→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale I.R.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 93

Brano: Iran

Rappresentanze popolari ai funerali del dirigente dell'I.R.A. Provisionai Jack McCabe, morto il 31.12.1971 durante un attentato

risultò di fatto emarginata. Nell'agosto 1968, quando esplose il sanguinoso attacco armato degli estremisti protestanti contro i quartieri cattolici di Belfast, l’organizzazione si trovò del tutto impreparata. Seguì nell'I.R.A. di Belfast una scissione tra i cosiddetti officials (che, in ossequio alla linea ormai « ufficiale » dell’I.R.A., insistevano per una continuazione dell’azione politica in senso socialista riformista) e il gruppo dei provisionais o « provvisori », accesi nazionalisti cattolici e fautori della lotta armata. La scissione si estese poi in tutto il paese tra una I.R.A. rossa (composta dagli « officials », influenzati dal Partito comunista) e una verde (cui aderirono i « provisionals », o « provos », dal colore nazionale dell'lrlanda). Analoga spaccatura si ebbe nel partito Sinn Féin.

Mentre gli « officials » si avvicinarono al movimento People's Democracy senza incidere molto nella lotta popolare, i « provos » organizzarono con notevole successo la difesa armata dei quartieri cattolici di Belfast. Negli anni successivi, che videro il duro intervento dei soldati britannici nell’UIster, l’I.R.A. verde si assicurò l'appoggio incondizionato delle masse catto[...]

[...]de (cui aderirono i « provisionals », o « provos », dal colore nazionale dell'lrlanda). Analoga spaccatura si ebbe nel partito Sinn Féin.

Mentre gli « officials » si avvicinarono al movimento People's Democracy senza incidere molto nella lotta popolare, i « provos » organizzarono con notevole successo la difesa armata dei quartieri cattolici di Belfast. Negli anni successivi, che videro il duro intervento dei soldati britannici nell’UIster, l’I.R.A. verde si assicurò l'appoggio incondizionato delle masse cattoliche, tanto che i sanguinosi tentativi britannici di « sterminare i terroristi » non ebbero successo.

Nel 1972 l’I.R.A. contava 30.000 combattenti, quasi tutti nell’Ulster. A partire dal 1973 il governo britannico mise in atto una politica di concessioni ai cattolici, nella speranza di isolare l’I.R.A.. Ma, se politicamente le masse cattoliche si mostrarono disposte a una linea di

riconciliazione (le elezioni tenute nel 1974 videro la sconfitta del partito dei repubblicani « intransigenti » che si batteva per l’unione con l’Irlanda), di fatto continuarono a essere solidali verso i combattenti. Nel marzo 1974 si ebbe una ripresa dell’attività armata deH’I.R.A. con una nuova offensiva contro i militari britannici in Irlanda. L’azione sembrò poi spostarsi nella stessa Inghilterra, dove si ebbe una serie di attentati con bombe in luoghi pubblici (Londra, Birmingham e altrove) che provocarono molte vittime. Il Parlamento britannico rispose approvando aH’unanimità una serie di misure « antiterroristiche » che conculcavano i più elementari diritti civili.

M.Ku.

Iran

Fino al 1935 Persia. Iran è anche il nome dell’altipiano asiatico che, oltre alla Persia, comprende l’Afghanistan e il Belucistan. L’attuale Stato iraniano confina a nord con l’Asia Centrale sovietica e con l’Azerbaigian sovietico (fino al secolo XVIII l’Azerbaigian, l’Armenia e la Georgia appartenevano interamente alla Persia), a nordest con l’Afghanistan, a est con il Pakistan, a ovest e a sudovest con la Turchia e l’Iraq. Le sue coste sono bagnate dal Mar Caspio, dal Golfo Persico e dall’Oceano Indiano. Il territorio dell’Iran misura 1.648.000 kmq (pari a 5 volte e mezza l’Italia) mentre gli abitanti sono circa

31 milioni, di cui i due terzi iraniani (stirpe persiana) e i rimanenti turcotartari (Azerbaigian), arabi, tur

chi, belucchi, zingari, armeni, ebrei, russi e di altri gruppi minori. Religione prevalente: islamismo di rito sciita. La capitale, Teheran, conta circa 3.800.000 abitanti.

