Galloni <---Roberto Farinacci <---Rodolfo Berti <---Rodomonte Nesi <---Romualdo Gai <---Rosolino Pelagatti <---S.M.I. <---Salvatore Assenso <---San Marco <---Sant'Anna <---Santa Maria <---Santo Stefano <---Silvio Trentin <---Spagna Menotti Gasparri <---Stato di diritto <---Stino di Livenza <---Storia del Terzo Reich <---Storia mondiale <---Tito Nobili <---Turi di Bari <---Umberto F <---Vasco Ja <---Venturino Pedini <---Vincenzo Assenso <---Vincenzo Giuffrida <---Vincenzo Pappalettera <---Virginio Tognoli <---Vittorio Buratti <---Whitehead di Fiume <---X del Palazzo <---Zydowa Organizacja Bojova <---afascista <---amendoliana <---antifascismo <---attesista <---azionista <---azionisti <---badogliane <---camorristi <---comuniste <---cristiana <---d'Italia <---dell'Alto <---dell'Armja <---dell'Interno <---dell'Isola <---democristiano <---emiliana <---estremista <---gappista <---gappisti <---giano <---intravvisti <---italiano <---lista <---massimalisti <---materialismo <---nazionalista <---nisti <---siano <---sull'Europa <---trevigiana <---veneziano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL