→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale I.U.P. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 570

Brano: [...]ello di non aggressione russotedesco (v.) furono altrettanti colpi che eclissarono per alcuni anni (193943) la leadership di Nenni, il quale si era impegnato più di altri e col suo carattere impulsivo su una linea di unità d’azione coi comunisti. Intanto anche il Centro interno era stato sconvolto dagli arresti dell’aprile 1937 e ogni traccia di organizzazione cospirativa a livello nazionale era stata nuovamente dispersa.

Costituzione del P.S.I.U.P. e Resistenza

Faticosamente, fra il 1941 e 1942 Nenni riprese l’iniziativa, accentuando la critica delle destre socialdemocratiche (e collaborazioniste). Vennero anche riallacciati i rapporti con i comunisti, tanto che alla fine del 1941 esponenti del P.S.I., del P.C.I. e di “Giustizia e Libertà” poterono lanciare un primo appello unitario al popolo italiano.

In Italia, mentre avanzava la crisi politica e militare del regime fascista, il socialista Oreste Lizzadri (v.), appartenente alla stessa generazione di Nenni e Saragat, avviò la ripresa clandestina del P.S.I. muovendo da Roma e col[...]

[...]po del socialisti rivoluzionari, e VUnione proletaria italiana, hanno deciso di fondersi in un unico partito: il Partito socialista italiano di Unità proletaria ».

Il convegno che adottò queste decisioni ebbe luogo il 22 agosto a Roma, presenti quarantaquattro persone, in casa di Oreste Lizzadri. Dall’incontro delle diverse esperienze e generazioni uscì un organigramma che rifletteva la precedente stratificazione: Nenni era segretario del P.S.I.U.P. e direttore dell’“Avanti!”, Carlo Andreoni (v.) e Pertini vicesegretari.

La dichiarazione politica del partito, così ricostituito, venne pubblicata il 26 agosto. Fino dai primi passi si manifestò un notevole divario (Nenni fu forse il primo a rimarcarlo, ma l’impressione in fondo era comune) fra potenzialità politica e debolezza organizzativa. L'organizzazione e l’inquadramento non andavano di pari passo con gli obiettivi che il partito si dava con la forza morale e politica che pure rappresentava. Lo si avvertì ben presto, chiaramente, anche sul terreno cospirativo e militare, nonostante [...]

[...]ndevano il primato fino dai primissimi giorni del nuovo ciclo antifascista e antitedesco. Le questioni di operatività e unità non erano agevoli per un partito non so

lo riaccorpato di fresco, ma stretto fra il dinamismo di un’intellettualità laica e antifascista che stava dando corpo alle Brigate “Giustizia e Libertà”, e la sperimentata capacità dei quadri comunisti che ora si riversava nel settore militare. Quantunque in embrione, il P.S.

I.U.P. era tuttavia una qualificata forza politica e d’opinione, sì che potè in parte colmare questi ritardi ed esercitare una certa forza di attrazione anche su elementi nuovi (per esempio, G.B. Stucchi (v.) fu uno di questi: ufficiale degli alpini reduce della campagna di Russia, assumerà posizioni di rilievo nella “repubblica dell’Ossola” e nel Comando generale del C.V.L.), mentre Sandro Pertini sarà onnipresente nei momenti culminanti dell’azione

570



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 328

Brano: [...]deferito al Tribunale speciale e condannato per congiura contro il governo. Scontati 18

mesi di carcere, fu successivamente inviato per tre volte al confino; trascorse 2 anni a Ponza, poi a Vasto e infine alle isole Tremiti, donde venne liberato nell’agosto 1943. Con Lelio Basso (v.) e altri militanti socialisti, promosse la costituzione del Movimento di unità proletaria (M.U.P.), che nell’agosto

1943 confluirà nella ricostituzione del P.S.I.U.P.. Dopo l’8.9.1943 fu designato a rappresentare il Partito socialista nel primo comitato militare del C.L.N. regionale piemontese. Arrestato dalla polizia fascista, rimase gravemente ferito in un tentativo di fuga; portato all’ospedale torinese di San Giovanni Vecchio, riuscì a porsi in salvo fuggendo dalla sala operatoria.

Riparato a Milano, partecipò all’organizzazione clandestina del Partito socialista, del cui Comitato esecutivo per l’Alta Italia fece parte fino alla Liberazione. Membro del Comando delle formazioni « Matteotti », fu tra gli organizzatori delle bande partigiane dell'Ossol[...]

[...]Carlo Silvestri), tendente a concordare i termini di un incruento trapasso di poteri dal governo di Salò al C.L.N. A.I., ma il progetto fu sconfessato dal Comitato di liberazione e dal Partito socialista.

Comandante delle formazioni « Matteotti » nell’insurrezione di Milano, fu il primo a dare l’annuncio dell^àvvenuta liberazione della città dai microfoni della radio.

Dopo il 25.4.1945 è stato segretario della Federazione torinese del P.S. I.U.P., deputato alla Costituente e poi alla Camera, nella I » nella II legislatura. Ra militato successivamente nel P.S.L., nel P.S.U., nel P.S.D.I. e nel P.S.I..

M.Gi.

Bongini, Asteno

N. a Volterra (Pisa) il 30.9.1919; pellettiere. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel

1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione per attività antifascista. Dopo T8.9.1943 ha partecipato alla Guerra dì liberazione, partigiano combattente in una formazione S.A.P. operante nella I Zona di Firenze.

Bongini, Goliardo

N. a Volterra (Pisa) il 12.12.1915;

disegnatore[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I.U.P., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.S. <---antifascista <---fascista <---socialista <---socialisti <---A.I. <---Briga Alta <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.V.L. <---Carlo Andreoni <---Centro interno <---Congresso di Bari <---Edmondo Cione <---Felice Cascione <---G.B. <---Gianfrancesco De Marchi <---Lelio Basso <---Lucio Mario Luzzatto <---M.U.P. <---Membro del Comando <---Oreste Lizzadri <---P.C.I. <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L. <---P.S.U. <---Patto di Monaco <---Pieve di Teco <---Quarto stato <---Repubblica socialista <---Resistenza in Emilia <---S.A.P. <---San Giovanni Vecchio <---Silvio Bonfante <---Zona di Firenze <---antifascisti <---azionisti <---collaborazioniste <---comunista <---comunisti <---dell'Ossola <---dinamismo <---fascismo <---italiana <---italiano <---nazisti <---randiano <---repubblicanesimo <---riformista <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL