→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Idriss I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 363

Brano: Libia, Repubblica di

sito la certezza di poterlo sfruttare nelle forme del neocolonialismo. Il suo sottosuolo risultò ricchissimo di petrolio (più del 5% delle riserve mondiali).

Re venne proclamato Idriss I, emiro di Cirenaica e capo della potente setta dei senussi, cui spettava il grande merito di aver diretto a lungo la resistenza armata contro l’oppressione italiana. La Libia poteva così essere considerata un baluardo del neocolonialismo nell'arco delle nazioni africane. La sua politica era decisamente filooccidentale, tesa a favorire la penetrazione economica delle società petrolifere (Mobil OH, Gelsenberg Benzin, Esso Libia, Pan American Lybic, Philips Petroleum, Dutch Shell, ENI) e delle grandi banche [Banco di Roma, Banco di Napoli, Barclay’s Bank) che avrebbero a loro volta garantito la [...]

[...]do la base americana di Wheelus e quella inglese di Adem. Al contempo si ebbero forti manifestazioni contro la politica del governo.

Nella primavera del 1968 si sviluppò in Libia un moto insurrezionale ispirato dal partito socialista e della rinascita araba Baath, cui seguirono numerosi arresti e processi.

La repubblica

L’1.9.1969, a conclusione di un colpo di stato incruento, fu proclamata in Libia la repubblica, mentre l’ottantenne re Idriss I si trovava in Turchia nella stazione di cure termali di Bursa. Il principe ereditario Hassan el Reda el Senussi, reggente in assenza dello zio Idriss, rinunciò subito alle proprie funzioni costituzionali e, anzi, esortò la popolazione ad appoggiare il nuovo regime repubblicano. Il potere fu assunto da un « Consiglio della rivoluzione » capeggiato da militari.

All’atto dell'insediamento, il nuovo governo diramò alla popolazione il seguente comunicato: « Vi informiamo di quanto segue: 1° Tutti i consigli legislativi del vecchio regime sono aboliti. A partire dal I settembre sono privati di o[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Idriss I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Banco di Napoli <---Banco di Roma <---Consiglio della rivoluzione <---ENI <---El Hum <---Essi sono <---Esso Libia <---Gran Bretagna <---La dittatura <---Le Monde <---Pan American Lybic <---Terzo mondo <---colonialismo <---comunista <---filoegiziani <---filoegiziano <---imperialismo <---insidiano <---israeliana <---italiana <---italiane <---italiani <---nasseriane <---neocolonialismo <---oltranzista <---progressista <---razzismo <---siano <---socialismo <---socialista