→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale I.L.O. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 404

Brano: [...]

prie azioni, del rischio che esse comportavano, della necessità di questo rischio. Cosciente sin da ragazzo delle ingiustizie sociali, esasperate dal fascismo, la naturale esigenza di rigore logico, di coerenza morale, l’intelligenza viva lo spinsero ad approfondire teoricamente mediante studi impegnati i problemi che la situazione del paese poneva. In questo suo impegno egli aveva arricchito con spirito critico le sue conoscenze storiche e filosofiche e aveva sentito il bisogno di allargare sempre più la sua cultura letteraria e umanistica. Sotto questo aspetto Buranello era un autentico intellettuale d’avanguardia. Ma la sua mente e la sua cultura erano, al servizio della lotta antifascista, tutto uno con l’azione.

Era un organizzatore instancabile che si muoveva secondo una linea politica ben precisa: quella dell’unità, nella lotta delle forze antifasciste. A questa lotta aveva deciso di dedicare tutte le sue energie; e con esse la vita. Prima di iniziare le azioni di guerra, sapeva che potevano concludersi con la morte. Non av[...]

[...]ale a 6 anni di reclusione. Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nella 76a Brigata S.A.P. di Reggio Emilia.

Buratti, Mariano

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Bassano di Sutri (Viterbo) il 15.1.1902, fucilato a Forte Bravetta (Roma) il 31.12.1943; insegnante. Frequentato il ginnasio nel seminario di Sutri e il liceo ad Alatri, laureatosi in lettere, divenne insegnante di storia e filosofia presso il liceo di Viterbo. Ufficiale della Guardia di finanza, partecipò alla guerra etiopica come caposquadra della milizia.

Dopo I'8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della Resistenza; con numerosi exmilitari, già suoi allievi, costituì sui monti del Cimino la

banda « Buratti » e compì numerose azioni contro i tedeschi. Il 13.12.1943 fu sorpreso dalla polizia sul piazzale di ponte Milvio, a Roma, mentre recava con sé una forte somma di denaro destinata ad assicurare il sostentamento della formazione. Tradotto in via Tasso (v.) e poi nel carcere di Regina Coeli, fu condannato a[...]

[...]più rischiose, animando con l’esempio e la parola i suoi compagni di lotta, infliggeva perdite al nemico e riusciva ad abbattere un aereo avversario. Arrestato in seguito a delazione, dopo aver sopportato con la fierezza dei forti e col silenzio dei martiri indicibili torture, veniva barbaramente trucidato dai suoi aguzzini ».

Bureau International duTravail

B.I.T.. In italiano: Ufficio internazionale del lavoro. Organo amministrativo della I.L.O. (International Labour Organization: Organizzazione internazionale del lavoro), che a sua volta, dal 14.12.1946, è un istituto speciale dell’O.N.U. (v.). Nata espressamente per la tutela dei lavoratori degli Stati membri, la l.L.O. si propone di migliorarne il livello di vita e le condizioni di lavoro.

Struttura e funzioni

II B.I.T. è uno degli organi principali della l.L.O.. Gli altri organi sono la « Conferenza internazionale del lavoro », di solito annuale, e il Consiglio di amministrazione del BIT., che si riunisce in media ogni 4 mesi. Il B.I.T., che costituisce la segreteria perman[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 473

Brano: [...]one (Sahel).

Cenni storici

La storia del Senegai costituisce un tipico esempio di trapasso traumatico dalla comunità tribale africana alla società coloniale imposta dagli europei. Il genocidio prodotto dalla tratta degli schiavi all'interno e sulla costa, e per contro la resistenza senegalese contro lo schiavismo, poi contro la conquista coloniale avvenuta nel XIX secolo, sono documentati nel museo di Goree, l’isola degli schiavi a pochi chilometri dalla costa di Dakar, suH’Oceano Atlantico. Questo museo contiene documenti sulla tratta schiavista dal XV secolo fino alla metà del XIX, periodo durante il quale ben 20 milioni di africani furono strappati dalla loro terra e deportati, passando per l’isola di Goree, in Brasile, nelle isole dei Caraibi e nel Nordamerica. Da Casemance alla Guinea, le razzie schiaviste venivano compiute dai capi tribali al servizio dei negrieri europei di Portogallo, Olanda, Inghilterra e Francia.

Quest'ultima, come dimostra il museo di Dakar, non abolì la schiavitù in Africa occidentale né il traffico [...]

[...] del Senegai per via parlamentare, battendosi dalla tribuna deH’Assemblea di Parigi, ma il suo primo atto politico fu di reclutare truppe africane per sostenere l'esercito francese nella guerra 191518, vera carne da cannone che subì durissime perdite.

Dopo aver presieduto a Parigi, nel

1919, il primo Congresso panafricano con B. Du Bois, Diagne ruppe con il “panafricanismo”. Nel 1930 sostenne a Ginevra la International Labour Organisation (I.L.O.) che, sotto tale etichetta, di fatto organizzava il lavoro forzato nelle colonie francesi. Diagne divenne così uno dei più noti collaborazionisti africani. Legato ai socialisti, sarà alto commissario delle Forze militari africane, poi presidente della Commissione coloniale della Assemblea

Nazionale. Resterà al servizio di otto ministeri, inclusi quelli particolarmente reazionari di Clemenceau e Lavai, sotto il quale sarà nominato segretario per le Colonie.

Nel 1930 Diagne introdusse Léopold Senghor (v.) nella vita politica francese e, nel 1934, il suo seguace LamineGueye fondò con Arman[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I.L.O., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---A.C.M. <---A.K. <---Armand Angrand <---B.I.T. <---Blaise Diagne <---Brigata S <---Brigata S A P <---Capanne di Marcarolo <---Comune di Genova <---Confederazione di Senegambia <---David A Morse <---Filosofia <---G.B. <---Gambia Dawda Jawara <---Giacomo Buranello <---I.F.A.N. <---Il B <---Il B I <---International Labour Organisation <---Isaac nel Dahomey <---La storia <---Lamine-Gueye <---Léopold Senghor <---Léopold Sédar <---M.M. <---O.N.U. <---OVRA <---Regina Coeli <---S.A.P. <---abbiano <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologie <---imperialismo <---italiano <---nazionalisti <---neocolonialismo <---panafricanismo <---schiavismo <---schiavista <---schiaviste <---socialismo <---socialista <---socialisti <---urbanesimo