Regime a monarchia costituzionale, ma autoritario di fatto, è dominato dallo scià (dal 16.9.1941 Mohammed Riza Pah!avi) che dal 1953 esercita una dittatura personale di tipo fascista. Tra le formazioni politiche ammesse, le più importanti sono il partito della destra nazionalista Mellyoun e il Mordom, d’estrazione popolare, ma controllato dal[...]

[...]alente: islamismo di rito sciita. La capitale, Teheran, conta circa 3.800.000 abitanti.

Regime a monarchia costituzionale, ma autoritario di fatto, è dominato dallo scià (dal 16.9.1941 Mohammed Riza Pah!avi) che dal 1953 esercita una dittatura personale di tipo fascista. Tra le formazioni politiche ammesse, le più importanti sono il partito della destra nazionalista Mellyoun e il Mordom, d’estrazione popolare, ma controllato dal governo.

L’Iran è tuttora un paese a economia agricola arretrata, con rapporti arcaici e un bassissimo tenore medio di vita. L’80,9% del territorio è costituito da zone montuose, deserti e altri terreni improduttivi. L’industria, esclusivamente leggera e alimentare, è scarsamente sviluppata (i sovietici vi hanno ora costruito la prima acciaieria). L'artigianato è diffuso, ma povero. Una grande risorsa dell’Iran sono i ricchissimi giacimenti di petrolio (di cui l’Iran è tra i maggiori paesi produttori del mondo, con 248 milioni di ton nel 1972), ma i relativi proventi vanno a esclusivo beneficio dello scià e a sostegno della sua politica dittatoriale.

Cenni storici

Ricco e potente in secoli lontani, dopo la circumnavigazione dell’Africa e più tardi con l’apertura del canale di Suez l’impero persiano rimase estromesso dalle grandi correnti del traffico internazionale. Subì così un lungo processo di decadimento economico e culturale, da cui trassero maggior profitto i paesi colonialisti deH’Occidente e la vicina Russia zarista.

Dopo la guerra anglo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 92

Brano: [...]ella donna nella sua provincia.

Dopo la Liberazione è stata tra i dirigenti del Partito comunista a Reggio. Eletta alla Costituente, è stata rieletta deputato in tutte le successive legislature. DalIVIII Congresso fa parte del Comitato Centrale e, dal IX, della Direzione del P.C.I.. Dirigente nazionale dell’U.D.I., dal 1968 è vicepresidente del Gruppo dei deputati comunisti. Dal 1947 è stata, per 18 anni, la compagna di Pai miro Togliatti.

I.R.A.

Irish Republican Army. Organizzazione nazionalista irlandese, sorta nel 1916 e formata da piccoli corpi di volontari che si prefiggevano Io scopo di affermare con il terrorismo e con l’azione armata contro l’Inghilterra il diritto dell’lrlanda (v.) all’unità e all’indipendenza nazionale. L’I.R.A. si costituì dopo le repressioni particolarmente violente condotte dagli inglesi, a partire dal 1916, contro gli indipendentisti irlandesi organizzati nel partito Sinn Féin (Noi stessi) che era stato fondato nel 1905 dal giornalista di origine gallese A. Griffith.

La rivolta irlandese

Durante la prima guerra mondiale gli indipendentisti ritennero giunto il momento per tentare l’insurrezione, ma l’improvviso arresto del loro capo (sir Roger Casement) e di altri esponenti del movimento, nonché le esitazioni dei dirigenti superstiti, ridussero il moto a una disordinata battaglia sulle strad[...]

[...]ti di destra del Sinn Féin, gli autonomisti moderati di A. Griffith e M. Collins (ucciso questi, subentrò fra i capi moderati W. Cosgrave), ma si opposero i nazionalisti capeggiati da Eamonn De Valeva. Da ciò derivò una guerra civile che durò fino al 1923, lasciando infine sostanzialmente irrisolti i problemi, sia la questione dell’Ulster che quella dell’effettiva autonomia istituzionale irlandese.

Allo scoppio della seconda guerra mondiale l’I.R.A., sempre ostile agli inglesi, si pronunziò per l’assoluta neutralità dell’lrlanda nel conflitto contro Hitler. Taluni vollero in ciò ravvisare una posizione filonazista da parte di certi capi del movimento e il proposito di ottenere una definitiva soluzione del problema nazionale irlandese da una vittoria tedesca.

Nel gennaio 1955 il terrorismo delTI.R.A. ebbe una ripresa improvvisa e diffusa; a fasi alterne questa attività continuò a manifestarsi duranti gli anni Sessanta, per cessare quasi del tutto allorché prevalsero in seno all’organizzazione i fautori di una lotta costituzionale.

L'I.R.A. nelIVlster Negli anni del movimento per i diritti civili organizzato dalla minoranza cattolica nell’Ulster, l’I.R.A.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 18Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: Appendice

Kunzle Margaret M.Ku.

Ebrei; Ebrei, Resistenza degli; Frank, Anna; in Giappone: Il movimento operaio giapponese; Gran Bretagna (fino al 1918); Halifax Edward; Hull, Cordell; I.R.A.; Irlanda; Israele; Kollontai, Aleksandra; Lesotho; Liberia; Lloyd George, David; MacArthur, Douglas; MacDonald, James Ramsay; Macmillan, Harold; Malaspina, Forte; Mauritania.

Laconi Renzo R.La.

Costituente, Assemblea.

Lajolo Davide D.La.

Bruno, Battaglia di.

Lazagna Giov. Battista G.B.L.

Cichero; Garbagna; Poletaev, Fiodor Andrianovic.

Ledda Romano R.Le.

Algeria; America Latina; Angola; Apartheid; Avana; Bamako; Bandung, Conferenza di; Castro, Fidel; Congo; Corea; Corriere della Sera; Cuba; Dien bien phu; Egitto; Engels, Federico; Filippine; Frelimo; Ghana; in Giappone[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I.R.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---nazionalista <---nazionalisti <---America Latina <---Aurelio A Lep <---Battista G <---Battista G B <---Battista G B L <---Benedetto dei Marsi <---C.L.N. <---Carlo P <---Casimiro C <---Casimiro C Lo <---Cattolica di Milano <---Corriere della Sera <---Diritto <---Eamonn De Valeva <---Francesca Ciceri <---Francesco F <---G.B.L. <---Giacomo Godio <---Gino Gi <---Gran Bretagna <---Ho Chi Minh <---I.R.I. <---Il Parlamento <---Irish Republican Army <---James Ramsay <---Kunzle Margaret <---Kunzle Margaret M Ku <---L.L.R. <---La rivolta <---Laconi Renzo R La <---Lajolo Davide D La <---Ledda Romano <---Ledda Romano R Le <---Legnani Massimo M Le <---Lelmi Francesco F Le <---Leonetti Alfonso A Le <---Leydi Roberto Ro <---Lizzadri Oreste <---Lloyd George <---Lucio L <---Lucio L L <---Margaret M <---Mario Bertone <---Mario M <---Massimo M <---Mercato Comune <---Monte Resegone <---Oreste O <---Oreste O Li <---P.C.I. <---Pierangelo P <---Pierangelo P Lom <---Pietro Quirini <---Renzo R <---Rientrò nella Capitale <---Robert Francis <---Romano R <---Romolo R <---Romolo R Li <---Santa Lucia <---U.D.I. <---X Brigata Garibaldi <---altipiano <---autonomisti <---colonialisti <---comunisti <---estremisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---filonazista <---ideologici <---imperialista <---indipendentista <---indipendentisti <---iraniani <---iraniano <---islamismo <---leninista <---nazionalismo <---persiana <---persiano <---progressiste <---riformista <---socialista <---terrorismo <---terroristi <---zarista